Mi sono loggato perchè aggia sfugà.
A Scampia hanno espresso il loro cordoglio le tifoserie di Pagani, Rimini, Crotone, Aversa, Palermo, Bologna Taranto, Trapani, Sorrento, Avezzano, Torre del Greco, Milan, Lazio, Fiorentina, Pescara, Nocera, Juventus, Casertana oltre ovviamente a Genoa, Ancona e Catania ed in giornata abbiamo appreso anche della solidarietà dei tifosi del Borussia Dortmund.
Innanzitutto, per la precisione, la Juventus era presente con "Napoli Juventina", quindi diciamo che è na mezza presenza. Palermo ricordiamola che è (era?) gemellata coi romanisti e quindi una presenza molto gradita. Dicono sia venuta anche la Fiorentina, ma non è comunque sfilata. Dall'elenco mancano alcune squadre minori, anche se comunque il sud era molto rappresentato. Alcune squadre sono sfilate più volte, forse a causa del fatto che alcuni gruppi si sono presentati come gruppi singoli e non come tifoserie unica. A tal proposito, è sfilata "la tifoseria di Milano" e "la tifoseria del Milan", ora non so se fossero due gruppi milanisti o fossero interisti i primi. Sulla bara oltre a BvB c'era la sciarpa del Bayern pure.
Io ero presente, perchè questo era un lutto della famiglia, di Napoli, dei tifosi del Napoli e di chi il calcio lo ama, ultras o meno.
E' un morto diverso rispetto ai Sandri, agli Spagnolo e lo dimostra la presenza del Coni, delle Istituzioni e al cordoglio di Fifa e di quella merda di presidente della Repubblica, che testimoniano come i fatti siano ormai stati accertati nella loro dinamica.
Un ospite ieri ha raccontato che al suo arrivo al Gemelli, il padre di Ciro l'ha condotto nella stanza e alla vista del figlio abbia detto una cosa del tipo "guarda stu strunz ca combinato". E Ciro gli ha risposto "avrei voluto vedere tu al mio posto". Io credo ciò dimostri che Ciro è stato nu pover strunz, come tanti di noi frequentatori dello stadio, che si è trovato semplicemente al posto sbagliato.
Sandri fu barbaramente assassinato ma diciamo che la sua violenza fu una scelta, probabilmente anche quella di Spagnolo lo fu. Qui no.
Qualche settimana fa, il mio tutor d'inglese mi chiese d scrivere e spiegare quello che stava accadendo. E non seppi rispondere alla domanda su una possibile ritorsione. Io credo che ci sarà, ma secondo quale codice? Quello della delinquenza o quello ultras? Gli ultras hanno giustamente ribadito che non considerano tali i romanisti, perchè un ultras vero prendeva le distanze da un assassinio a colpi di pistola (ma del resto loro sono abituati alle lame..proprio a ribadire quanto ultras non lo siano mai stati).
Quanto alla cerimonia, commoventissima è stato il discorso della ragazza, mentre la madre ha la forza del fanatismo religioso. Ho sentito critiche a Nino D'Angelo. Io credo sia giusto che li si sia rivendicato la propria appartenenza perchè Ciro è morto in quanto tifoso napoletano, non in quanto Ciro. E se ad un funerale di Stato echeggia l'inno italiano, non vedo perchè ieri non si doveva accompagnare Ciro con una canzone di appartenenza. Solo una strofa, simbolicamente.