Io mi sono visto vari telegiornali e la notizia iniziale era sul ragazzo ferito. Poi si parlava di carogne varie e avariate e incominciava il varietà alla Bruno Vespa. Per quanto riguarda i giornali il Corriere di Della Valle e Agnelli riportava in primo piano la carogna e idem succedeva per il sito internet. Su Repubblica invece la notizia degli scontri era in primo piano, persino sulla Gazzetta. Tuttosport invece è la solita merda.
Se vi può interessare, vi riferisco il mio modesto contributo odierno alla chiarezza sulla questione.
Io insegno in provincia di Torino, quindi avendo stamattina parecchie classi in cui andare ho fatto (in quattro su cinque) un bel discorsetto sui fatti di ieri.
I miei bambocci fanno le superiori, ho dalle seconde ad una quinta, quindi l'occasione mi sembrava perfetta per spiegare un po' di cose.
Per prima cosa ho voluto chiarire come sono andati i fatti, riportando quello che anche voi riferite.
Poi ho fatto considerazioni generali sulla violenza legata al calcio, e sul mio personale dsprezzo per il tifo organizzato, almeno come funziona in Italia, dove abbiamo associazioni a delinquere alle quali sono consentite cose assurde (in questo mi associo a Marcello).
Poi ho espresso tutto il mio dsgusto per la strumentalizzazione fatta da Tuttosport della vicenda, sottolineando che data l'età ricordo la aprtita dell'Heysel, dove si giocò e si esultò con 39 morti ancora da rimuovere da terra; l'ironia del giornalista torinese perciò la considero disgustosa. Non si strumentalizzano i morti.
Qui mi sono subdolamente fatto appoggiare dai Torinisti, perchè parlando dei morti ho alluso al grande Torino, sul quale gli juventini fanno sempre battute odiose. Gli ho pure detto che mio padre, napoletano e tifoso (moderato) del Napoli sapeva la formazione di quella squadra a memoria, perchè i valori positivi dello sport vanno salvaguardati.
Infine ho fatto un dscorsetto sui cori da stadio, ricordando come i fiprentini, nonostante la situazione, non abbiano rinunciato a cantare colerosi e terremotati.
Su questo mi sono soffermato un po', perchè lo so che anche loro lo fanno; gli ho fatto notare che loro non direbbero, fuori dallo stadio, certe cose ad un estraneo, e quindi accettare che in uno stadio questo possa essere fatto non può che alimentare la situazione che esiste oggi.
Perchè non è mica detto che se tu mi chiami coleroso e ridi, io sia tenuto a considerarlo uno scherzo; magari mi offendo.
E poi abbiamo parlato anche dei ragazzini mandati a riempire le curve altrimenti svuotate urlando "merda" agli avversari...
I torinisti mi appoggiano molto quando dico queste cose, come ovvio.
Perchè vi dico questo?
Perchè questi sono ragazzini, e perchè io so che ho molto ascendente su di loro (ebbene si); mi illudo di poter dare un piccolo contributo (ma neanche tanto piccolo, spero) per fare di loro degli sportivi un po' più civili.
Che ne pensate, ho fatto male? a me non è smbrato inutile; magari la prossima volta che canteranno cazzate a qualcuno di loro verrà in mente la mia faccia, e si renderà conto che le sta cantando a me. Sono proprio un illuso?
Vabbè, mandatemi a cacare (con la c, mi raccomando, curate questa cosa, ci tengo).