Staff > Stagione 2013/14
FINALE COPPA ITALIA -Fiorentina 1-3 Napoli (Postpartita)
Gabbie:
--- Citazione da: Cuck Oldullo - 04 Maggio, 2014, 02:09:32 am ---auguri a te e a Marco :sad:
--- Termina citazione ---
:rofl:
cicciograna:
Comunque, alla fine di tutto e nonostante tutto, voglio ringraziare squadra, mister e tifosi, hanno portato un po' di allegria nella mia vita, che purtroppo per tutta una serie di fatti sta andando a puttane.
È stata una serata agrodolce, perchè comunque questa vittoria e tutto il trambusto che c'è stato attorno ci conferma ancora una volta che siamo soli, che il resto dell'Italia, nostri compaesani, gente che dovrebbe esserci amica e sorella, ci schifa a morte e trova qualunque pretesto per attaccarci, arrivando a strumentalizzare uno che è stato sparato, un italiano che è stato sparato da un altro italiano per una sfaccimma di questione di tifo, pur di darci in faccia, ignorando poi invocazioni al Vesuvio ed altre iastemme che anche stasera, come ogni domenica, ci hanno bersagliato.
Aggiungiamoci tarantelle varie emotive, bordello con l'università, incertezza per il futuro ed il quadro nero è completo. Ora vado a dormire, da solo, mentre per strada sento urla, cori, canti e trombettelle, perchè non ho nè la voglia nè la compagnia per festeggiare; ma vi abbraccio forte tutti uno per uno, anche se solo virtualmente, perchè ho potuto condividere con voi questo momento di gioia.
Gabbie:
Ciccio, fatti almeno un birrozzo.
Jethrotull:
La ringhiera su cui era seduto quell'ultras di 200 kg è stata ricoverata d'urgenza in codice rosso :look:
The Maker:
Il Napoli vince la Coppa Italia della vergogna
La squadra di Benitez batte 3-1 la Fiorentina. Ma a fare notizia sono i tifosi feriti, i fischi all'inno di Mameli e la Polizia costretta a trattare con un ultras con una maglietta inneggiante l'assassino di Filippo Raciti
Alla fine più del 3-1, più del Napoli che conquista la sua quinta Coppa Italia, l'immagine che la finale di Roma consegna alla storia del calcio è quella di Gennaro De Tommaso, per tutti "Gerry a carogna", che tratta con la Polizia per decidere se giocare o meno la partita tra Napoli e Fiorentina. Immagine triste per chi crede che trattare con un capo ultras sia di per sè una sconfitta. Ma lo ancora di più perché Gerry indossa una maglietta con la scritta "Speziale libero". In molti si chiedono il significato di quelle parole. La memoria non è uno dei nostri punti forti. Ben presto il dilemma viene sciolto Speziale è Antonino Speziale, il tifoso accusato e condannato per la morte dell'ispettore capo della polizia Filippo Raciti, deceduto durante gli scontri nel derby Catania-Palermo nel febbraio del 2007.
Non finisce qui. Da fonti investigative si apprende che De Tommaso sarebbe figlio di Ciro De Tommaso, ritenuto affiliato al clan camorristico del Rione Sanità dei Misso. È lui il mediatore, l'uomo che alla fine dà il via libera che dice ok, si può giocare. Sono passati quasi 45 minuti dalle 21, orario previsto per l'inizio della sfida. Ma i tifosi napoletani non ne vogliono sapere. Nel pomeriggio Roma si è trasformata in un campo di battaglia. Il bilancio finale parla di 10 feriti. Tre per colpi di pistola sparati, secondo la questura, per motivi che non sembrano essere collegati a scontri tra tifosi, ma avrebbero "cause occasionali".
In realtà le indagini si focalizzano su ultras della Roma che si sarebbero scontrati con quelli napoletani. A mezzanotte, quando l'Olimpico intona "oi vita oi vita mia" e i giocatori del Napoli festeggiano in campo, il più grave dei tifosi colpiti, Ciro Esposito, è stato sottoposto a operazione e trasferito al policlinico Gemelli (all'esterno un centinaio di tifosi napoletani). Le sue condizioni restano però gravi, anche perché il proiettile ha raggiunto la colonna vertebrale.
La finale di Coppa Italia 2013-2014 ci lascia in eredità anche questo. Insieme ai fischi all'inno di Mameli e ai volti di Matteo Renzi e Pietro Grasso seduti in tribuna autorità. Attoniti davanti alla vergogna.
:look:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa