Galileo Galilei affermava che il mondo è scritto in termini matematici: i numeri sono lo strumento più potente che abbiamo per valutare la realtà, perchè sono l'unico mezzo per fornire valutazioni quantitative, che vadano al di là della considerazione personale.
Oggi mi è venuta voglia di imbarcarmi in un progetto abbastanza ambizioso: non so se riuscirò a portarlo a termine, senz'altro non posso farcela da solo. Chiedo pertanto aiuto ai forumisti affinchè, se lo desiderano, mi concedano il loro consiglio.
E' ormai risaputo che dopo ogni partita, nella sezione Napoli in Campo di questo forum, si assegnano le pagelle per ciascun giocatore: il tifoso spesso è poco obiettivo, e spesso fioccano i 10 per prestazioni particolarmente buone, o (più sovente) gli 0 o i meno infinito per quelle scadenti. In genere questo tipo di votazione lascia un po' il tempo che trova, perchè deriva da considerazioni qualitative e per questo non accettabili da un punto di vista statistico ed obiettivo.
La mia idea, per la prossima stagione, sarebbe stata quella di creare, dopo ogni match, un sondaggio attraverso un qualche sito online per polls e surveys, comprendente una sezione per ciascun giocatore per poter valutare in maniera più accurata le sue prestazioni partita dopo partita, e fare un bilancio, alla fine della stagione, quanto più obiettivo possibile.
Per fare una valutazione di questo tipo (ovviamente numerico), bisogna però individuare i parametri da stimare: Sun Tzu, nella sua opera massima
L'Arte della Guerra raccomandava di porsi delle domande, a proposito del proprio esercito e di quello avversario, e fornire una risposta numerica a queste domande, in maniera da operare la scelta ottimale dal punto di vista tattico. Le domande che dobbiamo quindi farci per giudicare i vari calciatori definiranno quali sono i parametri da stimare numericamente.
Pertanto: cosa definisce un buon attaccante/centrocampista/difensore/portiere? Quali sono le manovre che ci si aspetta da loro affinchè la loro prestazione possa definirsi penosa/scarsa/sufficiente/buona/ottima? Quanto influisce il loro attenersi alla posizione o giocare coralmente?
L'idea che mi frullava nella mentre era creare una struttura di sondaggio di questo tipo:
Sezione 1/14: Nome del giocatore - Ruolo
Parametro 1 - Voto da 0 a 10;
Parametro 2 - Voto da 0 a 10;
Parametro 3 - Voto da 0 a 10;
...
Sezione 2/14: Nome del giocatore - Ruolo
Parametro 1 - Voto da 0 a 10;
Parametro 2 - Voto da 0 a 10;
Parametro 3 - Voto da 0 a 10;
...
E' in questo che vi chiedo aiuto, o partenopeisti, se desiderate aiutarmi. Cerchiamo dei parametri, troviamo una scala ottimale per la loro descrizione, ed alla fine potremo stabilire se Tizio ha giocato bene, se Caio ha fatto schifo e se Sempronio è stato inutile. A voi.
Vi chiedo solo una cosa: se vi sembrasse una stronzata, non abbiate remore a dirmelo, ci levo subito il pensiero e chi s'è visto s'è visto