Autore Topic: Numeri, pagelle e valutazioni  (Letto 1514 volte)  Share 

Offline cicciograna

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Numeri, pagelle e valutazioni
« il: 12 Aprile, 2014, 23:59:44 pm »
Galileo Galilei affermava che il mondo è scritto in termini matematici: i numeri sono lo strumento più potente che abbiamo per valutare la realtà, perchè sono l'unico mezzo per fornire valutazioni quantitative, che vadano al di là della considerazione personale.
Oggi mi è venuta voglia di imbarcarmi in un progetto abbastanza ambizioso: non so se riuscirò a portarlo a termine, senz'altro non posso farcela da solo. Chiedo pertanto aiuto ai forumisti affinchè, se lo desiderano, mi concedano il loro consiglio.

E' ormai risaputo che dopo ogni partita, nella sezione Napoli in Campo di questo forum, si assegnano le pagelle per ciascun giocatore: il tifoso spesso è poco obiettivo, e spesso fioccano i 10 per prestazioni particolarmente buone, o (più sovente) gli 0 o i meno infinito per quelle scadenti. In genere questo tipo di votazione lascia un po' il tempo che trova, perchè deriva da considerazioni qualitative e per questo non accettabili da un punto di vista statistico ed obiettivo.
La mia idea, per la prossima stagione, sarebbe stata quella di creare, dopo ogni match, un sondaggio attraverso un qualche sito online per polls e surveys, comprendente una sezione per ciascun giocatore per poter valutare in maniera più accurata le sue prestazioni partita dopo partita, e fare un bilancio, alla fine della stagione, quanto più obiettivo possibile.

Per fare una valutazione di questo tipo (ovviamente numerico), bisogna però individuare i parametri da stimare: Sun Tzu, nella sua opera massima L'Arte della Guerra raccomandava di porsi delle domande, a proposito del proprio esercito e di quello avversario, e fornire una risposta numerica a queste domande, in maniera da operare la scelta ottimale dal punto di vista tattico. Le domande che dobbiamo quindi farci per giudicare i vari calciatori definiranno quali sono i parametri da stimare numericamente.

Pertanto: cosa definisce un buon attaccante/centrocampista/difensore/portiere? Quali sono le manovre che ci si aspetta da loro affinchè la loro prestazione possa definirsi penosa/scarsa/sufficiente/buona/ottima? Quanto influisce il loro attenersi alla posizione o giocare coralmente?

L'idea che mi frullava nella mentre era creare una struttura di sondaggio di questo tipo:

Citazione
Sezione 1/14: Nome del giocatore - Ruolo
Parametro 1 - Voto da 0 a 10;
Parametro 2 - Voto da 0 a 10;
Parametro 3 - Voto da 0 a 10;
...

Sezione 2/14: Nome del giocatore - Ruolo
Parametro 1 - Voto da 0 a 10;
Parametro 2 - Voto da 0 a 10;
Parametro 3 - Voto da 0 a 10;
...

E' in questo che vi chiedo aiuto, o partenopeisti, se desiderate aiutarmi. Cerchiamo dei parametri, troviamo una scala ottimale per la loro descrizione, ed alla fine potremo stabilire se Tizio ha giocato bene, se Caio ha fatto schifo e se Sempronio è stato inutile. A voi.
Vi chiedo solo una cosa: se vi sembrasse una stronzata, non abbiate remore a dirmelo, ci levo subito il pensiero e chi s'è visto s'è visto :peppe:
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Numeri, pagelle e valutazioni
« Risposta #1 il: 13 Aprile, 2014, 08:20:38 am »
In statistica esistono parecchi criteri di ponderazione: puoi eliminare i voti estremi e sicuramente, ai fini statistici, c'è bisogno di una scelta di voti definiti e chiusi.
Il mio classico inler merda-accirt-gif denotante disprezzo nelle pagelle non è un voto utilizzabile.
Si possono anche ponderare i voti per tipologia e normalizzarli.
Però, per fare una statistica che abbia un senso, ci vorrebbe un campione rappresentativo di una popolazione e non è il caso delle nostre pagelle.
Sul discorso metodologico non posso sorvolare sulla antiscientificità del criterio folle (e molto settecentesco) del quantitativo = obiettivo che è una semplificazione che manco superquark.... :asd:

Offline cicciograna

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
R: Numeri, pagelle e valutazioni
« Risposta #2 il: 13 Aprile, 2014, 10:30:51 am »
Così imparo a scrivere questi papielli quando sto pieno di sonno :peppe:
Anzitutto, vorrei chiarire che non voglio che 'sta cosa abbia crismi di validità scientifica, non deve diventare uno studio rigoroso, sia perché mi scoccio, sia perché è inutile. Però mi sarebbe piaciuto poter andare oltre il classico "Inler ha fatto cacare", per poterlo espandere in un "Inler ha fatto cacare perché...": naturalmente per la valutazione di un calciatore giocano tanti fattori, episodici e globali, e sinceramente credo sia oltre lo scopo di questo esercizio trovarli; però, sapendo che un centrocampista come Inler dovrebbe "impostare il gioco" e "aiutare in fase di copertura", procurandoci una valutazione numerica di questi due aspetti e altri in una sua partita e confrontandola con una linea di base potremmo avere un giudizio più organico rispetto a un semplice "ha giocato una merda".
Poi vabbè, magari è una pippa mentale mia.
« Ultima modifica: 13 Aprile, 2014, 10:32:07 am da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

rickyrich91

Re:R: Numeri, pagelle e valutazioni
« Risposta #3 il: 14 Aprile, 2014, 13:05:52 pm »
Così imparo a scrivere questi papielli quando sto pieno di sonno :peppe:
Anzitutto, vorrei chiarire che non voglio che 'sta cosa abbia crismi di validità scientifica, non deve diventare uno studio rigoroso, sia perché mi scoccio, sia perché è inutile. Però mi sarebbe piaciuto poter andare oltre il classico "Inler ha fatto cacare", per poterlo espandere in un "Inler ha fatto cacare perché...": naturalmente per la valutazione di un calciatore giocano tanti fattori, episodici e globali, e sinceramente credo sia oltre lo scopo di questo esercizio trovarli; però, sapendo che un centrocampista come Inler dovrebbe "impostare il gioco" e "aiutare in fase di copertura", procurandoci una valutazione numerica di questi due aspetti e altri in una sua partita e confrontandola con una linea di base potremmo avere un giudizio più organico rispetto a un semplice "ha giocato una merda".
Poi vabbè, magari è una pippa mentale mia.

se vuoi su insigne e britos posso fare papielli lunghissimi x spiegare quanto sono delle latrine