Autore Topic: Rush finale e prime considerazioni di fine stagione  (Letto 11071 volte)  Share 

AyeyeBrazov

Rush finale e prime considerazioni di fine stagione
« il: 25 Marzo, 2014, 00:56:21 am »
Ormai in tutti i topic si parla già di campionato fallimentare o di stagione positiva, dei bilanci che sono ancora prematuri e degli obiettivi che ancora possiamo raggiungere. Magari con questo topic possiamo contenere tutto nelle stesse pagine.

Io devo ammettere che da tifoso innamorato sono deluso. Un pò è per colpa delle aspettative di inizio anno, un pò è per il carattere che si vede mancare alla squadra, un pò perchè juve e roma sopra di noi nn li posso proprio accettare e un pò perchè quest'anno con gli infortunii ci siamo svegliati dal sogno infantile che le cose brutte succedono agli altri e mai a te e ai tuoi cari.
Tuttavia in parte perchè il mio bicchiere è sempre mezzo pieno e in parte perchè io vedo il calcio come "svago" a prescindere e non come fonte di disperazione perpetua, ci sono delle considerazioni da fare che sono assolutamente positive.
  • Il mercato di Benitez, concreto, lucido, utile ad aumentare la qualità della rosa, senza mai scommesse a cazzo di cane.
  • La rifondazione, radicale e drastica, che spesso è stata devastante per altre società e non solo per una stagione. Noi se dovessimo vincere la coppa Italia ci troveremmo addirittura a parlare di stagione vincente, dico ma ci pensate? Ci siamo scrollati di dosso lo stile Mazzarri, la rosa di 14 elementi, l'età media di 30 anni, gli Sculli, i Donati e gli Antonelli come prospettiva futura di crescita.
  • La rosa è valida ed è solo da completare. Mai come quest'anno potremo partire da una base ottima e fatta di validi elementi. In estate tutti sognano Mascherano, Zouma, Jack Martinez, io sogno un nuovo DS al posto di Bigon, uno di caratura ed esperienza internazionali indicato da Benitez. Un mago del mercato che poi diciamocela tutta deve portare a casa un paio di colpi e poi deve lavorare su prendere buoni gregari, sicuri e garantiti.
  • Lo stesso Benitez l'anno prossimo avrà le idee chiarissime su ogni componente della rosa e gli stessi giocatori saranno già ambientati, integrati e consapevoli di cosa dovranno affrontare e come farlo.

Tutto questo dando per scontato che conserviamo il terzo posto. Al miracolo del secondo posto non ci credo ma se succedesse allora dovremmo essere tutti onesti ed ammettere che ci è andata di lusso, alla grande proprio.
« Ultima modifica: 25 Marzo, 2014, 00:58:08 am da AyeyeBrazov »

Offline ohyess

• *
  • Registrazione: Lug 2012
Re:Rush finale e prime considerazioni di fine stagione
« Risposta #1 il: 25 Marzo, 2014, 02:15:12 am »
Ormai in tutti i topic si parla già di campionato fallimentare o di stagione positiva, dei bilanci che sono ancora prematuri e degli obiettivi che ancora possiamo raggiungere. Magari con questo topic possiamo contenere tutto nelle stesse pagine.

Io devo ammettere che da tifoso innamorato sono deluso. Un pò è per colpa delle aspettative di inizio anno, un pò è per il carattere che si vede mancare alla squadra, un pò perchè juve e roma sopra di noi nn li posso proprio accettare e un pò perchè quest'anno con gli infortunii ci siamo svegliati dal sogno infantile che le cose brutte succedono agli altri e mai a te e ai tuoi cari.
Tuttavia in parte perchè il mio bicchiere è sempre mezzo pieno e in parte perchè io vedo il calcio come "svago" a prescindere e non come fonte di disperazione perpetua, ci sono delle considerazioni da fare che sono assolutamente positive.
  • Il mercato di Benitez, concreto, lucido, utile ad aumentare la qualità della rosa, senza mai scommesse a cazzo di cane.
  • La rifondazione, radicale e drastica, che spesso è stata devastante per altre società e non solo per una stagione. Noi se dovessimo vincere la coppa Italia ci troveremmo addirittura a parlare di stagione vincente, dico ma ci pensate? Ci siamo scrollati di dosso lo stile Mazzarri, la rosa di 14 elementi, l'età media di 30 anni, gli Sculli, i Donati e gli Antonelli come prospettiva futura di crescita.
  • La rosa è valida ed è solo da completare. Mai come quest'anno potremo partire da una base ottima e fatta di validi elementi. In estate tutti sognano Mascherano, Zouma, Jack Martinez, io sogno un nuovo DS al posto di Bigon, uno di caratura ed esperienza internazionali indicato da Benitez. Un mago del mercato che poi diciamocela tutta deve portare a casa un paio di colpi e poi deve lavorare su prendere buoni gregari, sicuri e garantiti.
  • Lo stesso Benitez l'anno prossimo avrà le idee chiarissime su ogni componente della rosa e gli stessi giocatori saranno già ambientati, integrati e consapevoli di cosa dovranno affrontare e come farlo.

Tutto questo dando per scontato che conserviamo il terzo posto. Al miracolo del secondo posto non ci credo ma se succedesse allora dovremmo essere tutti onesti ed ammettere che ci è andata di lusso, alla grande proprio.

stagione fallimentare. ma poteva starci dato il primo anno nuovo proggettone blablabla.

quello che non ci sta è il gioco approssimativo e la mancanza di palle.

se per il gioco il tempo e qualche interprete potrebbero migliorare la situazione (anche se dopo 7 mesi mi sarei aspettato qualcosa in più, scusatemi).....
la mancanza di palle la vedo una cosa differente e non so cosa pensare: tutti i leader del vecchio spogliatoio sono stati fatti fuori (ve ne eravate accorti?) e non ho capito se è perchè si vuole rifondare da capo lo spogliatoio l'anno prossimo, o perchè benitez non vuole tali ingerenze.....

mi aspetto moltissimo dal mercato del prossimo anno, molto di più di quanto fatto quest'anno. la fiducia a benitez per il prossimo anno la do soprattutto sulle aspettative di mercato. perchè a benitez devi dare i calciatori che chiede, il pesce con l'acqua non sa friggerlo. mi ha stupito cmq la sua cocciutaggine, non me lo aspettavo così ingrippato col modulo.

Adesso fuori le palle!

Offline kolor

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #2 il: 25 Marzo, 2014, 09:36:44 am »
Io rimando ogni giudizio alla prossima stagione dove si metteranno le carte in tavola, non nego però di essere rimasto deluso visti i proclami di società, calciatori (coadiuvati dai media) di inizio stagione, ritrovarsi a 20 punti (20 non 5-6) dalla prima in classifica non me lo sarei mai aspettato.
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
R: Rush finale e prime considerazioni di fine stagione
« Risposta #3 il: 25 Marzo, 2014, 10:15:54 am »
Come ho già detto altrove, senza terzo posto o Coppa Italia sarà una stagione fallimentare. Non tanto per i risultati in sé ma per il campionato misero nel quale li conseguiremmo. Si parla tanto del rapportare i traguardi di De Laurentiis alla nostra storia, dimenticando che è la storia di un club che si è misurato in quello che per anni è stato il campionato più difficile del mondo, non il quarto d'Europa.
Dal mercato pretenderei il completamento della squadra con 3 titolari importanti e altrettante alternative del livello di Ghoulam e non di Zapata. Mi aspetto invece i soliti passettini in avanti alla "vorrei ma non posso" e "il nostro progetto finisce tra 20 anni". Fortunatamente è subentrata un po' di pacifica rassegnazione e conto di non intossicarmi il fegato quest'estate, pure se periodicamente ricorrerò comunque alla bestemmia catartica.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #4 il: 25 Marzo, 2014, 10:16:03 am »
Mercato incompleto, rosa incompleta, nodi che vengono al pettine.
Per me poteva anche andarci peggio quindi, nonostante i parecchi infracitamienti di fegato, il mio bilancio è comunque positivo.

Offline wendell

• *
« Risposta #5 il: 25 Marzo, 2014, 10:19:07 am »
Ah, Bigon tra Henrique, Jorginho, Ghoulam e Mertens mi pare abbia raddrizzato le statistiche bidoni/affari, io non lo cambierei. Libero da Mazzarri sta facendo bene.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #6 il: 25 Marzo, 2014, 11:48:12 am »
Il problema è proprio quello, che purtroppo abbiamo fatto il massimo :look:

Comunque la stagione asseconda in pieno il soddisfatti&rassegnati. La finale del 3 maggio deciderà quale dei due aspetti sarà leggermente prevalente
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #7 il: 25 Marzo, 2014, 12:01:39 pm »
se a inizio anno mi dicevano 3 posto coppa italia e ottavi EL, con tutto il cambiamento fatto lo prendevo come prospettiva discreta, non male ma manco chissachè.

Però l'enorme differenza con la juve, la roma che pur senza coppe cmq ha cambiato tutto ci sta salda sopra, e soprattutto la maggior parte delle partite giocate male e tanta fissazione mazzarriana talebana su modulo e etc, mi fanno essere abbastanza deluso.

Offline Marco78

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #8 il: 25 Marzo, 2014, 12:41:10 pm »
A parte i piazzamenti e i risultati ottenuti, che dipendono anche dagli avversari, io sono in parte deluso, mi sarei aspettato qualcosa di meglio in quanto a personalità e gioco che abbiamo visto molto a sprazzi.
Fin qui Benitez non ha messo niente in termini di gioco e personalità, la cosa buona che ha fatto sono stati gli innesti che con il Guidolin di turno non avremmo mai visto a Napoli. Spero che possa sorprendermi con diversi interpreti più adatti al ruolo e con una nuova annata meno sfigata di questa che ci stiamo per lasciare alle spalle.

Offline Fagiolino Quattroporzioni

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #9 il: 25 Marzo, 2014, 13:02:51 pm »
Se guardiamo ai freddi numeri di inizio di un nuovo progetto ognuno può rigirarli come vuole e il bilancio sarà sempre tra chi "ma ti aspettavi di vincere lo scudetto?" e "ti aspettavi di essere a 20 punti dalla prima a Marzo?". C'è chi può vedere il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto.
Però quello che fondamentalmente mi ha deluso è stato il livello del gioco, veramente il numero di partite intossicate quest'anno è stato alto, e anche alcune delle poche belle partite sono state intossicate. A fronte di poche belle partite, una sequela ignominiosa di partite giocate tra il mediocre e il malissimo.
Ora, si può parlare di rosa incompleta etc etc ma ciò non giustifica una media punti contro le piccole francamente imbarazzante, condita da prestazioni spesso oscene.

Offline torello

• *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Voglio grinta, cattiveria, LE PALLEEEEEEE
« Risposta #10 il: 25 Marzo, 2014, 13:08:36 pm »
Se guardiamo ai freddi numeri di inizio di un nuovo progetto ognuno può rigirarli come vuole e il bilancio sarà sempre tra chi "ma ti aspettavi di vincere lo scudetto?" e "ti aspettavi di essere a 20 punti dalla prima a Marzo?". C'è chi può vedere il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto.
Però quello che fondamentalmente mi ha deluso è stato il livello del gioco, veramente il numero di partite intossicate quest'anno è stato alto, e anche alcune delle poche belle partite sono state intossicate. A fronte di poche belle partite, una sequela ignominiosa di partite giocate tra il mediocre e il malissimo.
Ora, si può parlare di rosa incompleta etc etc ma ciò non giustifica una media punti contro le piccole francamente imbarazzante, condita da prestazioni spesso oscene.

esatto, il problema è quello
con tutte le attenuanti del caso (infortuni, novità del modulo, errori che nemmeno sui campetti...ecc ecc.), se scorriamo il calendario da Agosto io di partite davvero belle, che mi hanno lasciato emozioni dentro e soddisfazione nel post partita, ne ricordo poche, comunque meno di 10 su una quarantina credo...
Non è con le fighe che si valuta il vero Uomo... ma con i cessi...

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #11 il: 25 Marzo, 2014, 13:51:27 pm »
stagione tutto sommato positiva, a prescindere dall'esito della finale di coppa italia (che il napoli vincerà abbastanza comodamente IMO)
ovviamente nel caso di mancato approdo ai preliminari di champions league la stagione diventerebbe insufficiente (ma anche in questo caso credo sia praticamente impossibile che il napoli non arrivi terzo).

analizzando le singole competizioni si è visto un napoli extralusso in champions
ulteriore conferma che il 4231 è il modulo più funzionale per le competizioni europee (un saluto a scannagatti)
i risultati e il gioco espressi nel girone sono, come valore assoluto, superiori all'eliminazione agli ottavi (partendo da 3-1) di due anni fa.

molto male invece in europa league: 3 partite su 4 giocate in maniera oscena.
attaccarsi alla sfiga per la gara di ritorno col porto è sbagliato...il napoli doveva chiudere il discorso qualificazione già all'andata e aveva il dovere e le possibilità tecniche di arrivare almeno in semifinale in una competizione tecnicamente così povera

il cammino in coppa italia è stato eccellente invece
nulla a che vedere con il percorso alla steven bradbury di due anni fa
il 3-0 alla roma è uno degli highlights della stagione
notevole anche la reazione avuta all'olimpico quando il napoli si trovò, nel peggior momento della stagione, sotto 2-0 immeritatamente
per la serie: squadra senza palle, benitez motivatore mediocre, varie ed eventuali

capitolo campionato: girone d'andata chiuso a 42 punti, record assoluto nella storia della società, ottenuto facendo 12 punti in quel girone di champions .
tantissima roba...il rendimento irreale della juve e della roma (fuori dalle coppe europee) non può sminuire uno score simile
l'avvio del girone di ritorno (2 punti in tre giornate contro bologna, chievo e atalanta), la situazione infortuni, una juve distante 15 punti e le semifinali di coppa italia alle porte hanno indotto benitez a fare una scelta: amministrazione controllata in campionato con obiettivo secondo/terzo posto e ALL IN nelle coppe. obiettivo raggiunto in coppa italia, fallito in europa.

a conti fatti, il napoli ha due punti in più rispetto all'anno scorso (quando si dedicò fondamentalmente solo al campionato e non fu falcidiato da infortuni tramautici con la pala).
certo, se si guarda alla distanza con la juve e con la roma è inevitabile storcere la bocca
ma ha veramente poco senso fare confronti, perchè si tratta di due squadre che per motivi diversi stanno facendo la stagione della vita.

in sostanza, ad oggi i fatti dicono:
miglior rendimento di sempre in champions league e in campionato
finale di coppa italia raggiunta in maniera brillante
male in europa league

voti
napoli quarto/sconfitto in finale di coppa italia: voto 4.5
napoli terzo/sconfitto in finale di coppa italia: voto 6.5
napoli terzo/vincitore della coppa italia: voto 7.5

a questo bisogna aggiungere due sessioni di mercato eccellenti che hanno gettato le basi per un ulteriore crescita futura, in cui i meriti di benitez sono indiscutibili
dall'altro lato (quello tecnico), a bilanciare in negativo, non mi aspettavo una fase difensiva così approssimativa
da questo punto di vista si poteva e doveva fare molto meglio, anche se l'intensità a fasi alterne vista in campionato ha inciso parecchio sul rendimento difensivo (perchè se non pressi e non accorci costantemente questo modulo non ti permette di difendere a dovere)

in conclusione, ritengo francamente sconcertanti i giudizi espressi da molti di voi
la stragrande maggioranza del forum è schifata da questa stagione
comprendo il coinvolgimento e il danno da aspettativa delusa (  :look: ), ma per me è assurdo svuotare secchiate di merda su questa gestione tecnica.
e lo dico io che ho sopravvalutato il napoli a inizio anno e credevo fosse già da scudetto
però poi, di fronte alla realtà di una squadra incompleta e condizionata da tanti infortuni, ho dovuto rivedere le mie opinioni
cosa che molti di voi non fanno e quindi, pur di rimanere coerenti con se stessi, finiscono per sottovalutare una stagione tutto sommato positiva (e così finisco come ho iniziato, squarci di grande giornalista  :look: )

Offline Antonio Scannagatti

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #12 il: 25 Marzo, 2014, 14:02:12 pm »
Bah già si parte male attribuendo a Mazzarri gli acquisti dei mediocri degli scorsi anni......per me se sfondiamo gli 80 punti sarà la prova provata che per lo scudetto di un campionato normale c'eravamo, almeno a lottarcela.

falceEmarcello

« Risposta #13 il: 25 Marzo, 2014, 14:04:57 pm »
Bravo fabio
Peccato che sei ricchione
E peccato quei voti coi se e coi ma, non esiste che una finale "eventualmente" persa fa ballare 2 voti in piu' o in meno
Io dico che la coppa la vinciamo ma qualora non la vincessimo non cambia il bilancio.
Aggiungo solo che se non vinciamo la coppa italia io la colpa la do a i sapuriti che a quel punto invece di sprofondare in baratro di dolore se ne usciranno con "eh che vi avevo detto, giochiamo male di qua, giochiamo male di la la fiorentina merita".

• *
« Risposta #14 il: 25 Marzo, 2014, 14:05:39 pm »

i risultati e il gioco espressi nel girone sono, come valore assoluto, superiori all'eliminazione agli ottavi (partendo da 3-1) di due anni fa.

Su questo non concordo. Alla fine abbiamo perso ai supplementari dopo che avevamo dovuto fare entrare DOSSENA (cioè ma vi ricordate che avevamo Dossena?) per il Maggio di due anni fa che era ben altro giocatore. E abbiamo perso contro la futura vincitrice che aveva comunque un discreto squadrone.
Per me le squadre che affrontammo due anni fa erano superiori a quelle che abbiamo affrontato quest'anno.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #15 il: 25 Marzo, 2014, 14:09:26 pm »
Su questo non concordo. Alla fine abbiamo perso ai supplementari dopo che avevamo dovuto fare entrare DOSSENA (cioè ma vi ricordate che avevamo Dossena?) per il Maggio di due anni fa che era ben altro giocatore. E abbiamo perso contro la futura vincitrice che aveva comunque un discreto squadrone.
Per me le squadre che affrontammo due anni fa erano superiori a quelle che abbiamo affrontato quest'anno.
https://www.youtube.com/watch?v=0d-fW5hqNoQ

io odio mazzarri, ma quella champions, e il campionato per il 3 posto l'anno prima, furono cose assurde dove veramente purpi inenarrabili fecero cose mirabolanti, molto probabilmente a dispetto di valutazioni razionali su capacità tecniche a bocce ferme, lavezzi cavani hamsik >>>>>> qualsiasi mix di attacco visto prima e dopo a napoli dal dopo diego.

• *
« Risposta #16 il: 25 Marzo, 2014, 14:13:11 pm »
https://www.youtube.com/watch?v=0d-fW5hqNoQ

io odio mazzarri, ma quella champions, e il campionato per il 3 posto l'anno prima, furono cose assurde dove veramente purpi inenarrabili fecero cose mirabolanti, molto probabilmente a dispetto di valutazioni razionali su capacità tecniche a bocce ferme, lavezzi cavani hamsik >>>>>> qualsiasi mix di attacco visto prima e dopo a napoli dal dopo diego.

La squadra che giocava contro il Chelsea era:

De Sanctis Campagnaro Cannavaro Aronica Maggio Inler Gargano Hamsik Zuniga Lavezzi Cavani

A disposizione Rosati Fernandez Britos Dzemaili Vargas Dossena Pandev

Rendiamoci conto

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #17 il: 25 Marzo, 2014, 14:16:29 pm »
Bravo fabio
Peccato che sei ricchione
E peccato quei voti coi se e coi ma, non esiste che una finale "eventualmente" persa fa ballare 2 voti in piu' o in meno

mi sa che non hai letto bene
i due punti ballano se il napoli si fa recuperare 7 punti in 9 giornate da una fiorentina gomezrossiless o 11 dall'inter di WM che le vince tutte da qui alla fine (cit.)

falceEmarcello

« Risposta #18 il: 25 Marzo, 2014, 14:19:00 pm »
mi sa che non hai letto bene
i due punti ballano se il napoli si fa recuperare 7 punti in 9 giornate da una fiorentina gomezrossiless o 11 dall'inter di WM che le vince tutte da qui alla fine (cit.)

ah vabbe'
allora sei solo ricchione

Offline Antonio Scannagatti

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #19 il: 25 Marzo, 2014, 14:22:18 pm »

analizzando le singole competizioni si è visto un napoli extralusso in champions
ulteriore conferma che il 4231 è il modulo più funzionale per le competizioni europee (un saluto a scannagatti)

Ma saluta Ancelotti, Martino e pure Guardiola.
M dipiace per la vostra solita malafede antimazzarriana d'ordinanza ma gli ottavi di champions raggiunti coi debuttanti assoluti, nonchè pipponi omaggiati in lungo e in largo su questo forum di contumelie a ripetizione, si staglia irraggiungibile come il miglior risultato di sempre ottenuto dalla SSC Napoli nelle coppe europee. Irraggiungibile perchè già quest'anno ci samo presentati con ben altra competenza e forza sul palcoscenico europeo rispetto al 2011/2012, e certamente sarà lo stesso l'anno venturo. Quindi.... :patt: