stagione tutto sommato positiva, a prescindere dall'esito della finale di coppa italia (che il napoli vincerà abbastanza comodamente IMO)
ovviamente nel caso di mancato approdo ai preliminari di champions league la stagione diventerebbe insufficiente (ma anche in questo caso credo sia praticamente impossibile che il napoli non arrivi terzo).
analizzando le singole competizioni si è visto un napoli extralusso in champions
ulteriore conferma che il 4231 è il modulo più funzionale per le competizioni europee (un saluto a scannagatti)
i risultati e il gioco espressi nel girone sono, come valore assoluto, superiori all'eliminazione agli ottavi (partendo da 3-1) di due anni fa.
molto male invece in europa league: 3 partite su 4 giocate in maniera oscena.
attaccarsi alla sfiga per la gara di ritorno col porto è sbagliato...il napoli doveva chiudere il discorso qualificazione già all'andata e aveva il dovere e le possibilità tecniche di arrivare almeno in semifinale in una competizione tecnicamente così povera
il cammino in coppa italia è stato eccellente invece
nulla a che vedere con il percorso alla steven bradbury di due anni fa
il 3-0 alla roma è uno degli highlights della stagione
notevole anche la reazione avuta all'olimpico quando il napoli si trovò, nel peggior momento della stagione, sotto 2-0 immeritatamente
per la serie: squadra senza palle, benitez motivatore mediocre, varie ed eventuali
capitolo campionato: girone d'andata chiuso a 42 punti, record assoluto nella storia della società, ottenuto facendo 12 punti in quel girone di champions .
tantissima roba...il rendimento irreale della juve e della roma (fuori dalle coppe europee) non può sminuire uno score simile
l'avvio del girone di ritorno (2 punti in tre giornate contro bologna, chievo e atalanta), la situazione infortuni, una juve distante 15 punti e le semifinali di coppa italia alle porte hanno indotto benitez a fare una scelta: amministrazione controllata in campionato con obiettivo secondo/terzo posto e ALL IN nelle coppe. obiettivo raggiunto in coppa italia, fallito in europa.
a conti fatti, il napoli ha due punti in più rispetto all'anno scorso (quando si dedicò fondamentalmente solo al campionato e non fu falcidiato da infortuni tramautici con la pala).
certo, se si guarda alla distanza con la juve e con la roma è inevitabile storcere la bocca
ma ha veramente poco senso fare confronti, perchè si tratta di due squadre che per motivi diversi stanno facendo la stagione della vita.
in sostanza, ad oggi i fatti dicono:
miglior rendimento di sempre in champions league e in campionato
finale di coppa italia raggiunta in maniera brillante
male in europa league
voti
napoli quarto/sconfitto in finale di coppa italia: voto 4.5
napoli terzo/sconfitto in finale di coppa italia: voto 6.5
napoli terzo/vincitore della coppa italia: voto 7.5
a questo bisogna aggiungere due sessioni di mercato eccellenti che hanno gettato le basi per un ulteriore crescita futura, in cui i meriti di benitez sono indiscutibili
dall'altro lato (quello tecnico), a bilanciare in negativo, non mi aspettavo una fase difensiva così approssimativa
da questo punto di vista si poteva e doveva fare molto meglio, anche se l'intensità a fasi alterne vista in campionato ha inciso parecchio sul rendimento difensivo (perchè se non pressi e non accorci costantemente questo modulo non ti permette di difendere a dovere)
in conclusione, ritengo francamente sconcertanti i giudizi espressi da molti di voi
la stragrande maggioranza del forum è schifata da questa stagione
comprendo il coinvolgimento e il danno da aspettativa delusa (

), ma per me è assurdo svuotare secchiate di merda su questa gestione tecnica.
e lo dico io che ho sopravvalutato il napoli a inizio anno e credevo fosse già da scudetto
però poi, di fronte alla realtà di una squadra incompleta e condizionata da tanti infortuni, ho dovuto rivedere le mie opinioni
cosa che molti di voi non fanno e quindi, pur di rimanere coerenti con se stessi, finiscono per sottovalutare una stagione tutto sommato positiva (e così finisco come ho iniziato, squarci di grande giornalista

)