Autore Topic: Le armonie di Werckmeister (Béla Tarr, 2000)  (Letto 3764 volte)  Share 

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Le armonie di Werckmeister (Béla Tarr, 2000)
« il: 06 Marzo, 2014, 17:04:12 pm »

In un piccolo villaggio della pianura ungherese, alla vigilia di un'eclisse di sole, fa la sua comparsa un circo costituito esclusivamente da due attrazioni: un principe e una balena. Janos, un giovane postino, è l'occhio attraverso cui si vede svolgersi l'intera vicenda. Il paesino, segnato da lotte intestine e presagi di guerra, si fa presto coinvolgere dalla dialettica del principe (che non si vede mai pur intuendone una fisionomia deforme) e si appresta a un massacro di innocenti.

In un paese non identificato i fenomeni violenti sono sempre più in crescendo, Janos ragazzo curioso e intelligente legato all'intellettuale del paese, viene incuriosito dall'arrivo di un enorme carcassa di Balena nel paese, carcassa che racchiude in se tutto il disfacimento della città e civiltà, la balena morta è tenuta in un enorme container, puzzolente e inerte eppure con uno sguardo buono e compassionevole.
Più avanti si vedrà che assieme alla balena il container fa da casa anche ad un personaggio che dalle descrizioni sembra nano e deforme, che predica la distruzione di ogni cosa, una distruzione che non guardi in faccia a nessuno.
E così continua il film verso un lento epilogo di distruzione e terrore, Janos assiste a tutto questo senza poter far nulla, e la sua stessa vita viene infine distrutta.
Primo film di Bela Tarr che vedo, se non contiamo "il cavallo di torino" visto in dormiveglia :look: piaciuto molto, io ci vedo un discorso politico del regista, dove la distruzione nichilista portata avanti dal principe risulta poi funzionale ai "personaggi di spicco" del paese (bella anche la scena della distruzione dell'ospedale e la violenza sui pazienti).
C'è molto da dire e da discutere, dalla critica a Werckmeister che fa il musicista, della tragedia profetizzata ad inizio film con il balletto degli ubriaconi sull'eclissi, e criaturi del capitano della polizia etc..

Belli i tagli e le scene, l'uso della nebbia e delle scene, a me è piaciuto molto, mi aspettavo na cosa più pesante dò ****
gesucrì

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
R: Le armonie di Werckmeister (Béla Tarr, 2000)
« Risposta #1 il: 06 Marzo, 2014, 17:22:36 pm »
Caccia la stella che t'ea mangiato, sicchio e lota!

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

Offline kurz

• *
Re:R: Le armonie di Werckmeister (Béla Tarr, 2000)
« Risposta #2 il: 06 Marzo, 2014, 17:24:46 pm »
Caccia la stella che t'ea mangiato, sicchio e lota!

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Ma al limite ****1/2 ho preso sonno per un paio di minuti a nu certo punto :look:
gesucrì

Leif Erikson

Re:Le armonie di Werckmeister (Béla Tarr, 2000)
« Risposta #3 il: 06 Marzo, 2014, 17:25:30 pm »
Vabbè, è un film immenso.

Difficile decidere da dove iniziare, dal processo di costruzione e distruzione interiore alla critica del totalitarismo (per me è l'equivalente cinematografico del processo di Kafka), la dannazione ed il crepuscolo dell'umanità.

Forse è meglio stare zitti e dare cinque stelle mapperò.

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #4 il: 06 Marzo, 2014, 17:26:02 pm »
Ce l'ho tanto bellino nella cartella FILMS, ogni volta che ci passo il mouse sopra mi caco sotto.
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #5 il: 06 Marzo, 2014, 20:50:21 pm »
ma state pariando addosso ai gusti troppo elaborati di peppe wendell oppure mo pozz verè?  :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
R: Re:Le armonie di Werckmeister (Béla Tarr, 2000)
« Risposta #6 il: 06 Marzo, 2014, 23:44:48 pm »
ma state pariando addosso ai gusti troppo elaborati di peppe wendell oppure mo pozz verè?  :look:

Ah boh, io ce l'ho là in attesa di trovare il coraggio pe m'o vere'.
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline kurz

• *
R: Re:Le armonie di Werckmeister (Béla Tarr, 2000)
« Risposta #7 il: 06 Marzo, 2014, 23:55:51 pm »
nono non lo sto pariando addosso over me lo sono visto e mi è piaciuto visto che ogni tanto lo consigliava :look:
Certo devi sta di genio per vederlo io ultimamente sto abbastanza a depressione quindi lo stato d'animo andava bene :look:
gesucrì

Offline joint

• *
« Risposta #8 il: 07 Marzo, 2014, 12:23:56 pm »
Ahahahahaha

Mi manca, lo tengo scaricato ma ancora non me lo vedo, e il regista mi fa impazzire.

Offline grohl

• *
  • il fu newbv
« Risposta #9 il: 07 Marzo, 2014, 17:35:06 pm »
mi avete convinto a scaricarlo, ma lo capisco anche se sono un buzzicone o devo avere un background culturale?

Leif Erikson

« Risposta #10 il: 07 Marzo, 2014, 17:40:27 pm »
mi avete convinto a scaricarlo, ma lo capisco anche se sono un buzzicone o devo avere un background culturale?

vai sciolto

Offline grohl

• *
  • il fu newbv
« Risposta #11 il: 09 Marzo, 2014, 11:22:11 am »
ma in italiano non esiste? solo subbato?

Offline wendell

• *
« Risposta #12 il: 09 Marzo, 2014, 11:28:48 am »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
R: Le armonie di Werckmeister (Béla Tarr, 2000)
« Risposta #13 il: 09 Marzo, 2014, 11:34:21 am »
ovviamente nel ruolo del nano deforme c'è peppe wendell

Offline noel

• *
« Risposta #14 il: 09 Marzo, 2014, 19:08:50 pm »
Conosco soltanto Bela Kun, non 'sto Tarr.