Penso sia opportuno aprire un topic a parte. Scrivo di getto perchè la rabbia è tanta. Non seguo il calciomercato perchè trovo stucchevole appassionarsi alle finte trattative portate avanti da giornali e agenti di calciatori e perchè mi piace il pallone, quello che si gioca in mezzo ad un campo. Guardo poco calcio, quasi solo esclusivamente il Napoli, possibilmente allo stadio, come sempre. E' una malattia, una passione, alcuni dicono sia una inutile distrazione da cose più serie, importanti. Qualsiasi discussione sulla definizione dell'essere tifoso non mi ha mai appassionato. Amo il Napoli per milioni di motivi che spesso con il calcio non c'entrano un cazzo. Per me esiste quella maglia e basta. Ci stanno miliardi di ricordi che mi legano a quello sfaccimma di colore. Niente di sacro, ma è qualcosa certamente di importante e di personale. Ed è su questo aspetto che voglio soffermarmi, la maglia, i colori, l'essere tifoso di questa squadra, il significato della SSC Napoli per tutti noi. Il presidente De Laurentiis può decidere di comprare i calciatori che vuole e di vendere chi gli pare per fare soldi o anche solo per sfizio. Può decidere di ridimensionarci, di farci andare in B, di vendere la società. Non mi interessa, non cambia la mia passione, il mio legame verso questa squadra. Lui sarà comunque di passaggio, come tutti gli allenatori e i calciatori, eccetto uno. Non può permettersi però di umiliare questa squadra, noi tifosi e la nostra passione. La buffonata di ieri concretizzatasi nella presentazione della quarta maglia è stata l'ennesimo schiaffo verso la storia della nostra squadra e verso noi tifosi. Prima il doppio sponsor, poi la pagliacciata della mimetica, ora la schifezza che si è permesso di propinarci ieri. Il pagliaccio può farlo dove e quando gli pare, ma non deve permettersi di farlo con la nostra squadra, ridicolizzando il senso che la nostra maglia custodisce. Che cazzo ne sa lui che vuol dire per noi vedere undici giocatori in campo che indossano i colori della SSC Napoli? Che cazzo ne sa noi cosa proviamo?La smettesse di usare il Napoli per vendere meglio i suoi film, la smettesse di ridurre ogni partita allo stadio una messa in scena buffonesca. Sono convinto che non si fermerà a queste cose. E' un uomo troppo volgare ed ignorante per avere la sensibilità di capire certe cose.