Penso che tu non abbia capito nulla di ciò che ho detto. Avere un figlio è un passo importante per chiunque e comporta il prendere coscienze determinate responsabilità,quindi ad una crescita a livello umano che si rifletterà anche in ambito professionale. Scusami tanto, ma tu pensi realmente che i calciatori siano automi?
Nono, non ho escluso che possa farlo maturare umanamente, ma non è che Insigne è passato dall'essere un giocatore inutile e fumoso all'essere un giocatore importante nello scacchiere del Napoli grazie al figlio. Nè credo che questo possa accadere a Jorginho. Se pure accadesse, non sarebbe di certo grazie alla nascita del figlio.
Altrimenti Hamsik ad oggi sarebbe Iniesta. E invece è rimasto sempre lo stesso calciatore che fatica a prendersi la squadra sulle spalle ma è sempre stato una freccia velenosa nell'arco della nostra squadra.
Insomma, credo che non esista nessun rapporto diretto tra la nascita di un figlio e le prestazioni calcistiche. Se un calciatore matura è grazie all'esperienza accresciutasi tutti i giorni, per un naturale andamento temporale. Magari anche perchè riesce a recepire i consigli dell'allenatore; magari lo stesso allenatore riesce a leggerne meglio le caratteristiche e lo mette nella condizione per rendere al meglio. A prescindere da eventuali nascite, un giovane calciatore si rivela per quello che è e prende coscienza delle sue capacità e dei suoi limiti semplicemente con il tempo.