no ma la regola del litro è comune prassi in molte categorie, serve per verificare il carburante, è il fatto di dover arrivare senza benzina al traguardo per fingere un interesse verso temi che con la F1 non centrano e non dovrebbero centrare nulla. ormai è un videogioco
Ma non l'hanno fatto per quello che pensi tu, cioè la tematica ambientale per la quale in F1 non se ne fottono proprio

Lo fanno perchè si vuole dare al pilota un ruolo più importante, non dico come il passato perchè è impossibile ma cmq ridandogli una certa rilevanza (da qui tutte ste strunzate, che infatti dovrebbero mettere alla prova la capacità di gestione della gara). Questo a causa delle critiche fatte in passato sul ruolo del pilota, che ad un certo punto era stato assai ridimensionato, cosa che aveva abbassato anche il livello dello spettacolo.
Il punto è che oggi le gare saranno pure movimentate (perchè rispetto al passato, uno resta a piedi, l'altro arriva alla fine che deve gestire la benzina e può andare in difficoltà, etc), ma lo sono per degli artifici francamente ridicoli e che nulla hanno a che fare con la vera F1.
La patente a punti per punire il pilota che fa una manovra, un sorpasso, un pò più sporco o energico è assurdo, per esempio.