Ma quel confronto di Richter e Mercalli è molto approssimativo e spesso errato. Una 4.8 potrebbe corrispondere ad una V se l'epicentro fosse stato a Napoli dove il territorio è tutto costruito, ma è stata una III nella zona dell'epicentro e niente più anche nella zona di Caserta e Napoli.
La Mercalli è roba vecchia, non più utilizzabile se non a titolo informativo o per dare un'idea.
Fatti consigliare da me perché in teoria sarebbe il mio pane quotidiano e i professori ad ogni corso e ad ogni esame ci fanno una testa così su questa roba.
Detto questo, il mio discorso rimane valido, ma anche il tuo riguardo alla gara di brillantezza.
Se è il tuo campo allora alzo le mani e mi fido, visto che nun sacc' nu cazz' se non qualche informazione meramente scolastica integrata da roba internettiana.

Però io ieri l'ho sentita forte e comunque, dati alla mano, non parliamo proprio di una puzza (penso che almeno questo si possa dire).
Quindi non condivido l'allarmismo e la gente che aveva l'Apocalisse negli occhi, ma è un atteggiamento comprensibile, nella conoscenza della sismicità di questa terra e nei ricordi dell'Irpinia.
Quello che invece non condivido e non comprendo è quest'eterno gioco a fare i bucchinari.
E ribadisco che non mi riferisco a te -meglio ripeterlo- ed a nessuno in particolare, altrimenti l'avrei detto.