Autore Topic: Assicurazione auto d'epoca  (Letto 3170 volte)  Share 

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
Assicurazione auto d'epoca
« il: 22 Novembre, 2013, 21:13:44 pm »
Sto pensando di farmi un'auto per quando mi trasferisco. Sto optando per una classe d'immatricolazione 1994, così l'anno prossimo la posso iscrivere all'Asi.

Ora, qualcuno sa quanto viene l'assicurazione auto d'epoca?

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Assicurazione auto d'epoca
« Risposta #1 il: 22 Novembre, 2013, 21:21:18 pm »
Chiedi all'amico Astuni

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
Re:R: Assicurazione auto d'epoca
« Risposta #2 il: 22 Novembre, 2013, 21:24:41 pm »

Offline joint

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Assicurazione auto d'epoca
« Risposta #3 il: 23 Novembre, 2013, 11:38:10 am »
Io per una lambretta degli anni 60 pago un 80 euro l'anno. Per le macchine suppongo 200 euro circa.
Ma dipende dalle polizze fatti fare più preventivi.

Offline joint

• *
« Risposta #4 il: 23 Novembre, 2013, 11:39:46 am »
ah e per iscrivere le auto d'epoca all'asi non si fa riferimento all'immatricolazione bensì all'anno di costruzione.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #5 il: 23 Novembre, 2013, 12:02:13 pm »
Mi ha detto tutto l'amico mio e di Nicola Geppi, che tra l'altro sto convincendo a trasì nel forum, dato che ha tutto per essere uno dei nostri.

L'assicurazione con gli amici della Cancellieri :look: sta 250 ed è la stessa in tutto il territorio nazionale. L'unico cazzo è che sti stronzi vendono un auto del 97 a 1000 euro e triplicano, in alcuni casi, il prezzo per una del 94.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #6 il: 23 Novembre, 2013, 12:05:24 pm »
Giova, ma che auto vuoi prendere?

falceEmarcello

Assicurazione auto d'epoca
« Risposta #7 il: 23 Novembre, 2013, 12:07:28 pm »
Ma tu sei sicuro di volerti fare una macchina del 96? Che piu che antica e vecchia e quindi ti da problemi ogni 500/600 km ?
Le auto d'epoca vanno usate poco.
La tua unica speranza potrebbe essere una r4 o una diana che sono "abbastanza" indistruttibili, tutto il resto e' ferro vecchio.
Poi dipende dove ti trasferisci, perche' se il tuo obbiettivo e' una citta' allora fra bollini blu ed euro-x rischi una multa ogni 200 mt

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #8 il: 23 Novembre, 2013, 12:17:16 pm »
Beh, sono d'accordo. Io direi di farti un bel Suzuki Vitara per gli spostamenti più lunghi (che la trovi pure del 94 e per massimo 4000€ te lo porti a casa e ci puoi fare un bell'impianto a GPL e a Caserta lo sai puoi lasciare e girare con qualsiasi auto ovunque) e di aggiungere in garage una bella bicicletta elettrica della Wayel che vai dappertutto, fai solo l'investimento iniziale e per i dintorni di San Nicola e Caserta hai un'autonomia pazzesca.
Ti devi fare una bella spesa di 6000€ iniziali e stare tranquillo per un bel po' perché la Vitara non ha bisogno di tanta manutenzione, i ricambi si trovano facilmente ed è una macchina che fa il suo dovere se usata con cura.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #9 il: 23 Novembre, 2013, 12:42:08 pm »
giuà, se non è cambiato nulla negli ultimi anni, l'età per essere "d'epoca" è di 20 anni....inoltre di norma l'assicurazione sarebbe valida soltanto all'interno di raduni, manifestazioni, cos'......tuttavia negli anni passati le forze dell'ordine hanno applicato il buonsenso e tollerato l'uso anche quotidiano dei mezzi. 4-5 anni fa, diventò una vera e propria moda soprattutto con le vespe......poi la gente si è un po cacata il cazzo perchè i prezzi sono aumentati a dismisura per auto e moto che, per quanto fossero ben restaurate da meccanici talentuosi anche in campo musicale :look: , erano sempre chiuovi vecchi e scomodi
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #10 il: 23 Novembre, 2013, 14:08:48 pm »
Ma tu sei sicuro di volerti fare una macchina del 96? Che piu che antica e vecchia e quindi ti da problemi ogni 500/600 km ?
Le auto d'epoca vanno usate poco.
La tua unica speranza potrebbe essere una r4 o una diana che sono "abbastanza" indistruttibili, tutto il resto e' ferro vecchio.
Poi dipende dove ti trasferisci, perche' se il tuo obbiettivo e' una citta' allora fra bollini blu ed euro-x rischi una multa ogni 200 mt

No marcè, la cerco a GPL, ovviamente. Quindi penso non si applichino le limitazioni euro-x.

Il cazzo è che mi trasferisco di casa, ed ho bisogno di un auto per gli spostamenti cittadini. Un assicurazione di 800 euro (ed il bollo esentato, che è semp na cos) non la posso sostenere, è troppo davvero. Pagherei solo 250 l'anno.

Sto pensando a molte evenienze comunque...

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #11 il: 23 Novembre, 2013, 14:33:34 pm »
Ma l'auto, per essere d'epoca, non deve essere tutta originale?
Comunque, oltre ad avere vent'anni, deve essere anche iscritta nel registro delle auto storiche.
Se ti compri una duna, da poco inserita nel registro, puoi anche prenderla più giovane.... :asd:
Io ebbi questa pensata negli anni 90, prendendomi un'alfetta gtv 2000 turbo del '77.
Dopo tre mesi l'ho rivenduta perché ti dovevi portare il benzinaio nel portabagagli..... :asd:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #12 il: 23 Novembre, 2013, 14:52:30 pm »
C'è la R4 che ha una meccanica semplice, bassi costi di manutenzione (ovviamente va trattata con cura) e possibilità di impianto a GPL.
C'è la Suzuki Vitara che la trovi quasi sempre con impianto a GPL, è sicuramente più moderna, i pezzi di ricambio li trovi facilmente, esteticamente è sicuramente più accettabile rispetto a quelli che sono gli standard odierni riguardo anche il minimo della stufetta accesa d'inverno e se devi andare a Napoli una sera lo puoi fare senza problemi.
Roba come Alfa Romeo o Maggiolini sono costosi sia come prezzo, di consumi e di manutenzione.
Ci sarebbe anche la Volvo Polar per fare il bucchiniello alla Stefano Accorsi che si chiava le guagliuncelle l'ultimo bacio cos, ma le trovi schiattate di km e con costi di manutenzione molto alti.
C'è la Uno Tipino che non sarebbe male e se cerchi qualche vecchio napoleone che la tiene in garage te la vende sicuramente.
Lascia stare le Lancia perché sono poco pratiche.

Il mio consiglio è Uno Tipino e Suzuki Vitara (più bucchinella) con GPL perché si trovano a prezzi accettabili, hanno bassi costi di manutenzione e sono ancora affidabili se ci devi girare per il casertano.

Per prendere questo tipo di auto devi avere infinita pazienza, non comprarla presso venditori sfigati tipo quelli spersi per le campagne di Riardo o quelli che trattano con i profughi. Quindi affidati al privato e cerca tra le persone anziane che si devono togliere la macchina in garage o che devono morire e vendono tutto per non far litigare i figli. Insomma, ti devi armare di pazienza e cazzimma.
Metti in conto anche un budget per farci su i lavori per renderla, se ne ha bisogno, un'automobile dignitosa.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #13 il: 23 Novembre, 2013, 15:00:14 pm »
A Caserta se vai su Subito.it c'è una Fiat Panda del 1994 che è in buone condizioni.
Ho dimenticato di nominarla, ma sono auto che si trovano a pochi km e sono ottime per quello che devi fare. Inoltre, rispetto a quelle che ti ho citato, le trovi anche a poche centinaia di euro.

Insomma, per me devi puntare sul trio Panda Vitara Uno Tipino (in questo trio vince la Panda a mani basse).

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #14 il: 23 Novembre, 2013, 15:25:57 pm »
Nicola mi leggi sempre nel pensiero, che pigli in considerazione la variabile "bucchiniello" :sad:

Io stavo vedendo pure qualche Saab....

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:Assicurazione auto d'epoca
« Risposta #15 il: 23 Novembre, 2013, 15:29:22 pm »
Nicola mi leggi sempre nel pensiero, che pigli in considerazione la variabile "bucchiniello" :sad:

Io stavo vedendo pure qualche Saab....

Azz, ma tu di manutenzione quanto vuoi spendere? A questo punto pigliati una Smart e quello che non paghi di manutenzione ce lo metti di assicurazione.
Senti a me, trova una Vitara che d'estate la scappotti e diventerai il re dei bucchinielli casertani.

Offline acquaLOTA

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • No To Racism!Balotelli Turkey Lovers
« Risposta #16 il: 24 Novembre, 2013, 20:03:51 pm »
ma un auto o un motorino con assicurazione d'epoca può circolare sempre o ha limitazioni?

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:Assicurazione auto d'epoca
« Risposta #17 il: 24 Novembre, 2013, 23:47:32 pm »
ma un auto o un motorino con assicurazione d'epoca può circolare sempre o ha limitazioni?

Sì, puoi circolare tranquillamente. Pensa che io uso parecchio la moto (Guzzi) perché mi piace e ci faccio i miei viaggi o vacanze e spesso insieme a me viaggiano altre persone che hanno le assicurazioni agevolate ventennali.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #18 il: 25 Novembre, 2013, 09:14:50 am »
Bmw m3 classe 90/93 se ne trovano tanti, anche. Con motori diesel, ed anch. Facilmente co. Impianto gpl, macchinina a bucchinaria

Offline cavallopazzo

• *
Re:R: Re:Assicurazione auto d'epoca
« Risposta #19 il: 25 Novembre, 2013, 09:16:23 am »
Sì, puoi circolare tranquillamente. Pensa che io uso parecchio la moto (Guzzi) perché mi piace e ci faccio i miei viaggi o vacanze e spesso insieme a me viaggiano altre persone che hanno le assicurazioni agevolate ventennali.
in realtà potresti circolare solo se devi andare a raduni e roba del genere...