Henrique può fare benissimo il terzino visto che l'ha fatto, basta informarsi in giro sul web.
Non l'abbiamo visto giocare (io mi son visto 1 partita in cui ha fatto il centrale di sx e calciava ugualmente di dx e sx, quindi già un upgrade della baguette ammuffita) ma immagino che loro che l'hanno comprato sanno che giocatore è e sanno questo fatto facilmente verificabile.
La scelta era tra Reveillere, ex giocatore putrefatto che tra l'altro anche lui gioca fuoriruolo perchè palesemente a disagio a sx (ma estenderei il disagio a tutto il campo, visto che il suo ruolo sarebbe quello di pensionato), e Jorginho, giocatore di evidente importanza e qualità per la nostra mediana.
E io ti sto dicendo che ha giocato anche mediano

ma tutte ste discussioni su Henrique lasciano il tempo che trovano visto che il Brasile è un'altra cosa.
Piuttosto, con che set di terzini abbiamo battuto Marsiglia, Dortmund e Arsenal?
Maggio, Mesto, Armero e Zuniga prima; Maggio, Armero e Reveillere poi.
E con che centrocampo?
Behrami, Inler, Dzemaili.
Mo non è che mi pare tanto una cazzata voler rimanere con lo stesso centrocampo per garantirsi 3 terzini (come detto, Henrique non conta perché se lo vuoi considerare terzino allora lo devi considerare anche mediano). Mi pare molto più na cazzata volersi giocare l'Europa con solo Maggio e Ghoulam.
Sapete poi che impedire a Reveillere di giocare in Europa significherebbe vederlo per forza in campo in tutte le partite di campionato?