la join la faccio perchè so dati che vengono da 2 tabelle diverse.
Ma nel caso dei cicli A e B sono su record diversi già in partenza anche se hanno stessa commessa.
commessa ciclo lavoro DataSchedulata di A o B
1 A 1 ago
1 B 8 ago
come faccio qui a metterli su una riga, posso mica joinarli visto che sono su due record della stessa tabella?
Peppe
se, come si evince dalla tabellina che hai postato, per ogni commessa si ha uno o piu' cicli di lavoro allora i dati stanno bene come stanno.
Nel senso che l'entita' commessa e' in relazione (1a n) con l'entita' ciclo di lavoro che ha, per inciso, l'attributo dataschedulata.
Ora volere riportare questa cardinalita' a livello di un solo record e' un fattore fortemente denormalizzante, perche' cosa succede se a un certo punto si introduce un ciclo c ? O anche se il ciclo a e' presente e quello b no ?
Il tuo a questo punto e' un problema di visualizzazione ( che col db non c'entra un cazzo ) perche' suppongo che per comodita' tu preferisci vedere i dati di luongo piuttosto che uno a sott a nato.
Questo in linea tecnica andrebbe fatto con l'ausilio di un linguaggio di programmazione che, a partire da quel resultSet fa' un po' di logica e ti sistema i dati come te piace a te.
In access ad esempio ci sono le macro in visual basic che te lo fanno fare.
Posto che per te potrebbe essere un cacamento di cazzo e che, se ho capito bene, a te non interessa un processo totalmente automatico che risolva il problema ( mi sa che devi fare un report o na cos e chest ) allora, sotto determinate condizioni, ad esempio che per ogni commessa siano sempre presenti i cicli a e b (e non altri) puoi fare una "vista" che puoi ottenere, come ti dicevano i uagliun, facendo il join sulla stessa tabella
Select ... From tua_tabella t1 join tua_tabella t2 on t1.commessa = t2.commessa ....
Se invece la cardinalita' del dato e' sempre fissa ( tutti i record hanno sempre e comunque i cicli a e b ) potresti pensare di acchittare una tabella dove pero' a questo punto il campo ciclo di lavoro e' pleonastico

perche' ti bastano le informazioni
Commessa DataschedulataA DataschedulataB