Io non riesco a capire come si possa comparare questo Napoli con quello di Mazzarri. E' come voler paragonare un prototipo di formula 1 con una macchina che ha terminato un modiale.
Stiamo parlando di una squadra, quella di Mazzarri, che è stata plasmata nel corso di 4 anni di allenamenti, precampionati, partite in serie A e in europa e seguita da un determinato team di preparatori e tecnici. Una squadra che ha avuto il tempo di assimilare i meccanismi di gioco del tecnico, il quale ha saputo dare una determinata organizzazione di gioco ai suoi calciatori. Si può discutere o meno sull'aspetto estetico del calcio proposta da Mazzarri, ma non gli si può negare il fatto di aver saputo dare meccanismi rodati e un equilibrio stabile tra i reparti. Tutto questo a prescindere dai risultati(buonissimi) e dalla qualità della rosa(discreta con punte di altissimo livello).
Il Napoli di Benitez è una squadra totalmente diversa, con un'altra idea di calcio, con un approccio mentale alla gara molto diverso da quello delle squadre di Mazzarri.
Soprattutto, siamo all'inizio di un percorso. Molti dicono che però questo Napoli è qualitativamente superiore a quello di Mazzarri. Siete sicuri?E di quanto superiore? Abbiamo un innesto di valore in difesa come Albiol, ma abbiamo perso Campagnaro, che anche i detrattori di Benitez ritengono un ottimo calciatore. Gli altri centrali sono quelli dell'anno scorso, compresi si scarti Mazzarriani(Fernandez). A centrocampo abbiamo gli stessi, in attacco abbiamo rinnovato. Entra Higuain al posto di Cavani. Siamo allo stesso livello. I valori nuovi sono rappresentati da Mertens e Callejon. Questi due calciatori giustificano il miglioramento della rosa rispetto all'anno scorso tanto da spiegare un terzo posto in A(un punto in più del Napoli dell'anno scorso senza Champions) e la buona prova in un girone tostissimo di Champions dove siamo ancora in corsa? E a questo possiamo aggiungere che a differenza del Napoli dell'anno scorso, questo di Benitez ha perso uomini importanti(Cavani e Campagnaro), ha aggiunto 6 nuovi elementi(Callejon, Higuain, Mertens, Albiol, Reina, Zapata)tutti esordienti nel campionato italiano, ha cambiato modulo di gioco, mentalità, preparazione tecnica e fisica e sta giocando da diverse partite e giocherà ancora per altre gare senza due elementi importantissimi(Zuniga, Hamsik).
Molti storcono il naso quando Benitez dice di non guardare partita per partita(laddove mazzarri per ogni gara parlava di finale, ecco un esempio del cambio di mentalità)ma di guardare all'interezza del progetto e storcono il naso perchè dicono che il Napoli dovrebbe essere competitivo ora. Bene, concordo e rispondo: ma perchè non lo è adesso? Siamo o no terzi in campionato?Siamo ancora in corsa in Champions?