Premetto che ritengo che il lavoro di Mazzarri a Napoli è stato buonissimo e importante per questa squadra e per questa società A lui dobbiamo grandi soddisfazioni nei singoli match, una prima qualificazione in Champions, una bella esperienza fino agli ottavi contro il Chelsea e la vittoria di una coppa italia, oltre al ritorno nell'europa che conta l'anno scorso. Detto questo per sgombrare equivoci e malintesi con filo-mazzarriani e scannagatti vari, posso dire un paio di cose su Benitez(che amo come allenatore e stimo come persona) e sul suo lavoro fino ad ora, soffermandomi sulle due campagne acquisti e sulla scelta e l'impiego dei calciatori(sul gioco mi sono espresso già altre volte e favorevolmente). Dopo la gara di ieri mi pare evidente la differenza tra lo spagnolo e il tecnico livornese. Nei suoi anni a Napoli quest'ultimo non ha mai saputo incidere a livello di scelta di calciatori in fase di mercato. I suoi titolarissimi, ad esclusione di Cavani, di Berhami e Dzemaili(già calciatori maturi e affermati non solo in italia)erano tutti calciatori acquistati prima del suo arrivo. Inutile farne l'elenco. Il resto dei calciatori acquistati nel periodo mazzarriano hanno fallito(Vargas, Ruiz, Fiedeleff, Fernandez, Mascara, Rosati, Dumitru, Sosa, Lucarelli, Calaiò, Yebda etc.etc.) oppure non hanno inciso in modo almeno sufficiente(Gamberini, Inler, Britos, Pandev). Poi c'è stata la cattiva gestione di calciatori su cui la società puntava come Cigarini o anche lo stesso Quagliarella. E senza dimenticare il veto del livornese su calciatori come Verratti, per fare solo un esempio. Nella gestione di alcuni calciatori(Vargas, che sta facendo benissimo in spagna, e Fernandez, oggi il calciatore che della vecchia rosa sta più sorprendendo)Mazzarri ha forse sbagliato più di qualcosa, mettendo quasi a rischio l'investimento della società. Ed infine, nessun calciatore acquistato su richiesta di Mazzarri è stato un vero crack, inteso nel rapporto prezzo/qualità e incidenza sul campionato. Insomma, un Mertens, un Callejon, un Jorginho, un Rafael(a mio avviso ottimo portiere, se non di più). Men che meno nessun acquisto di Gennaio nei 4 anni precedenti è mai stato decisivo o almeno importante per il miglioramento della rosa. Con benitez in una campagna acquisti e mezzo è stato sbagliato solo un acquisto ovvero Reveilleire(Zapata è giovane e cmq in rapporto a minuti giocati/goal fatti ha inciso di più di Mascara, Calaiò, Lucarelli...). Ieri ci siamo forse definitivamente accorti del valore per duttilità, tecnica, intelligenza tattica di un calciatore come Henrique e ci siamo accorti delle potenzialità di un esterno sinistro come Goulham, giovane e di ottime prospettive appunto. Stiamo apprezzando Jorginho e ormai abbiamo compreso il valore di calciatori come Callejon(ricordiamo la diffidenza su di lui), Mertens, Reina, Albiol.
La ciliegina a mio avviso è aver capito subito che il miglior centrale in rosa(prima dell'arrivo di Albiol) fosse per l'appunto Fernandez. QUindi oltre che nel gioco, nella mentalità, il valore aggiunto di Rafa va visto proprio inn questo aspetto legato al mercato e alla scelta dei calciatori e alla sua conoscenza del calcio internazionale.