11:43- Il direttore del Corriere del Mezzogiorno Antonio Polito afferma: “Arrivare al secondo posto è un successo. Da qualche anno una delle poche cose che funzionano a Napoli è il Napoli”
11:40- Benitez: “Se sei capace di guidare a Napoli lo puoi fare facilmente ovunque. Il traffico di Napoli è uguale a quello di Roma”
11:38- Benitez: “A Napoli non ho messo molti chili, mi controllo”. Attraverso il tweet della collega Anna Paola Merone scopriamo che Will Smith e i Beatles sono le passioni private di Rafa Benitez
11:37- Benitez: “Mi sono sempre piaciuti i Beatles. Mia moglie è la mia allenatrice culturale”
11:36- Benitez: “Il prossimo anno lottiamo per lo scudetto? Non lo so, so che saremo più forti”
11:34- Benitez: “Sorrentino un esempio. Il mio oscar resta il campionato. Non ho dubbi che il secondo posto è possibile, vincere con la Roma è importantissimo”
11:33- Benitez racconta di quando andava a vedere il Milan di Sacchi: “Eravamo io, un cileno ed un americano”
11:24- Benitez: “Non è facile trovare tante cose belle in una sola città. La bellezza è qua. Napoli, la Grande Bellezza è Napoli. Napoli deve difendere, però, le sue bellezze. Il club dovrebbe fare una fondazione per aiutare la città”
11:22- Benitez: “Quando lavoro per una squadra penso che devo stare lì 10 anni, perché c’è un progetto. Non sono un allenatore che va in un club, spende 200 milioni, vince e va via. Voglio creare una struttura che poi resti alla società e alla città“
11:21- Benitez: “Dobbiamo seguire un’idea, un progetto. Non cambio idea ogni partita perchè subiamo un gol o perchè un giocatore fa un errore”
11:17- Benitez: “Il presidente De Laurentiis ha fatto cose importanti per il Napoli. I giocatori importanti vogliono venire a Napoli, ne abbiamo diciassette con le Nazionali, non è da tutti”
11:16- Benitez: “Quanti titoli ha visto tuo figlio vincere dal Napoli? Uno. Questo è il problema. Napoli non può vincere un titolo ogni venticinque anni. Sto lavorando per migliorare la società, non per vincere la prossima partita”
11:14- Benitez: “I 6 punti dalla Roma? Si possono rimontare come i 3 gol in Champions con il Liverpool”
11:10- Benitez parla al telefono con un tifoso, Fabio che gli dice: “Lei è uno di noi”
11:08- Britos più forte di Cannavaro: “Ognuno ha le sue qualità. La difesa? E’ solo questione di lavoro”
11:05- Sulla fase difensiva: “Dobbiamo migliorare la fase difensiva, lo sappiamo. Siamo una squadra che attacca e molto spesso si sbilancia. Stiamo lavorando su quest’aspetto“
11:04- Sullo scudetto: “Non posso mentire, è andato. Dobbiamo puntare all’obiettivo che possiamo raggiungere: il secondo posto, trovarci pronti per la prossima stagione con gli uomini giusti e creare la mentalità giusta per competere con tutti. Dovremmo preoccupati se l’anno prossimo le cose vanno nello stesso modo”
11:01- Sul settore giovanile: “Il Napoli ha un equilibrio finanziario che consentirà di creare un vivaio. È questione di tempo. Bisogna trovare giocatori anche fuori e farli crescere nel nostro settore giovanile, è questione di tempo”
11:00- “Ogni partita prima di quelle delle Nazionali è pericolosa perchè non sai i giocatori cosa hanno in testa”
10:56- Napoli double-face? “Dipende dalle risorse per creare due rose diverse. Le migliori squadre in Europa giocano con il 4-2-3-1. Cambiare modulo? E perché, per far vedere che sono intelligente? I giocatori hanno bisogno di sicurezze”
10:55- Benitez: “La Juventus squadra forte? No è la rosa ad essere forte”
10:54- Su Insigne: “Deve imparare il modulo per avere lo scatto in più. La sua condizione fisica è ottima”
10:52- Sulle pagelle sui calciatori: “Non mi interessano. Come fate a giudicare se non sapete ciò che gli chiedo di fare?”
10:50- Leader nel Napoli? “C’è ma ha bisogno di tempo per esercitare influenza sui compagni. Ci sono giocatori arrivati quest’anno, tra loro crescerà un leader”
10:47- Rosa sopravvalutata? “Qualcuno tra i giocatori importanti ha avuto problemi. Io motivatore? La motivazione non è urlare. Ogni giocatore la deve avere dentro di se”
10:45- Quanto tempo per incamerare il mio modulo? “Dipende da ciascuno dei giocatori. Adesso comunque dobbiamo mantenere il livello che abbiamo raggiunto”
10:44- Benitez: “Dobbiamo creare un’idea di gioco che alla fine sia una sicurezza per i giocatori”
10:43- Su Prandelli e l’Italia non in condizione: “Gli spagnoli erano in formissima”
10:40- Benitez sul rendimento migliore in Europa: “La rosa? Fondamentale per un campionato che dura nove mesi, non per le coppe dove si giocano partite secche”
10:37- Benitez: “Napoli è una città meravigliosa, per cambiarla serve un’idea. E’ molto simile a Liverpool”
10:35- Benitez: “Io al Liverpool sono stato sei anni. In Italia si deve imparare ad avere fiducia negli allenatori”