Mi è capitato di ascoltare Sconcerti in Terzo tempo di Domenica scorsa. Parlava del Napoli, della tifoseria non contenta e delle ambizioni.
Bene o male, mi trovo d'accordo con lui.
In sintesi ma non tanto ha detto che criticare una squadra che è al terzo posto del campionato italiano è una cosa, di per se, molto rivedibile. Perchè essere secondi o terzi vuol dire essere un top club del campionato, quindi oggettivamente un risultato davvero molto buono. Le lamentele della tifoseria già qui dovrebbero essere '' discutibili '', lo sono ancor di più se si osserva alla squadra e all'ambizione principale che si può avere con determinati elementi. Perchè per quanto Benitez sia un ottimo allenatore, per quanto l'attacco sia il migliore del campionato, dalla mediana in giù abbiamo ben 3 giocatori su 7 che si possono considerare di caratura europea ( Albiol, Behrami e Reina anche se lui gettava nel discorso generale anche Albiol, ma non sono affatto d'accordo ).
Ora, il dubbio che lui poneva e che sminuisce la sterile critica dei tifosi all'allenatore e alla squadra: una squadra che gioca con due terzini che in realtà sono ali o esterni offensivi, una squadra che gioca con un regista adattato ma che lascia enormi buchi difensivi, una squadra che ha un centrale di difesa su due molto mediocre, che ambizioni può mai avere ? Arrivare fino in fondo in Europa League ( possiamo farlo ) e combattere per il secondo posto ( possiamo farlo ).
Io sono stra d'accordo con Sconcerti.