Autore Topic: Rafaél Benìtez Maudes (Allenatore da 2013-2015)  (Letto 854016 volte)  Share 

Offline torello

• *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Voglio grinta, cattiveria, LE PALLEEEEEEE
Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #1740 il: 09 Dicembre, 2013, 14:44:40 pm »
No,soltanto che spesso ci è andata bene e siamo stati fortunati.Milano e Firenze,dove venimmo presi letteralmente a pallate,sono gli esempi più eclatanti.

io li vedevo molto più sciolti e sicuri nella manovra, aldilà di aver affrontato squadre deboli nelle prime 3..
fatto sta che io non so ad oggi se noi siamo quelli di adesso, confusionari e impanicati, o quelli belli tranquilli e sicuri di sé del Borussia Dortmnd
" work in progress..."
Non è con le fighe che si valuta il vero Uomo... ma con i cessi...

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:R: Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #1741 il: 09 Dicembre, 2013, 14:45:52 pm »
Sicuramente ma il Napoli, oltre ad essere troppo lungo, fa poco movimento senza palla (e non intendo solo negli ultimi 30 metri).
Inler nella sua metà campo, non ha quasi mai più di un'alternativa a passaggio.
Le squadre (negli sport con il pallone) si muovono sempre a fisarmonica. Noi sembriamo una chitarra scordata.

Esatto, non si riesce a fare movimento senza palla anche perché abbiamo perso calciatori di qualità sopratutto sulle fasce e un uomo come Hamsik che, seppur in fase calante, riusciva qualche volta a dare maggiore qualità e liberare i suoi compagni perché sempre messo in croce dalla tripla marcatura che gli avversari gli riservavano.
Armero e Maggio più utili per correre come borseggiatori su e giù per la fascia toccando poco il pallone, mentre Mesto (che ha anche qualità) e Zuniga riuscivano a fare i movimenti senza palla e a dare maggiore qualità alla manovra perché riuscivano a giocare la palla, portarsi gli uomini addosso e liberare i centrocampisti che potevano giocare la palla in maniera più libera.
Il fatto è che ti bastano tre calciatori con maggiore qualità per far girare di più la palla (fondamentale per il nostro gioco), liberare giocatori e spazi. Il grande problema che ora ha Benitez è la mancanza di qualità.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #1742 il: 09 Dicembre, 2013, 14:46:14 pm »
Non basta mettere la difesa alta e stop. La difesa alta presuppone grande pressing e intensità davanti a se, quindi a centrocampo in primis, altrimenti viene infilata dagli inserimenti dei centrocampisti e l'avutiamo veramente a Zemanlandia peggio di ora.

Il problema del Napoli è l'inferiorità numerica cronica in mezzo al campo, unita al fatto di avere giocatori di scarsa intensità, che coprono poco campo (Inler e lo stesso Pandev, maestro con la palla tra i piedi ma lavoro per la squadra senza palla nullo) oppure di scarsa qualità (Behrami).

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1743 il: 09 Dicembre, 2013, 14:49:05 pm »
No,soltanto che spesso ci è andata bene e siamo stati fortunati.Milano e Firenze,dove venimmo presi letteralmente a pallate,sono gli esempi più eclatanti.

andata bene e questo inizio di stagione del Napoli son due cose estremamente opposte  :sisi: :sisi:
Al di la di limiti e problemi che tutti vediamo, ma ci sta girando pure abbastanza tutto di schifo dagli infortuni ai sorteggi ai risultati di partite che si potevano anche portare a casa.

Io c'è una sola cosa che non comprendo, francamente, del modo di stare in campo del Napoli e, cioè, le prime partite della stagione (diciamo più o meno fino al Dortmund in casa) la caratteristica che mi pareva più evidente della squadra era che subito persa la palla si aggredivano i portatori e si andava a tentare il recupero rapido....a un certo punto, forse per la paura di una difesa prendibile in velocità, l'atteggiamento è cambiato e si temporeggia dippiù e io credo che molte delle nostre sofferenze nascano proprio da li.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline torello

• *
« Risposta #1744 il: 09 Dicembre, 2013, 15:00:25 pm »
andata bene e questo inizio di stagione del Napoli son due cose estremamente opposte  :sisi: :sisi:
Al di la di limiti e problemi che tutti vediamo, ma ci sta girando pure abbastanza tutto di schifo dagli infortuni ai sorteggi ai risultati di partite che si potevano anche portare a casa.

Io c'è una sola cosa che non comprendo, francamente, del modo di stare in campo del Napoli e, cioè, le prime partite della stagione (diciamo più o meno fino al Dortmund in casa) la caratteristica che mi pareva più evidente della squadra era che subito persa la palla si aggredivano i portatori e si andava a tentare il recupero rapido....a un certo punto, forse per la paura di una difesa prendibile in velocità, l'atteggiamento è cambiato e si temporeggia dippiù e io credo che molte delle nostre sofferenze nascano proprio da li.

verrebbe da dire che è perché eravamo più brillanti fisicamente all'inizio, ma allora vorrebbe anche dire che siamo rovinati, perché comunque soffrivamo di tenuta atletica precaria

Offline calvin

• *
« Risposta #1745 il: 09 Dicembre, 2013, 15:06:46 pm »
verrebbe da dire che è perché eravamo più brillanti fisicamente all'inizio, ma allora vorrebbe anche dire che siamo rovinati, perché comunque soffrivamo di tenuta atletica precaria

Io ho la sensazione che non sia un fatto di brillantezza fisica, ma di scelta, difatti non è che ci riesce peggio, ma che non lo facciamo proprio più.

Nelle partite di settembre era bellissimo vederci, appena persa palla, chiudere in tre sull'avversario che l'aveva recuperata, ora ci vedo molto più attendere o scattare verso dietro

Offline torello

• *
« Risposta #1746 il: 09 Dicembre, 2013, 15:11:11 pm »
Io ho la sensazione che non sia un fatto di brillantezza fisica, ma di scelta, difatti non è che ci riesce peggio, ma che non lo facciamo proprio più.

Nelle partite di settembre era bellissimo vederci, appena persa palla, chiudere in tre sull'avversario che l'aveva recuperata, ora ci vedo molto più attendere o scattare verso dietro

cioè della serie "facciamoci del male Compilation" ....

Offline calvin

• *
« Risposta #1747 il: 09 Dicembre, 2013, 15:14:05 pm »
cioè della serie "facciamoci del male Compilation" ....

Più che altro della serie sono abituato a farlo perchè tengo dei maronni di difensori che non temono l'uno contro uno, ma visti quelli che ho adesso è meglio evitare di lasciarli uno contro uno con 35-40 metri di campo alle spalle  :sisi:

Offline umb

• *
« Risposta #1748 il: 09 Dicembre, 2013, 15:36:32 pm »
Dzemaili ammette: “C’è un calo fisico, torneremo più forti di prima”
“Fino ad un mese fa si parlava di un grande Napoli, è bastato qualche risultato negativo e sono cambiati i giudizi. Sicuramente c’è stato anche un calo fisico perchè abbiamo disputato molte partite, torneremo più forti di prima”

Offline torello

• *
« Risposta #1749 il: 09 Dicembre, 2013, 15:39:15 pm »
Dzemaili ammette: “C’è un calo fisico, torneremo più forti di prima”
“Fino ad un mese fa si parlava di un grande Napoli, è bastato qualche risultato negativo e sono cambiati i giudizi. Sicuramente c’è stato anche un calo fisico perchè abbiamo disputato molte partite, torneremo più forti di prima”

ce lo doveva dire il numero 20, reiteratamente riserva con Benitez???
se fosse cosi' già avremmo una spiegazione più chiara e plausibile di tante cose

Offline torello

• *
« Risposta #1750 il: 09 Dicembre, 2013, 15:53:11 pm »
Maggio: “La squadra sta bene, nessun calo fisico"...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :sipazz: :sipazz: :sipazz:

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #1751 il: 09 Dicembre, 2013, 16:40:34 pm »
Un interessante articolo su Benitez, all'indomani del pareggio con l'Udinese

http://ilmetapapero.com/2013/12/09/ma-con-benitez-il-meglio-deve-ancora-venire/

Il pareggio con l’Udinese ha scatenato una canea montante di insulti e (pre)giudizi negativi su Benitez, dando la stura a tutti coloro che hanno sempre visto nell’allenatore spagnolo una sorta di alieno e/o di estraneo che uniti alle vedove cavanian-lavezziane hanno passato il weekend a dirne di cotte e di crude.

Ovviamente potremmo stare qui ore a discutere dei possibili cambi, della duttilità tattica di Benitez e cosi’ via, e non venire comunque a capo di niente. Tuttavia il calcio non e’ solo opinione, anche se non sempre legittima,  e’ anche fatti, e statistiche, cosa che di solito non piace a tanti, ma anche la realtà di solito non piace a tanti.

Mi sono cosi’ andato a spulciare i dati delle 10 stagioni che Benitez ha giocato come allenatore di massima serie, quelle in cui ha cominciato dall’inizio, quindi escludendo la sua avventura al Chelsea, e non e’ stato esonerato in corso d’opera come all’Inter.

E ho messo in fila le seguente osservazioni

1) l’attuale e’ uno dei migliori inizi di campionato di Benitez, anzi il secondo miglior inizio di campionato. Meglio era partito solo col Liverpool 2008/2009 per chiudere secondo con la bellezza di 86 punti. Negli anni in cui vinse lo scudetto con il Valencia nel 2001/2002 aveva solo 24 punti, nel 2003/2004 solo uno in meno, 31.

2) In media nelle prime 15 giornate Benitez conquista circa il 39% dei punti con cui conclude la stagione e questo indica che le squadre di Benitez hanno in genere un comportamento costante, visto che alla 15sima giornata abbiamo giocato appunto poco meno del 40% di partite. Proiettando i 31 punti attuali questo significa che il Napoli finirebbe poco sopra gli 80, che solitamente e’ una quota scudetto.

3) Se dividiamo in quintili i punti conquistati in ogni campionato, cioe’ calcoliamo i punti fatti in ogni quinto di campionato notiamo 2 cose.

a) Benitez qualche volta parte a razzo e qualche altra volta finisce a razzo. Infatti su 10 campionati 4 volte il quintile in cui ha fatto piu’ punti e’ il primo e 4 volte l’ultimo, a volte con strepitosi rush finali come nel 2005/2006 quando chiude il campionato con 9 vittorie consecutive , o nel 2008/2009 in cui nelle ultime 11 partite vince 10 volte e pareggia 1. Tuttavia mai il secondo quintile, per intendersi le ultime 7 partite da noi giocate, risulta essere il migliore, mai.

b) Viceversa 7 volte su 10 il peggior quintile delle squadre di Benitez risulta essere o il primo o il secondo e mai l’ultimo

In sostanza Benitez ha iniziato alla grande la stagione ma al contempo e’ molto probabile che il peggior periodo del  Napoli sia già passato  e che il finale della stagione sara’ in crescendo, con una proiezione finale di circa 80 punti.

Basterà a vincere lo scudetto?  No, visto che negli ultimi anni in Serie A sono serviti almeno 82 punti, ma 80 punti bastano e avanzano per arrivare secondi tranquillamente, oltre a essere, qualora li raggiungessimo, il record di punti in Serie A per il Napoli.
« Ultima modifica: 09 Dicembre, 2013, 16:44:33 pm da Bruce Colotti »

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1752 il: 09 Dicembre, 2013, 16:50:35 pm »
tutto giustissimo, il problema è chiaro ed evidente a tutti, noi tifosi, tecnici in televisione, giornalisti, ecc . ecc....
quello che non si capisce è perché ci sta questo scollamento, perché la squadra non è più, COME AD INIZIO STAGIONE, sulla stessa lunghezza d'onda del Mister..
solo perché manca Zuniga???
Ai inizio stagione c'erano due fattori fondamentali:
1 preparazione leggera per cui noi correvamo più degli altri che stavano imballati
2 hamsik e zuniga che tenevano la squadra più alta e favorivano lo sviluppo del gioco sulla fascia sinistra portandosi appresso i marcatori avversari creando spazi per insigne e soprattutto per callejon.
Poi, sarà complottisimo, ma credo che benitez tenga il punto fermo sullo schema per non darla vinta ai nostalgici di mazzarri nello spogliatoio e infatti non credo sia un caso se il capitone sta facendo la muffa in panchina.... :asd:

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #1753 il: 09 Dicembre, 2013, 16:58:35 pm »
Un interessante articolo su Benitez, all'indomani del pareggio con l'Udinese

http://ilmetapapero.com/2013/12/09/ma-con-benitez-il-meglio-deve-ancora-venire/

Il pareggio con l’Udinese ha scatenato una canea montante di insulti e (pre)giudizi negativi su Benitez, dando la stura a tutti coloro che hanno sempre visto nell’allenatore spagnolo una sorta di alieno e/o di estraneo che uniti alle vedove cavanian-lavezziane hanno passato il weekend a dirne di cotte e di crude.

Ovviamente potremmo stare qui ore a discutere dei possibili cambi, della duttilità tattica di Benitez e cosi’ via, e non venire comunque a capo di niente. Tuttavia il calcio non e’ solo opinione, anche se non sempre legittima,  e’ anche fatti, e statistiche, cosa che di solito non piace a tanti, ma anche la realtà di solito non piace a tanti.

Mi sono cosi’ andato a spulciare i dati delle 10 stagioni che Benitez ha giocato come allenatore di massima serie, quelle in cui ha cominciato dall’inizio, quindi escludendo la sua avventura al Chelsea, e non e’ stato esonerato in corso d’opera come all’Inter.

E ho messo in fila le seguente osservazioni

1) l’attuale e’ uno dei migliori inizi di campionato di Benitez, anzi il secondo miglior inizio di campionato. Meglio era partito solo col Liverpool 2008/2009 per chiudere secondo con la bellezza di 86 punti. Negli anni in cui vinse lo scudetto con il Valencia nel 2001/2002 aveva solo 24 punti, nel 2003/2004 solo uno in meno, 31.

2) In media nelle prime 15 giornate Benitez conquista circa il 39% dei punti con cui conclude la stagione e questo indica che le squadre di Benitez hanno in genere un comportamento costante, visto che alla 15sima giornata abbiamo giocato appunto poco meno del 40% di partite. Proiettando i 31 punti attuali questo significa che il Napoli finirebbe poco sopra gli 80, che solitamente e’ una quota scudetto.

3) Se dividiamo in quintili i punti conquistati in ogni campionato, cioe’ calcoliamo i punti fatti in ogni quinto di campionato notiamo 2 cose.

Quintilia) Benitez qualche volta parte a razzo e qualche altra volta finisce a razzo. Infatti su 10 campionati 4 volte il quintile in cui ha fatto piu’ punti e’ il primo e 4 volte l’ultimo, a volte con strepitosi rush finali come nel 2005/2006 quando chiude il campionato con 9 vittorie consecutive , o nel 2008/2009 in cui nelle ultime 11 partite vince 10 volte e pareggia 1. Tuttavia mai il secondo quintile, per intendersi le ultime 7 partite da noi giocate, risulta essere il migliore, mai.

b) Viceversa 7 volte su 10 il peggior quintile delle squadre di Benitez risulta essere o il primo o il secondo e mai l’ultimo

In sostanza Benitez ha iniziato alla grande la stagione ma al contempo e’ molto probabile che il peggior periodo del  Napoli sia già passato  e che il finale della stagione sara’ in crescendo, con una proiezione finale di circa 80 punti.

Basterà a vincere lo scudetto?  No, visto che negli ultimi anni in Serie A sono serviti almeno 82 punti, ma 80 punti bastano e avanzano per arrivare secondi tranquillamente, oltre a essere, qualora li raggiungessimo, il record di punti in Serie A per il Napoli.

Uanm sei meglio di Sconcerti!  :ruoss:

Comunque non posso pensare assolutamente che Benitez non cambi modulo per mandare un messaggio alla società. La sua professionalità non si può discutere. Evidentemente è convinto che questo sistema di gioco darà risultati. Io dissi che non potevamo aspettarci nulla nell'immediato, ma che nel tempo ci saremmo divertiti. Gira il cazzo comunque perchè gli errori sono i soliti e, soprattutto, prendiamo gol sempre alla stessa maniera. Gol presi a cazzo di cane, quasi sempre c'è un errore di valutazione di uno (passaggio a quello più marcato, roba da sputare in faccia a chi lo fa) e, quello che riceve palla, cade sistematicamente col culo per terra (Inler soprattutto e Insigne). Puoi mettere pure la linea Maginot, ma se sei preso in controtempo, sono cazzi.
E poi sono dei fracitoni, roba da rimpiangere Montervino che, con tutti i suoi limiti, almeno mordeva le caviglie; cazz ma se Pogba sbaglia lo stop, io voglio vedere il Bruce Harper di turno che si butta sopra il pallone e Bob Denver che schiatta il malleolo peronale del negroide francese! Perdo due a zero, ma vafammoc mando Pogba all'ospedale per un anno.  :sbav:
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Offline torello

• *
« Risposta #1754 il: 09 Dicembre, 2013, 17:07:55 pm »
1 preparazione leggera per cui noi correvamo più degli altri che stavano imballati
2 hamsik e zuniga che tenevano la squadra più alta e favorivano lo sviluppo del gioco sulla fascia sinistra portandosi appresso i marcatori avversari creando spazi per insigne e soprattutto per callejon.
Poi, sarà complottisimo, ma credo che benitez tenga il punto fermo sullo schema per non darla vinta ai nostalgici di mazzarri nello spogliatoio e infatti non credo sia un caso se il capitone sta facendo la muffa in panchina.... :asd:

quindi è il richiamo di preparazione che avremo fato tempo fa che li fa sembrare ogni tanto leggermente bolsi e appesantiti???

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #1755 il: 09 Dicembre, 2013, 17:13:55 pm »

Il secondo punto per me è Bibbia. Io ci aggiungo pure Mesto, giocatore modesto, ma comunque meglio di chi abbiamo ora. Il punto uno non lo so, perchè non mi spiego come facevamo a correre il doppio del Borussia che ormai aveva già nelle gambe diverse partite. Forse la tensione li ha fatti correre il doppio  :boh: Il discorso del complottismo ci può stare, ma va a netto discapito del nostro malandato fegato. E comunque i nostalgici di Mazzarri andavano fatti fuori in estate, tutti!
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1756 il: 09 Dicembre, 2013, 17:23:34 pm »
Il secondo punto per me è Bibbia. Io ci aggiungo pure Mesto, giocatore modesto, ma comunque meglio di chi abbiamo ora. Il punto uno non lo so, perchè non mi spiego come facevamo a correre il doppio del Borussia che ormai aveva già nelle gambe diverse partite. Forse la tensione li ha fatti correre il doppio  :boh: Il discorso del complottismo ci può stare, ma va a netto discapito del nostro malandato fegato. E comunque i nostalgici di Mazzarri andavano fatti fuori in estate, tutti!
In effetti il punto uno era comunque supportato dal punto due: i migliori due palleggiatori facevano sì che giocassimo almeno il primo tempo schiacciando sempre gli avversari dentro l'area.
Sono d'accordissimo su mesto: quando siamo in fase difensiva a abbiamo a sinistra insigne, armero e britos veniamo sistematicamente stuprati.
Se tutta la squadra fosse su quel livello staremmo lottando per la salvezza. :boh:

Offline Gabbie

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Che vita di merda.
« Risposta #1757 il: 09 Dicembre, 2013, 18:24:07 pm »
Il dato incontrovertibile che dimostra il calo fisico rispetto a prima della sosta è il numero di gol presi nel finale nelle ultime gare: 2 con la Juve, quello di Cassano, quello di Keita e quello di Basta. Nelle ultime 4 partite abbiamo preso sempre gol dopo il 75', ben 5. E solo con la Lazio si può tirare in ballo la deconcentrazione che può averci fregato in passato con Milan e Marsiglia (che poi quelle furono 2 prodezze), negli altri casi il risultato era in bilico, quindi stavamo attenti, è proprio mancata l'aggressività, la forza di fermare l'avversario (avversario sempre più in pallla di noi), al di là della stupidità e della scarsezza.

Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #1758 il: 09 Dicembre, 2013, 19:05:49 pm »
A correre come ciucci appresso a 3-4 di loro perchè mal disposti in campo è normale che ti viene il calo fisico (anche se per me non è cosi clamoroso, direi più un appannamento che un calo). Insomma, è sempre conseguente a quel discorso...

Offline Gabbie

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Che vita di merda.
R: Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #1759 il: 09 Dicembre, 2013, 19:48:44 pm »
A correre come ciucci appresso a 3-4 di loro perchè mal disposti in campo è normale che ti viene il calo fisico (anche se per me non è cosi clamoroso, direi più un appannamento che un calo). Insomma, è sempre conseguente a quel discorso...

Sicuramente se stai lungo come facciamo noi, ti stanchi il doppio e arrivi ucciso a fine gara.

E comunque lungi da me difendere Benitez in questo momento, perché per me la partita di sabato l'ha buttata via lui, ma la storia del "In estate non si poteva cambiare tutta la squadra" è una cazzata colossale. Noi abbiamo cambiato 3 fetenti di titolari. C'era spazio per inserirne almeno un altro, se non 2 (la Roma dei record ne ha cambiati 4 di titolari). E già solo con un difensore o un centrocampista ora avremmo 2-3 punti in più, anche con la grande moria dei terzini. Probabilmente bastava fare lo sforzo per Mascherano, che apparava due reparti. E invece 40 giorni a fare chiacchiere per poi prendere il nulla.
« Ultima modifica: 09 Dicembre, 2013, 19:55:43 pm da Gabbie »
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.