Dico la mia sulla banguera nera
paragonarlo con vargas non ha senso, visto che fanno due lavori diversi; il primo deve tenere occupati i due centrali, prendersi le botte e farli arretrare sui rilanci lunghi, insomma allungare la squadra. Zapata lo ha fatto molto bene, spesso era da solo nella metacampo avversaria e cmq di testa le prendeva lui; nel primo tempo ha fatto sempre il movimento giusto anche se non gli hanno passato un pallone ed abbiamo fatto tipo un cross su punizione che ha preso guarda caso lui.
Le poche volte col pallone ha fatto un bel movimento e preso una punizione dal limite e fatto due dribbling di cui uno riuscito ed uno no.
La cosa che mi ha impressionato è che non sente minimamente i contrasti degli avversari; ha preso un fallo da dietro e manco è caduto in terra quando c'è gente che rotola in terra per minuti interi (tipo Pandev

) oppure Gamberini gli si è attaccato addosso, lo ha preso per la maglia e niente.
E' tutto merito suo se i trequartisti hanno goduto di tanta libertà.
Per me ha fatto un'ottimo esordio, può migliorare tantissimo e ci serve un giocatore così; l'unica cosa è che non c'entra nulla con Higuain, e quindi non può esserne il sostituto ma una variante.