Gerà il motivo del contendere è che tu e altri giudicate la bontà o meno di un campionato o di un "sistema" dai risultati e dal ranking, perchè date per scontata l'assunzione che ciò che succede nelle coppe sia lo specchio preciso o il miglior metro di valutazione della bontà dei vari sistemi calcistici, nazione per nazione.
Io invece vi sto dicendo che a vincere non sono i "sistemi" calcistici, ma sono le singole squadre. A vincere è il Barcelona, non il sistema calcistico spagnolo. A vincere è il Bayern, non il calcio tedesco. Il primo evento (vittoria della squadra X) non implica la seconda assunzione ("o campionato X e meglio di...").
Poi ho aggiunto che il problema italiano non è tanto quello di recuperare punti nel ranking (certo se li recuperiamo è meglio, ovviamente) oppure di avere un "Barcelona" che vince 3-4 Champions, ma il problema è di garantire una stabilità del sistema che oggi non c'è, vista la situazione delle medio piccole e nelle serie minori.
Voi mi state dicendo "si ma pure gli altri..." e io vi dico che degli altri non mi interessa, visto che voglio focalizzare il punto sull'Italia. Gli altri possono pure affondare tutti in paranza

(che poi hanno altri problemi nello specifico, diversi dai nostri).
Non so se sono stato chiaro

Per quanto riguarda l'EL e i risultati recenti nella coppa, bisogna considerare la situazione anno per anno delle squadre che arrivano in fondo. L'Atletico Madrid, che ha vinto 2 delle ultime 4 edizioni, è una squadra che aveva nell'EL l'unico trofeo che poteva effettivamente vincere, poichè il campionato, contro quei colossi, fino all'anno scorso era impossibile, e fino a 2-3 anni fa anche la zona ChL era lontana e quindi hanno puntato tutto sulla coppa.
Faccio notare che lo scorso anno, puntando alla qualificazione in Champions League, a fare il salto di qualità, sono usciti ai 16esimi.
Le altre squadre di successo in Europa League sono state le portoghesi, e anche li il campionato è un eterno Porto-Benfica, nessuno le ha potute impensierire più di tanto, e quindi trovandosi nell'EL hanno puntato anche alla coppa europea, e lo scorso anno l'ha vinta il Chelsea che praticamente s'è trovata lì per caso, avendo valori tecnici di prim'ordine che gli garantivano competitività per raggiungere l'obiettivo minimo in campionato (qualificazione in Champions) e poter puntare all'EL.
Quest'anno, per la prima volta forse, in Italia c'è una situazione per cui almeno 2 delle 4 squadre in EL possono affondare il colpo in questa competizione. La finale a Torino è sicuramente uno stimolo in più, innanzitutto. Poi abbiamo una situazione di relativa tranquillità almeno da parte della capolista Juve, che salvo sfracelli impensabili s'avvia verso il terzo scudetto, ed ha i mezzi tecnici per affrontare con serietà anche questa coppa.
E io credo che anche il Napoli, scongiuri e scaramanzia a parte, ha tranquillamente i mezzi per ottenere l'obiettivo in campionato (qualificazione in Champions) ed andare avanti in europa.
Due squadre che stanno costruendo, o cmq mantengono un certo divario di sicurezza dalle inseguitrici, situazione simile a quella in cui si sono trovate alcune squadre che negli anni scorsi hanno vinto o sono arrivate in fondo.
Certo, poi magari nessuna delle due vince, perchè per vincere serve anche un pò di buona sorte, però penso che almeno una abbia la possibilità di arrivare almeno alle semifinali e poi si vede.