Autore Topic: UEFA Europa League 2013/14  (Letto 106472 volte)

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:UEFA Europa League 2013/14
« Risposta #420 il: 21 Febbraio, 2014, 16:05:05 pm »
Gerardo, i problemi del calcio italiano oggi non sono vincere la Champions  o l'Europa League.
Il problema del calcio italiano oggi è che il Bologna deve vendere il giocatore più forte fuori dalla finestra di mercato perchè altrimenti non tiene i soldi per pagare gli stipendi, per esempio. Oppure che una squadra di B come il Bari veda i cartellini dei giocatori pignorati  :asd:

Bisogna preoccuparsi dell'organizzazione generale. Oltre al fatto noto che bisogna aumentare gli introiti, si deve provvedere ad una drastica diminuzione del numero di squadre professionistiche, perchè 100 squadre professionistiche non sono supportabili per l'Italia, occorre abbassare il numero almeno del 30-40%, a partire dalla serie A che deve tornare a 18 o meglio a 16 squadre, in modo tale che ogni squadra che partecipa alla A, B o C sia innanzitutto solida economicamente per la categoria e possa permettersi un minimo di organizzazione e pianificazione societaria e sportiva.

Poi le vittorie, il ranking, son questioni che vengono di conseguenza e che dipendono più dalle singole squadre, non dal "sistema". Magari la Juve l'anno prossimo azzecca un altro Pogba, mette dentro un altro paio di calciatori buoni e fa un altro triplete o apre un ciclo vincente pure in Europa, e tutto sembra più bello col calcio italiano che trionfa, ma in realtà i problemi restano. Cioè in Spagna hanno Real, Barça e mettiamoci pure l'Atletico che s'è tirato su con le plusvalenze, ma il resto sta inguaiato e c'è una situazione fallimentare. Quindi non si può dire che i trionfi delle prime 3 siano un successo di sistema...
« Ultima modifica: 21 Febbraio, 2014, 16:07:09 pm da Hwarang »

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
R: UEFA Europa League 2013/14
« Risposta #421 il: 21 Febbraio, 2014, 16:30:18 pm »
Uagliù ma le squadre vivacchiano anche negli altri campionati, eh. Forse tranne in Germania.
È un problema inevitabile nella concezione di industria sportiva europea, basato su promozioni, spese ed introiti molto oscillanti in negativo e positivo nel breve periodo....ecc ecc.
In Premier c'è una squadra come il Crystal Palace che palesemente vivacchia con una rosa sconfinata di giocatori sottopagati, il Valencia s'è affossato con il Nuevo Mestalla, ci so società come il Rayo Vallecano che gioca in uno stadio come il Pinto a Caserta, e so esempi che mi vengono così, voi che ne seguite ancora più di me ne avete di più.

Il problema dell'eccesso di squadre professionistiche c'è, e la recente riforma della serie C mi pare funzionale in questo.

Poi io credo che alcuni stadi siano sovradimensionati, alcuni presidenti non sanno modulare i prezzi e a gent nun va a verè è partit, i vivai so spesso na cosa evanescente ed andrebbero valorizzati come in Germania e Spagna, e tanto altro.
Poi l'Italia ha un problema di ritmo di gioco. In Italia il ritmo è troppo basso, si vivacchia aspettando l'avversario e non si gioca. Se vuoi giocartela un minimo o domini come la Juve oppure arriva il Colantuono o il Pioli di turno che ti inculano a sangue.

Si tira avanti ad espedienti, e bestie come Mazzarri arrivano al vertice.

Offline torello

• *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Voglio grinta, cattiveria, LE PALLEEEEEEE
« Risposta #422 il: 21 Febbraio, 2014, 20:28:15 pm »
cmq alla luce del risultato di oporto, noi abbiamo il dovere di crederci anche xké con l'ajax di fatto fuori, due tra tottenham, benfica, juve e fiorentina fuori già agli ottavi, una tra siviglia e betis fuori nel probabile derby degli ottavi, resta solo lo spauracchio dell'ex vargas ai quarti.

dobbiamo crederci.

se riusciamo a passare i Quarti...
Non è con le fighe che si valuta il vero Uomo... ma con i cessi...

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #423 il: 22 Febbraio, 2014, 00:41:56 am »
Lo dovremmo fare al 10° per festeggiare... Vabbè, lo sai...  :ovazione:

Non capisco a cosa ti riferisci..... :look:
Spoiler
-

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
« Ultima modifica: 22 Febbraio, 2014, 00:43:41 am da TOTORE-RASTAMAN »

Offline Gerardo Petti

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #424 il: 22 Febbraio, 2014, 02:05:59 am »
Gerardo, i problemi del calcio italiano oggi non sono vincere la Champions  o l'Europa League.
Il problema del calcio italiano oggi è che il Bologna deve vendere il giocatore più forte fuori dalla finestra di mercato perchè altrimenti non tiene i soldi per pagare gli stipendi, per esempio. Oppure che una squadra di B come il Bari veda i cartellini dei giocatori pignorati  :asd:

Bisogna preoccuparsi dell'organizzazione generale. Oltre al fatto noto che bisogna aumentare gli introiti, si deve provvedere ad una drastica diminuzione del numero di squadre professionistiche, perchè 100 squadre professionistiche non sono supportabili per l'Italia, occorre abbassare il numero almeno del 30-40%, a partire dalla serie A che deve tornare a 18 o meglio a 16 squadre, in modo tale che ogni squadra che partecipa alla A, B o C sia innanzitutto solida economicamente per la categoria e possa permettersi un minimo di organizzazione e pianificazione societaria e sportiva.

Poi le vittorie, il ranking, son questioni che vengono di conseguenza e che dipendono più dalle singole squadre, non dal "sistema". Magari la Juve l'anno prossimo azzecca un altro Pogba, mette dentro un altro paio di calciatori buoni e fa un altro triplete o apre un ciclo vincente pure in Europa, e tutto sembra più bello col calcio italiano che trionfa, ma in realtà i problemi restano. Cioè in Spagna hanno Real, Barça e mettiamoci pure l'Atletico che s'è tirato su con le plusvalenze, ma il resto sta inguaiato e c'è una situazione fallimentare. Quindi non si può dire che i trionfi delle prime 3 siano un successo di sistema...

vedi sei proprio tu che lo dici....non siamo i soli  passarcela male....tante nazioni, eccezion fatta per la germania, sono in crisi per le spese che hanno superato gli introiti.....

ma noi come realtà europea per club...non solo non riusciamo a primeggiare....ma facciamo fatica a resistere tra le migliori 4-5 nazioni

in italia si gioca male, si gioca troppo, e si spendono male i soldi perchè non esiste la cultura del giovane talento ( se non nella provincia...e neanche ovunque) ma si preferisce sempre il vecchio esperto di categoria

ormai, come calciomercato europeo, raccattiamo quello che gli altri lasciano....tranne rari casi (higuain) in europa prendiamo quelli che in altri campionati sono ritenuti di troppo (tevez) , vecchi (klose) , o rotti (g.rossi)....

invece di far crescere  nostri talenti , o saccheggiare i campioni in erba di campionati meno importanti, come quello olandese o croato....andiamo a prendere i 30enni scarti delle big europee....e la cosa triste è che qui fanno pure la differenza...

prima un calciatore per laurearsi campione, doveva giocare in italia....mentre oggi qui i campioni vengono solo a svernare (con rare eccezioni)
Bale mi fa cagare a spruzzo, è un caprone.

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
Re:R: UEFA Europa League 2013/14
« Risposta #425 il: 22 Febbraio, 2014, 10:37:10 am »

Si tira avanti ad espedienti, e bestie come Mazzarri arrivano al vertice.
Amen.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #426 il: 22 Febbraio, 2014, 10:58:40 am »
Ma io infatti sto parlando della situazione italiana , non mi interessa degli altri (che hanno altri tipi di problemi, ad esempio la Spagna ha una situazione completamente sbilanciata a favore di Real e Barça, che da sole si divorano il 50% della torta degli introiti, e per forza gli altri sono in difficoltà).

Ma ribadisco il fatto che il problema italiano è quello sistemico, non il fatto di vincere un anno si e l'altro pure una coppa europea (cosa che tra l'altro quest'anno sarebbe pure possibile, in EL, magari accompagnata con un bel bottino di punti di ranking).
Ho già citato il periodo tra la metà degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, che fu dominato dalle inglesi e che vide le italiane in un ciclo negativo forse anche peggiore di questo.
 Sono cicli gente...e considerate che le 2 squadre italiane più vincenti in europa, le milanesi, stanno affrontando un periodo di profondo e radicale cambiamento.

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #427 il: 22 Febbraio, 2014, 11:04:36 am »
quoto gli ultimi due post di hwarang
i risultati in europa sono l'effetto della crisi, non la causa
se napoli o juve dovessero vincere l'EL il calcio italiano rimarrebbe in crisi lo stesso

Offline Gerardo Petti

• *
« Risposta #428 il: 22 Febbraio, 2014, 20:24:46 pm »

mi credi che non riesco più a seguirti.... non capisco dove sia il contraddittorio...:look:
sul fatto del il problema italiano sia sistemico non c'è dubbio....e anche prima ho già scritto che vincere una coppa ogni tanto non può far testo perchè, da sole, 1-2 squadre fanno fatica a fare ranking (tutti i punti si dividono per le partecipanti)

cosi come non credo sia opinabile il fatto che la crisi  che c'è in italia, ci sia anche in spagna ....e non è che l'europa tutta se la passi tanto meglio....

quindi , il problema economico risulta meno rilevante di quel che si pensi , perchè a pezzi economicamente è tutto il mondo calcio, non solo quello italiano....(esclusa la germania e i club in mano a sceicchi)

eppure altre nazioni hanno risultati migliori delle nostre....

quindi dove è il motivo del contendere??  :look:

Offline Hwarang

• *
« Risposta #429 il: 23 Febbraio, 2014, 11:31:47 am »
Gerà il motivo del contendere è che tu e altri giudicate la bontà o meno di un campionato o di un "sistema" dai risultati e dal ranking, perchè date per scontata l'assunzione che ciò che succede nelle coppe sia lo specchio preciso o il miglior metro di valutazione della bontà dei vari sistemi calcistici, nazione per nazione.

Io invece vi sto dicendo che a vincere non sono i "sistemi" calcistici, ma sono le singole squadre. A vincere è il Barcelona, non il sistema calcistico spagnolo. A vincere è il Bayern, non il calcio tedesco. Il primo evento (vittoria della squadra X) non implica la seconda assunzione ("o campionato X e meglio di...").

Poi ho aggiunto che il problema italiano non è tanto quello di recuperare punti nel ranking (certo se li recuperiamo è meglio, ovviamente) oppure di avere un "Barcelona" che vince 3-4 Champions, ma il problema è di garantire una stabilità del sistema che oggi non c'è, vista la situazione delle medio piccole e nelle serie minori.
Voi mi state dicendo "si ma pure gli altri..." e io vi dico che degli altri non mi interessa, visto che voglio focalizzare il punto sull'Italia. Gli altri possono pure affondare tutti in paranza  :asd: (che poi hanno altri problemi nello specifico, diversi dai nostri).
Non so se sono stato chiaro  :look:

Per quanto riguarda l'EL e i risultati recenti nella coppa, bisogna considerare la situazione anno per anno delle squadre che arrivano in fondo. L'Atletico Madrid, che ha vinto 2 delle ultime 4 edizioni, è una squadra che aveva nell'EL l'unico trofeo che poteva effettivamente vincere, poichè il campionato, contro quei colossi, fino all'anno scorso era impossibile, e fino a  2-3 anni fa anche la zona ChL era lontana e quindi hanno puntato tutto sulla coppa.
Faccio notare che lo scorso anno, puntando alla qualificazione in Champions League, a fare il salto di qualità, sono usciti ai 16esimi.
Le altre squadre di successo in Europa League sono state le portoghesi, e anche li il campionato è un eterno Porto-Benfica, nessuno le ha potute impensierire più di tanto, e quindi trovandosi nell'EL hanno puntato anche alla coppa europea, e lo scorso anno l'ha vinta il Chelsea che praticamente s'è trovata lì per caso, avendo valori tecnici di prim'ordine che gli garantivano competitività per raggiungere l'obiettivo minimo in campionato (qualificazione in Champions) e poter puntare all'EL.

Quest'anno, per la prima volta forse, in Italia c'è una situazione per cui almeno 2 delle 4 squadre in EL possono affondare il colpo in questa competizione. La finale a Torino è sicuramente uno stimolo in più, innanzitutto. Poi abbiamo una situazione di relativa tranquillità almeno da parte della capolista Juve, che salvo sfracelli impensabili s'avvia verso il terzo scudetto, ed ha i mezzi tecnici per affrontare con serietà anche questa coppa.
E io credo che anche il Napoli, scongiuri e scaramanzia a parte, ha tranquillamente i mezzi per ottenere l'obiettivo in campionato (qualificazione in Champions) ed andare avanti in europa.
Due squadre che stanno costruendo, o cmq mantengono un certo divario di sicurezza dalle inseguitrici, situazione simile a quella in cui si sono trovate alcune squadre che negli anni scorsi hanno vinto o sono arrivate in fondo.
Certo, poi magari nessuna delle due vince, perchè per vincere serve anche un pò di buona sorte, però penso che almeno una abbia la possibilità di arrivare almeno alle semifinali e poi si vede.

Offline Gerardo Petti

• *
« Risposta #430 il: 23 Febbraio, 2014, 13:13:43 pm »
Gerà il motivo del contendere è che tu e altri giudicate la bontà o meno di un campionato o di un "sistema" dai risultati e dal ranking, perchè date per scontata l'assunzione che ciò che succede nelle coppe sia lo specchio preciso o il miglior metro di valutazione della bontà dei vari sistemi calcistici, nazione per nazione.

Io invece vi sto dicendo che a vincere non sono i "sistemi" calcistici, ma sono le singole squadre. A vincere è il Barcelona, non il sistema calcistico spagnolo. A vincere è il Bayern, non il calcio tedesco. Il primo evento (vittoria della squadra X) non implica la seconda assunzione ("o campionato X e meglio di...").

Poi ho aggiunto che il problema italiano non è tanto quello di recuperare punti nel ranking (certo se li recuperiamo è meglio, ovviamente) oppure di avere un "Barcelona" che vince 3-4 Champions, ma il problema è di garantire una stabilità del sistema che oggi non c'è, vista la situazione delle medio piccole e nelle serie minori.
Voi mi state dicendo "si ma pure gli altri..." e io vi dico che degli altri non mi interessa, visto che voglio focalizzare il punto sull'Italia. Gli altri possono pure affondare tutti in paranza  :asd: (che poi hanno altri problemi nello specifico, diversi dai nostri).
Non so se sono stato chiaro  :look:

ciò che succede in europa in un quinquennio....non parliamo di 6 mesi...ma di un ranking che tiene in considerazione gli ultimi 5 anni....è sicuramente uno specchio attendibile di come sta un movimento calcistico (chiaro che non è la bibbia, ma è attendibile)

e sicuramente lo è più della mia opinione , della tua o di chiunque altro , visto che si basa sui risultati

lo dico ancora, il barcelona, il bayern monaco e le loro vittorie, da sole, non fanno ranking....perchè i loro punti queste nazioni li dividono tra 7 squadre....quindi , estremizzando, se barcelona e bayern facessero la finale tutti gli anni e le altre uscissero al primo turno...il ranking di queste nazioni sarebbe molto basso....

non possiamo usare come scusante per il periodo nero la crisi che c'è in italia, non considerando che la crisi c'è anche nel resto d'europa....altrimenti finiremmo per essere troppo di parte

se il discorso è il rapporto del calcio italiano con il resto del mondo , si devono considerare anche i problemi del resto de mondo, non solo i nostri

tu mi dici il bologna è costretto a vendere per sopravvivere.....io ti dico che le Big del campionato spagnolo sono costrette a vendere altrimenti falliscono...

se poi vogliamo parlare di sistema , inghilterra e germania sono avanti a noi di 10 anni (o forse più) e sotto tutti i punti di vista  dagli stadi di proprietà, alle leggi contro la violenza....dallo sviluppo e dagli investimenti nel settore giovanile allo sfruttamento del merchandising....

Offline Hwarang

• *
« Risposta #431 il: 23 Febbraio, 2014, 14:43:03 pm »
Io infatti ho fatto un'altra premessa, cioè che in questo momento non abbiamo squadre di vertice in ciclo favorevole che fanno risultati (ho citato pure che le più vincenti in Europa, le milanesi, stanno rifondando a partire proprio dall'organizzazione societaria).
E naturalmente ciò impatta nel ranking.
Ma il ranking è la somma dei punti delle squadre in tutte le competizioni europee. E naturalmente se Barça e Real vincono Champions o arrivano sempre alla fine, fanno un botto di punti ogni anno e contribuiscono per l'80% (?) di punti raccolti.
Cosi come per l'Inghilterra i punti li fanno principalmente il Chelsea, o in passato lo United, che andavano in finale o semifinale, mica le altre.
Ma alla fine in effetti non è che il calcio spagnolo che va meglio, ma sono le singole squadre che tirano la carretta.
Poi nel ranking ci vanno anche i punti fatti nell'Europa League, ma la storia recente  dell'Europa League racconta più o meno lo scenario che ho dipinto io nel post precedente (squadre buone che non hanno obiettivi, oppure sono sicurissime di raggiungere i loro obiettivi primari, e allora si buttano sulla coppa). E per verificare ciò basta una banale ricostruzione storica, consultando le varie stagioni dell'EL e vedendo le squadre che arrivano alla fine in campionato che fanno.

L'unica cosa che lo scenario europeo ci dice è che l'unica differenza che c'è è che le nostre grandi stanno passando un periodo di rifondazione, si stanno ristrutturando oppure sono all'inizio di un ciclo che forse le potrà portare tra qualche anno a tornare a competere per la vittoria della Champions, recuperando di conseguenza punti nel ranking.
Ed in generale, lasciando stare il caso italiano, l'Europa calcistica ci dice che oggi stanno 4-5 squadre che spadroneggiano, perchè stanno raccogliendo i frutti di un lavoro durato tanti anni (questo Bayern è figlio delle batoste prese nel decennio scorso, parlo degli anni tra il 2002-2003 fino al 2009, dove i tedeschi erano simili alla Juve di oggi, vincevano in casa diversi campionati ed in Europa fallivano sistematicamente).

Questa è secondo me la realtà, lascerei perdere tutto il resto, le congetture per cui se lo Swansea pareggia col Napoli in casa la Premier è megl ra Serie A (allora il Basilea ha vinto in casa col Chelsea, il campionato svizzero è megl ra Premier? Oppure la Juve di Lippi dei primi anni 2000 andò a perdere col Newcastle che era paragonabile allora allo Swansea di oggi, allora la Premier era meglio della A e il Newcastle cu LuaLua era meglio della Juve dei Nedved, Thuram, Ferrara e compagnia cantante?)
Oppure consideriamo che la nazionale italiane è vice-campione d'Europa in carica, con giocatori provenienti tutti dalla serie A, vattendo prima i maggicipremier e poi i teteschi durante l'ultimo Europeo, e allora che valore diamo a sto fatto?
Semplicemente non ne usciamo più.
« Ultima modifica: 23 Febbraio, 2014, 14:46:03 pm da Hwarang »

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #432 il: 23 Febbraio, 2014, 14:53:39 pm »
Un po di memoria storica: premesso che quello che conta nel calcio sono i soldi, non dimentichiamoci che il sistema viene affondato dal fatto che è studiato per far arrivare la maggior parte dei premi (in denaro) e dei diritti tv sempre alle stesse squadre.
Di conseguenza quelle poche elette (che hanno dietro gruppi industriali e finanziari) spadroneggiano in campionato e in coppa e le altre si spartono le briciole.
In italia poi c'è anche da dire che, negli anni d'oro, era tutto un sistema basato sui falsi in bilancio che, se non ci fosse stato il decreto spalmadebiti, avrebbe portato quasi tutta la serie a al fallimento.

Offline torello

• *
« Risposta #433 il: 25 Febbraio, 2014, 12:13:43 pm »
meno male che si rigioca subito, io non ce la faccio più...

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #434 il: 27 Febbraio, 2014, 18:53:05 pm »
idolissimo il portiere del Rubin che va in tuffo su un pallone che usciva di mezzo metro e riesce a vottarsela dentro da solo  :alla:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #435 il: 27 Febbraio, 2014, 20:54:30 pm »
Il porto che fa 3 a 3 a Francoforte. Mannaggia o cazz.
Adda venì Baffone!

Offline torello

• *
« Risposta #436 il: 27 Febbraio, 2014, 20:57:27 pm »
Il porto che fa 3 a 3 a Francoforte. Mannaggia o cazz.

calma ragazzi ha fatto 2 gol un difensore
calma cazzo
calma

Offline bat86

• *
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
R: UEFA Europa League 2013/14
« Risposta #437 il: 27 Febbraio, 2014, 21:17:39 pm »
Povera lazio :look :

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #438 il: 27 Febbraio, 2014, 21:27:01 pm »
Mamma mia Marchetti :buondio:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #439 il: 27 Febbraio, 2014, 21:42:54 pm »
I birrai cechi sono specialisti nei 16esimi di Europa League. Hanno fatto fuori lo Shakhtar Donetsk  :asd: