Film basato su una storia vera, la storia di Carl Brashear un giovane afroamericano, figlio di un bracciante, educato fin da piccolo all'importanza dell'onore. Il legame con il padre e i suoi insegnamenti ricorreranno a lungo durante il film. Carl aspira a diventare primo palombaro scelto e negro (

) della marina militare statunitense, che ha da poco abolito il divieto verso gli uomini di colore a farne parte. Da subito si scontrerà con il primo capo Sundey, interpretato dal magistrale, a mio dire, De Niro. In marina fin dal primo giorno dovrà scontrarsi con le discriminazioni razziali, ma niente e nessuno lo fermerà dalla sua ambizione..
Film, che, nonostante sia a tratti prevedibile riesce a tenere concentrato seppur pieno delle sue 2 ore e 10 di durata. Consiglio a tutti di visionarlo, mi emoziona sempre, stesso mio padre si è tatuato la frase "A son never forgets" sul braccio, certo non per il film, ma per il padre
Lo reputo, colpa anche della mia scarsa conoscenza filmatografica, uno dei più bei film abbia visto.
Voto