Veramente era perché Reina si fece male, forse la memoria ti inganna, non per gerarchie capovolte. Ti consiglio di rivederti il suo rientro che fu con l'Atalanta in campionato il 2 febbraio, guarda che i siti con dati, infortuni e statistiche sono accessibili a tutti. Prima e dopo l'infortunio le ha giocate tutte tranne l'inizio con lo Swansea il 22 febbraio perchè accusò un affaticamento che gli fece saltare la partita con il Sassuolo il 16. E dovette entrare nonostante questo per l'infortunio di Rafael.
E certo che lo ha saputo che non lo tenevano il portiere 32enne che guadagna 3.5 milioni, infatti è uno dei motivi per cui non ha rinnovato il contratto quest'estate e ne discutemmo abbondantemente allora, e tutti più o meno concordavano su questo (come passa il tempo e la memoria fa cilecca). 
Non me le vado a vedere le statistiche, perché m'interessa poco parlare oltre di un argomento senza senso, e soprattutto perché ricordo bene anche gli umori di quel periodo, che dietro le statistiche non si leggono.
Reina tornò a bergamo, con una brillante pisciata, dopo 2-3 partite passate in panchina per un affaticamento ufficiale, che in realtà, io per primo, pensavo fosse un turn-over di benitez. E dopo quella partita, ricordo bene che si chiacchierava sul fatto che fosse più affidabile Rafael (peraltro questo è uno dei cavalli di battaglia di quel chiattone di Chiariello).
Mo' se pensi che benitez non rinnovi col napoli per la questione Reina, ti lascio volentieri con le tue convinzioni. Se pensi che non abbiamo voluto riscattare Reina per difendere un capitale della società, buon per te.
La verità, per me, è che anche se ci fossero stati solo Colombo e Doblas, il buon Pepe Reina non sarebbe stato riscattato, perché è completamente fuori dai parametri aziendali. E questa cosa benitez la sa dal primo giorno a Napoli.
Quello che non si aspettava, e che lo porterà a non rinnovare, è tutto il resto. Ovvero, che siamo una squadra senza prospettiva nel lungo periodo, dal punto di vista della "policy" sportiva.
Mancano strutture, manca uno scouting, manca un settore giovanile e non c'è volontà di creare una prima squadra "equilibrata". Probabilmente se gli avessero messo in mano 4-5 uagliuni all'anno, presentabili in prima squadra , in stile liverpool, avrebbe avuto un senso restare qua. At che rinnovo di reina
Detto questo, per me benitez resta il colpevole principale di questa situazione