La Juve onestamente mi sembra sempre la squadra da battere. É meno solida difensivamente rispetto al passato, ma Tevez sta incidendo più di quanto pensavo in fase offensiva e Pirlo ovviamente è tutt'altro che morto (a quanto pare gli ultratrentenni scoppiano di salute e i giovano jett'n 'o sang, come dimostrano i nostri). Mi stupirei se una tra Roma e Napoli gli arrivasse davanti.
Per la Roma non vale purtroppo nè la storia del calendario (noi finora non abbiamo incontrato nessuna delle prime 10 in classifica, la Roma 4, giocando una trasferta in più...), nè quella della rosa, visto che hanno alcuni giocatori insostituibili, come tutte, ma anche alcuni buoni rincalzi. Piuttosto vantano una condizione atletica assurda e stanno beneficiando di un rendimento imprevedibile da parte di molti calciatori, da Balzaretti a quella lota di Maicon, da Castan a quell'addurmuto di Pjanic, passando per il redivivo Totti e un Florenzi mai visto così. Dovranno rallentare per forza, ma mi sa che senza infortuni seri ci arrivano davanti.
Noi siamo un'incognita. Tra turnover e infortuni s'è vista la squadra titolare nella metà delle partite. Hamsik all'improvviso è muort, la fase difensiva tiene, ma concediamo ancora troppo. Sembriamo effettivamente al 75%, a fronte del 95% della Roma e della solidità oramai acquisita della Juve. In questo momento siamo dietro a entrambe, ma non è detto che le cose non possano cambiare. Speriamo in tanto culo e nel passaggio del turno di Champions, perchè se andiamo in Europa League Benitez ci porta finiti.