Secondo me, se Xavi se ne va da Barcellona, si rompe il giocattolo.....
Il Barcellona riesce ad avere quei ritmi elevati proprio grazie a lui, imposta le trame offensive poi rifinite da Iniesta. Xavi questo sa fare, ha una capacità di imporre il ritmo al gioco, a rallentarlo e a velocizzarlo unica. Ha una percentuale di passaggi sbagliati quasi infinitesimale, ma è un ingranaggio della macchina, importante quanto volete, ma rimane un ingranaggio. Ma se levano quell'ingranaggio, non troveranno più nessuno capace di far giocare quella squadra a quella velocità di gioco sovrumana.
Xavi è un grandissimo regista, ma non ha l'inventiva di Pirlo, che è stato uno capace (insieme a Barzagli) di resuscitare una squadra di morti che perdeva in casa col Palermo. Pirlo riesce ad impostare l'azione nelle situazioni più disparate ed assurde, inventa lanci di 50 metri dal nulla, e l'ha sempre fatto: da Baggio a Tevez. Ha l'intuizione, che manca, o meglio non ha come caratteristica principale, a Xavi.
In sostanza, Pirlo le partite le può vincere anche da solo, facendo diventare campioni anche gli asini, Xavi non ne sono sicuro.