Oggi ne abbiamo parlato in classe con la mia docente di lettere, un mostro per competenze letterarie e artistiche, e ci ha confermato che il film per essere apprezzato necessita di una preparazione culturale non indifferente. Ci ha detto che la stessa donna nel bar dopo la morte di Ramona che chiede a Jep chi si prenderà cura di lui è un chiarissimo richiamo a Pirandello che descriveva la sua coscienza come una donna delle caratteristiche viste nel film. Oltre ovviamente ad averci associato i significati a quasi ogni opera artistica presente nel film ( I musei Capitolini, Il galata morente etc.. ).
Ora che ho un quadro generale della situazione posso esprimere una mia opinione riguardo non al film, che ho già apprezzato ampiamente, quanto alla gente che l'ha visto e ammorba la guallera.
Se il film è stato ampiamente apprezzato all'estero ( Golden Globe come miglior film straniero, Bafta come miglior film straniero, Oscar come miglior film straniero) e non in Italia perchè considerato come 'nu purpettone, un film senza senso, un film che se l'Oscar lo davano "Tutta colpa di Freud" era meglio è fondamentalmente perchè siamo un popolo di ignorantoni le cui generazioni moderne possono far tutto tranne che mettersi e apprezzare un film che non si ferma a Boldi e De Sica, ma continua e inizia a richiedere competenze che noi ( e soprattutto io ) nun sapimm manc aro stann e cas. E questa non è fondamentalmente una colpa, la colpa è atteggiarsi a grandi conoscitori di cinema.