Se dai un gioco ben preciso alla squadra, gli infortuni non sono mai un problema eccessivo.
Se s'infortuna mezza squadra magari cali il ritmo assai, durante la fase offensiva ti ritrovi più spesso il centrocampista con un opzione di passaggio rispetto alle due che minimo dovrebbe avere, ma se i giocatori sanno quello che devono fare mmiezz ò camp, le figure di merda come le apparò Strama l'ann passat non le appari. Non vinci un campionato, ma le figure di merda non le appari.
Mazzarri invece pretende di fare il vate predicando giocate semplici, imponendo delle marcature difensive che spesso risultano suicide con una squadra che pratica possesso palla e gioca negli spazi BENE, sfruttando in modo eccessivo e prevedibile le fasce. Una fase offensiva che si basa essenzialmente sull'inserimento del singolo o sulla giocata, oppure sul becero contropiede, mai sulla ricerca dello spazio. Segno che se la squadra si rintana a 8 dietro la linea del pallone, ti impedisce giocata ed inserimento, e rimani come uno stronzo. Lui è presuntuoso essenzialmente perchè crede che le idee vecchie e la semplicità paghino sempre, classico personaggio all'italiana, ma nun ha capit manc ò cazz, e Benitez glielo sta dimostrando. INLER a centrocampo ha MINIMO due opzioni di passaggio, oltre al compagno di reparto. Spesso con Mazzarri tenev sul ò compagn è repart.
Risultato? Che ti esponi a diecimila variabili, spesso sei soggetto ad episodi e spesso devi sperare che l'altra squadra non si accorga delle falle che lasci, e non pratichi un grande pressing.