Autore Topic: News dal mondo, topic di discussione generale.  (Letto 216541 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41553
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1740 il: 06 Luglio, 2022, 15:44:34 pm »
Ragazzi, vi ripeto, po me so tutto o cazz, dato che siete ignoranti in materia, la salsa dalla conserva buttata in un forno a 450 gradi per 60 secondi non si cuoce, e potete chiedere a qualunque sfaccimma di cuoco e vedete che vi risponde.  “Bruciare” o “Disidratate” un prodotto non significa cuocerlo. Io me ne accorgo perché tengo il palato, in molti no, anche perché il sapore della salsa viene coperto o si associa a quello degli altri ingredienti. La salsa, inoltre, come tutte le salse inventate dall’uomo, serve per assente abbinata a qualche altra cosa è quella di pomodoro va cotta a fuoco lento per almeno 20 minuti. L’idea di utilizzarla da sola deriva dal fatto che i poveri non avevano la carne per mischiarcela dentro come facevano i ricchi, almeno a Napoli. Le conserve fanno inoltre mediamente schifo, e a meno che non vi comprate in questo periodo i San Marzano dal contadino toglietevi dalla testa che quello sia un prodotto di qualità. Sono tutti pomodori di serra, con l’aggiunta di additivi chimici. I prodotti di serra non raggiungono mail il grado di maturazione di un prodotto naturale. Il periodo del San Marzano sono due mesi l’anno, e si produce in determinate zone. Tutto il resto tiene la forma del San Marzano ma non lo è. Ma bastate che vi leggete le etichette pure dei più famosi.

Comunque me so rutt o cazzo, continuate a magnarvi la merda il sabato sera nel 90% delle pizzerie.  :boh:

Non ci serve chiedere a un cuoco e, tantomeno, a qualsivoglia altro esperto nelle altre materie.

Abbiamo te che sei già competente in tutto
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28255
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1741 il: 06 Luglio, 2022, 16:05:20 pm »
Non ci serve chiedere a un cuoco e, tantomeno, a qualsivoglia altro esperto nelle altre materie.

Abbiamo te che sei già competente in tutto


E tene pure o palato!!
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28255
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11333
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1743 il: 06 Luglio, 2022, 17:52:33 pm »
Comunque pure la questione che la pizza che fanno oggi "è la pizza casertana" che ha detto Capetiello non ha nessun senso.
La pizza napoletana è semplicemente la pizza che mangiate in pizzeria, in generale. Distinta dalla focaccia romana, dalla pinsa, dalla focaccia genovese, dalla pizza nelle placche e tutti i tipi di pani e pizze varie che ci stanno. Poi se la fanno a Caserta, a Roma, a Milano addo vulite vuje rimane sempre la pizza napoletana in quanto nome del prodotto.
Non esiste nessuna identità casertana (nè gastronomica nè altro) in provincia tranne quella che gli viene data per prenderli in giro. La provincia di Caserta è a tutti gli effetti una appendice della provincia di Napoli a seguito dell'esplosione urbana che viviamo oramai da anni , ci vivono in maggioranza napoletani trasferiti. Infatti non c'è soluzione di continuità nemmeno del tessuto urbanizzato e passi da Giugliano (che è ancora Napoli) ad Aversa (che invece è provincia di Caserta) e ti accorgi che le persone sono le stesse. Se pure fosse mai esistita una identità locale è stata oramai spazzata via dall'urbanizzazione improvvisa. Questo è un fenomeno che esiste anche nella provincia napoletana stessa, tipo i paesi vesuviani o i comuni flegrei che hanno perso oramai la loro identità da molto tempo (nonostante invano qualcuno si sia prodigato per mantenerne vivo il ricordo).

Basta fare un confronto con Benevento o Avellino per capire che cosa è veramente una identità campana diversa da quella napoletana (gastronomica, dialettale, di costume ecc.).


Dissento anche sulla "perdita della tradizione" della pizza, in quanto non credo all'idea di tradizione statica e immobile poichè non esiste assolutamente (la carbonara romana non è una tradizione, è una invenzione abbastanza recente frutto dell'evoluzione di una ricetta più vecchia).
Si può dire al masimo che la tradizione della pizza napoletana è una tradizione viva e per questo motivo si aggiorna, si modifica e quindi si evolve. La pizza gourmet, gli impasti ad alta idratazione, le tre cotture e similari sono frutto della sperimentazione e anche di un approccio più scientifico agli impasti.
Il mio non è razzismo verso i casertani, ma quella che tutti fuori da Napoli e in parte anche a Napoli spacciano per Napoletana NON è pizza Napoletana ma la pizza che dieci anni fa ti mangiavi a Caserta, a Salerno (ci stava l'archetto al centro storico che ne faceva una buonissima), nu gummone alto, nu casatiello da riempire di roba. Pizza che preferisco quando tengo voglia di sfunnarmi, ma non è assolutamente pizza Napoletana della tradizione. Se ad un prodotto cambi lievitazione, procedimento, cottura, ingredienti non lo puoi più chiamare tale e quale, per questo io userei la denominazione pizza contemporanea come hanno spiegato pure Porzio e Lionello in un recentissimo video, perché cambia tutto. Prezzo, sapore, ingredienti, sensazione nello stomaco, perché una pizza che è 60% mollica non ti fa alzare da tavola leggero come una Napoletana sottile, inutile che virate il discorso sul campanilismo, quella è una versione 2.0 per certi versi anche migliorata, ma non è quella della tradizione che ripeto a Napoli fanno in pochi eletti, piatto economico, umile, straordinario e salutare proprio perché figlio della semplicità e del minimalismo.
E lo dico non perché tengo amici che lavorano da Bonci, ma perché ho un diploma enogastronomico e diversi anni fa ci ho lavorato nel campo dell'arte bianca e ristorazione in genere.
P.S:Ferro famm nu bucchin.

Offline ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28255
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1744 il: 06 Luglio, 2022, 18:19:21 pm »
Il mio non è razzismo verso i casertani, ma quella che tutti fuori da Napoli e in parte anche a Napoli spacciano per Napoletana NON è pizza Napoletana ma la pizza che dieci anni fa ti mangiavi a Caserta, a Salerno (ci stava l'archetto al centro storico che ne faceva una buonissima), nu gummone alto, nu casatiello da riempire di roba. Pizza che preferisco quando tengo voglia di sfunnarmi, ma non è assolutamente pizza Napoletana della tradizione. Se ad un prodotto cambi lievitazione, procedimento, cottura, ingredienti non lo puoi più chiamare tale e quale, per questo io userei la denominazione pizza contemporanea come hanno spiegato pure Porzio e Lionello in un recentissimo video, perché cambia tutto. Prezzo, sapore, ingredienti, sensazione nello stomaco, perché una pizza che è 60% mollica non ti fa alzare da tavola leggero come una Napoletana sottile, inutile che virate il discorso sul campanilismo, quella è una versione 2.0 per certi versi anche migliorata, ma non è quella della tradizione che ripeto a Napoli fanno in pochi eletti, piatto economico, umile, straordinario e salutare proprio perché figlio della semplicità e del minimalismo.
E lo dico non perché tengo amici che lavorano da Bonci, ma perché ho un diploma enogastronomico e diversi anni fa ci ho lavorato nel campo dell'arte bianca e ristorazione in genere.
P.S:Ferro famm nu bucchin.


Mi devi sempre spiegare che significa "tradizione" e perchè se la pizza "contemporanea" la fa pure Ciro Cascella a San Pasquale oppure Diego Vitagliano, se viene preferita dai napoletani e se è quella che va per la maggiore oramai, ebbene non può essere la pizza napoletana ma un'imitazione. Una visione veramente elitaria, la gente non capisce nu cazz mentre pochi eletti la sanno più lunga.
Che poi la pizza piatta se teneva tutte quelle qualità come mai oramai la fanno tre di loro?
Tacendo sui termini usati a cazz come "salutare". Nonostante il diploma enogastrocapocchia.

Comunque o bucchin non to pozz fa, a me m piac a PataNegra :look:
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28588
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1745 il: 06 Luglio, 2022, 19:02:02 pm »
La pizza napoletana è a rot'e carretta, mentre quelle di Starita, che per me è la piggiore pizzeria di Napoli, sono solo merda. Ah, la pizza ,fatta eccezione per quella fritta, è la pietanza più sopravvalutata del mondo e ormai ne mangerò 3/4 in un anno.
Adda venì Baffone!

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11333
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1746 il: 06 Luglio, 2022, 19:58:49 pm »

Mi devi sempre spiegare che significa "tradizione" e perchè se la pizza "contemporanea" la fa pure Ciro Cascella a San Pasquale oppure Diego Vitagliano, se viene preferita dai napoletani e se è quella che va per la maggiore oramai, ebbene non può essere la pizza napoletana ma un'imitazione. Una visione veramente elitaria, la gente non capisce nu cazz mentre pochi eletti la sanno più lunga.
Che poi la pizza piatta se teneva tutte quelle qualità come mai oramai la fanno tre di loro?
Tacendo sui termini usati a cazz come "salutare". Nonostante il diploma enogastrocapocchia.

Comunque o bucchin non to pozz fa, a me m piac a PataNegra :look:
Tradizione è il termine per definire una determinata ricetta, diciamo l'aggettivo 'tradizionale', volto a definire una preparazione ben precisa rispetto ad un'altra, per gare un esempio domani posso fare una carbonara con l'uovo intero, il bacon, la panna e il parmigiano, può essere la cosa più buona del mondo, ma non è più nemmeno lontanamente una carbonara tradizionale. Ma ci aggiungessi pure solo il parmigiano al posto del pecorino varrebbe uguale, perché toccherei la sacralità di quella ricetta così come è stata concepita  Vale a dire ingredienti, metodi di preparazione, cottura et similia. La pizza Napoletana tradizionale è fatta con 00, acqua, lievito madre, san marzano, basilico, pecorino, olio evo e fior di latte. Doppia lievitazione, idratazione non eccessiva e stesura larga con cornicione basso. Se mi cambi già solo uno degli ingredienti trasformi irrimediabilmente quello che è un piatto unico nutrizionalmente perfetto, tra i capisaldi della dieta mediterranea che lo rende un piatto 'salutare' proprio per queste caratteristiche legate a nutrizione, qualità delle materie e digeribilità.
Le pizze contemporanee (anche dette gourmet) hanno caratteristiche di idratazione, lievitazione ecc differenti, con larghe parti coreografiche (il gommone) che sono un ricettacolo di umidità e lieviti che ti abboffano lo stomaco, ingredienti pirotecnici e ruffiani cominciando dalla mozzarella di bufala che sposta di non poco il sapore e l'apporto lipidico del piatto, andando a finire su creme pistacchiate varie, salumi, verdure pregiate, tartufi e simili. Tutti elementi che sono all'antitesi della tradizione fatta di quattro ingredienti messi su un disco di pasta, un piatto povero alla portata di tutti.
Dal punto di vista della salute, infine, potremmo discutere del metodo di combustione dei forni dato che la fuliggine e le parti bruciacciate hanno un'azione non propriamente felice sull'organismo, a tal proposito toccherebbe cercare di riprendere un vecchio slancio di modernità tanto in voga negli anni del boom economico proprio a Napoli, i forni a gas. Miglior controllo della temperatura, meno fuliggine e prodotto che si perde un po' di sentori dovuti alla legna arsa, ma prodotti che preservano al meglio le proprie caratteristiche e i propri sapori. Recentemente in Lombardia ho mangiato una pizza contemporanea fatta in forno a gas ed era una poesia.

Offline ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28255
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1747 il: 07 Luglio, 2022, 08:29:22 am »
Tradizione è il termine per definire una determinata ricetta, diciamo l'aggettivo 'tradizionale', volto a definire una preparazione ben precisa rispetto ad un'altra, per gare un esempio domani posso fare una carbonara con l'uovo intero, il bacon, la panna e il parmigiano, può essere la cosa più buona del mondo, ma non è più nemmeno lontanamente una carbonara tradizionale. Ma ci aggiungessi pure solo il parmigiano al posto del pecorino varrebbe uguale, perché toccherei la sacralità di quella ricetta così come è stata concepita  Vale a dire ingredienti, metodi di preparazione, cottura et similia. La pizza Napoletana tradizionale è fatta con 00, acqua, lievito madre, san marzano, basilico, pecorino, olio evo e fior di latte. Doppia lievitazione, idratazione non eccessiva e stesura larga con cornicione basso. Se mi cambi già solo uno degli ingredienti trasformi irrimediabilmente quello che è un piatto unico nutrizionalmente perfetto, tra i capisaldi della dieta mediterranea che lo rende un piatto 'salutare' proprio per queste caratteristiche legate a nutrizione, qualità delle materie e digeribilità.
Le pizze contemporanee (anche dette gourmet) hanno caratteristiche di idratazione, lievitazione ecc differenti, con larghe parti coreografiche (il gommone) che sono un ricettacolo di umidità e lieviti che ti abboffano lo stomaco, ingredienti pirotecnici e ruffiani cominciando dalla mozzarella di bufala che sposta di non poco il sapore e l'apporto lipidico del piatto, andando a finire su creme pistacchiate varie, salumi, verdure pregiate, tartufi e simili. Tutti elementi che sono all'antitesi della tradizione fatta di quattro ingredienti messi su un disco di pasta, un piatto povero alla portata di tutti.
Dal punto di vista della salute, infine, potremmo discutere del metodo di combustione dei forni dato che la fuliggine e le parti bruciacciate hanno un'azione non propriamente felice sull'organismo, a tal proposito toccherebbe cercare di riprendere un vecchio slancio di modernità tanto in voga negli anni del boom economico proprio a Napoli, i forni a gas. Miglior controllo della temperatura, meno fuliggine e prodotto che si perde un po' di sentori dovuti alla legna arsa, ma prodotti che preservano al meglio le proprie caratteristiche e i propri sapori. Recentemente in Lombardia ho mangiato una pizza contemporanea fatta in forno a gas ed era una poesia.

Lei è un cialtrone.
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11333
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1748 il: 07 Luglio, 2022, 09:36:34 am »
Lei è un cialtrone.
E tu ricchione represso come Borrelli. POLIZIAAAAAAHHHHH!!!! UN CAMORRISTAAAAAAAHHH!

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27800
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1749 il: 07 Luglio, 2022, 13:57:28 pm »
La pizza napoletana è a rot'e carretta, mentre quelle di Starita, che per me è la piggiore pizzeria di Napoli, sono solo merda. Ah, la pizza ,fatta eccezione per quella fritta, è la pietanza più sopravvalutata del mondo e ormai ne mangerò 3/4 in un anno.

Why ?

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11333
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1750 il: 07 Luglio, 2022, 14:04:40 pm »
Why ?
Meglio il goulash, ça va sans dire.

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41553
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1751 il: 07 Luglio, 2022, 14:09:07 pm »
Why ?

Lo sai che è succeso pure a me...per anni sono stato un grande mangiatore di pizze, ma a livello che quasi sempre erano più di una a settimana, oramai mi capita molto raramente di aver voglia di una pizza.

Poi, ovviamente, la pizza buona mi piace assai e ogi tanto con gli amici me la mangio, però il numero di pizze che mangio è si e no un decimo di quelle che mangiavo fino a dieci anni fa.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28255
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1752 il: 07 Luglio, 2022, 14:41:26 pm »
Basta pizze, magnatev o per e o muss!
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11333
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1753 il: 07 Luglio, 2022, 15:23:46 pm »
Lo sai che è succeso pure a me...per anni sono stato un grande mangiatore di pizze, ma a livello che quasi sempre erano più di una a settimana, oramai mi capita molto raramente di aver voglia di una pizza.

Poi, ovviamente, la pizza buona mi piace assai e ogi tanto con gli amici me la mangio, però il numero di pizze che mangio è si e no un decimo di quelle che mangiavo fino a dieci anni fa.
Succede lo stesso con la pucchiacca, zio Ciccio.

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41553
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1754 il: 07 Luglio, 2022, 17:12:41 pm »
Succede lo stesso con la pucchiacca, zio Ciccio.

Quello è chiaro, ma è più facile spiegarselo
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11333
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1755 il: 07 Luglio, 2022, 17:47:48 pm »
Arrivato ai trenta mi accordo di un inedito sapuritismo in fatto di femmine, ai quaranta ci sarà la disullusione, ai 50 amori da scuola ateniese. Perché come disse Pausania "o meglio culo è 'o culo masculo".

Offline AyeyeBrazov

  • *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Post: 4874
  • Località: Bristol (UK)
  • Sesso: Maschio
  • Il pallone non suda
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1756 il: 08 Luglio, 2022, 09:53:16 am »
Intanto Boris the bluff si é fatto il viaggio

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41553
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1757 il: 08 Luglio, 2022, 10:04:56 am »
Intanto Boris the bluff si é fatto il viaggio

E Shinzo Abe si sta facendo proprio la cartella
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline AyeyeBrazov

  • *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Post: 4874
  • Località: Bristol (UK)
  • Sesso: Maschio
  • Il pallone non suda
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1758 il: 08 Luglio, 2022, 10:08:15 am »
E Shinzo Abe si sta facendo proprio la cartella
il nuovo "attacco di Sarajevo" con la conseguente morte di Francesco Ferdinando???

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41553
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #1759 il: 08 Luglio, 2022, 10:11:21 am »
il nuovo "attacco di Sarajevo" con la conseguente morte di Francesco Ferdinando???

E' la prima cosa che ho pensato, appena aperti gli occhi.

Però pare che tutto nasca da cose di politica interna.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!