Autore Topic: Zettai Zetsumei Toshi  (Letto 4937 volte)

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
Zettai Zetsumei Toshi
« il: 15 Marzo, 2013, 15:43:34 pm »
Confessione: adoro i titoli low budget. Tra questi vi rientra sicuramente Zettai Zetsumei Toshi(playstation2, 2002), avventura Irem che ha limiti grafici notevolissimi, con un motore che muove una dose non esagerata di poligoni (eufemismo) e che pure accusa fastidiosi cali di frame rate. Ad onor del vero, qualche scorcio notevole c'e', ma non stiamo parlando ovviamente di una produzione AAA.

In realta' ZZT costruisce la sua particolare - e lo si dica, riuscitissima - atmosfera, non con una grafica particolarmente stilosa quanto piuttosto con un azzeccato mix di situazioni narrative e ludiche. Si e', nel gioco, costretti a scappare da una citta' colpita da un terremoto e da frequenti scosse d'assestamento, spesso avendo con se' un personaggio femminile (toccato solo marginalmente dalla struttura ludica, al contrario di Ico). Si affrontano, in pratica, diverse brevi missioni che vanno da quelloe stealth ad altre incentrate sulla risoluzione di enigmi. La struttura, varia quanto basta, e' trial and error; talvolta frustrante, soprattutto quando accade di affrontare minacce insuperabili al primo tentativo; talvolta fuoriluogo, in un titolo realistico come ZZT, ad esempio la costruzione della zattera; eppure convincente, grazie alla varieta' di cui si scriveva, alla riuscita delle fasi stealth, al discreto tasso di sfida, all'atmosfera. Ci sono momenti in ZZT in cui si finisce davvero per avere paura e in generale la sensazione di ritrovarsi in una gigantesca trappola e' resa molto bene ed il personaggio che ci accompagna restituisce al giocatore un pizzico di umanita' dal mondo virtuale.

Nota a margine sulle versioni: il gioco e' stato pubblicato come Disaster Report in America, dove ha subito pesanti e stravaganti censure. In particolare il setting (giapponese nella versione originale) e' divenuto occidentale, i personaggi biondi (!) e hanno adottato nomi anglosassoni. Capita cosi' di vedere scritte in kana in una citta' degli States, e soprattutto tizi americani ringraziare e salutare inchinandosi, e cose del genere. La versione europea, SOS Final Escape, mantiene le modifiche USA, aggiungendo bande nere sopra e sotto. 'Na tragedia, insomma.

Voto - 7,5

Offline Alex88

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ...look closer
Re:Zettai Zetsumei Toshi
« Risposta #1 il: 15 Marzo, 2013, 17:03:03 pm »
L'ultima parte fa tanto mediaset con Orange Road :look:

Starfred

R: Zettai Zetsumei Toshi
« Risposta #2 il: 15 Marzo, 2013, 17:12:33 pm »
Ma quant'è nerdaccio potente gennarino? :love:

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
Re:R: Zettai Zetsumei Toshi
« Risposta #3 il: 15 Marzo, 2013, 17:51:39 pm »
Ma quant'è nerdaccio potente gennarino? :love:
Diciamo pure che ci mette i piedi in testa :asd:

Starfred

R: Re:R: Zettai Zetsumei Toshi
« Risposta #4 il: 15 Marzo, 2013, 18:32:26 pm »
Diciamo pure che ci mette i piedi in testa :asd:

Prende proprio un'altra fetta di mercato rispetto a me, io sono occidentale :look:

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
Re:R: Re:R: Zettai Zetsumei Toshi
« Risposta #5 il: 15 Marzo, 2013, 18:37:42 pm »
Prende proprio un'altra fetta di mercato rispetto a me, io sono occidentale :look:

Sei un mediocre occidentale (cit.)

Starfred

R: Zettai Zetsumei Toshi
« Risposta #6 il: 15 Marzo, 2013, 18:39:31 pm »
:siasd:

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #7 il: 15 Marzo, 2013, 19:55:55 pm »
Citazione
SOS Final Escape
Io vidi solo questa versione,ma al tempo non gli diedi più di un occhiata.
Devo dire che l ambientazione nipponica lo rende maggiormente vicino alla realtà e più appetibile.
Appena potrò mi farebbe piacere provarlo più approfonditamente.

La irem  :sbav:

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #8 il: 15 Marzo, 2013, 20:27:09 pm »
Io vidi solo questa versione,ma al tempo non gli diedi più di un occhiata.
Devo dire che l ambientazione nipponica lo rende maggiormente vicino alla realtà e più appetibile.
Appena potrò mi farebbe piacere provarlo più approfonditamente.

La irem  :sbav:
R-Type :sbav:

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #9 il: 15 Marzo, 2013, 22:09:18 pm »
l'espressione sensuale di Hideo  :love:

Purtroppo Irem si e' data quasi esclusivamente alla produzione di pachinko (anche i suoi ultimi videogiochi per 3ds sono pachinko mascherati da visual novel). Possibilita' di vedere nuovi R-Type sono scarsissime (anche perche' di fatto la divisione videogiochi ha abbandonato Irem e ha fondato una nuova softco).

L'ultima parte fa tanto mediaset con Orange Road :look:

Qualche anno fa Diego Cortese e Ivan Fulco pubblicarono un lungo e ben scritto speciale, mi pare su Super Console, sugli adattamenti americani dei videogiochi giapponesi. Ovviamente si parlava soprattutto di titoli anni ottanta e novanta: i dialoghi stravolti e gli sprite ridisegnati erano (e in qualche caso sono ancora) normalita'.
Dovrei avere ancora i vecchi Super, se t'interessa l'argomento e se ritrovo la rivista posso farti avere le scan (non e' molto legale, ma d'altronde la casa editrice di Super Console e' fallita)

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #10 il: 15 Marzo, 2013, 22:30:06 pm »

Purtroppo Irem si e' data quasi esclusivamente alla produzione di pachinko (anche i suoi ultimi videogiochi per 3ds sono pachinko mascherati da visual novel). Possibilita' di vedere nuovi R-Type sono scarsissime (anche perche' di fatto la divisione videogiochi ha abbandonato Irem e ha fondato una nuova softco).

Uà,non sapevo...
Peccato,era una delle software house che mi hanno regalato emozioni quando facevo l asociale nelle sale giochi da bambino.
L ultima cosa su console che ricordo con piacere era proprio R-Type delta su psx.
R-Type :sbav:

:alla:
Anche questo era un gioiello ai suoi tempi.

Kung-Fu Master arcade
« Ultima modifica: 15 Marzo, 2013, 22:32:45 pm da Trenz »

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #11 il: 15 Marzo, 2013, 23:03:04 pm »
Gennà, "a tempo perso" caso mai per mp e se ti va :ok:
In america fanno peggio che in italia, nonostante la nomea di paese che da molte libertà.

R-Type Delta è bellerrimo.