Premessa tanto per chiarire i toni futuri di questo post.
Nessun revisionismo storico, ne forgionate, ne nostalgismi ne niente solo sapere la vostra opionione su questo personaggio storico di Napoli.
Qualche mese fa in una libreria antica qua da me, mi sono imbattuto, guardando i testi nella vetrina, un libro dalla copertina ingiallita e dal titolo: Sublevaccion de Napoles capitaneada da Masanuello scritto da uno spagnolo il Duca di Rivas che era ambasciatore a Napoli del regno spagnolo
Le pagine sono piuttoste ingiallite e male da leggere, sara che mi so fatto vecchio e non ci vedo

, pero mi sto accanendo leggendo qualche capitolo di sera. A farne le spese oltre gli occhi anche la bolletta elettrica.
Ebbene.
Sapete qualcosa di questo personaggio descritto nel libro in questione come un crudele assassino, tamarro, idiota che in 10 giorni passa da capopolo a uno che perde la ragione e il senno per essere fatto a pezzi dallo stesso popolo che lui stesso aveva organizzato e che lo stesso popolo poi pentito di averlo ucciso lo riporta in gloria rimettendogli la testa sul collo e portato in processione per le vie della capitale?