Calvin ma come puo' non prendere voti un partito del genere? Ho letto ed ascoltato il loro programma e sono veramente dalla parte del popolo disperato. Contro la privatizzazione dell'acqua, no TAV, partecipazione via web per i cittadini, no al lodo Alfano eccetera eccetera.
Chiunque non sa chi votare lo vota.
Sarà che son vecchio e disilluso, ma innanzitutto penso che il voto in Italia sia di opinione solo in percentuale limitata: quindi loro non prendono il voto di scambio ad ogni livello (dal pagnottismo di bassa lega al voto per piacere al proprio paese città organizzazione, criminale o meno).
Poi in Italia c' tra il voto di opinione un forte voto di affezione che sicuramente non riusciranno ad erodere in toto, parti di italia dove la lega o il PD (ex PDS ex PCI) sono considerati come mamma e papà e non li si tradisce anche quando fanno incazzare.
Poi, infine, c'è tanta gente che non rientrando in quelle due categorie (anche io per esempio) trova brutto, inutile, fors'anche pericoloso il populismo e non li vota, magari anche astenendosi.
Ripeto per me prendono tra il 18 e il 20, magari poco più o poco meno, e non è affatto sottostimante quello che dico e sarebbe un risultato eccezionale e senza pari nella storia della repubblica italiana.....se prendono dippiù rimango veramente basito.