Autore Topic: Millennium  (Letto 1731 volte)

Offline metaversus

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • che roba..
Millennium
« il: 10 Gennaio, 2013, 15:16:24 pm »

Millennium è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter, lo stesso ideatore di X-Files, e trasmessa negli Stati Uniti dal 1996 al 1999. La serie, composta da tre stagioni, è ambientata negli anni appena precedenti l'avvento del terzo millennio e tratta temi riguardanti omicidi seriali, eventi apocalittici e il soprannaturale, riconducendoli a una ipotetica imminente fine del mondo.

Questa serie mi è piaciuta molto, non ai livelli di X-Files, cui comunque è debitrice sotto diversi aspetti, specie per lo stile narrativo, ma si mantieni su livelli più che dignitosi. Tematiche più "terrestri" (sebbene l'affinità con l'altra serie di carter sul fronte del complottismo è palese), maggiore credibilità, gore e suspense e atmosfere più cupe e insane. Peccato per la vena moralista che serpeggia continuamente, ma sempre un prodotto americano è. E' durata solo tre stagioni.

"Appartengo per nascita a quella gente accampata sotto un vulcano attivo. Conosciamo lunghissime pazienze e fuochi spenti. Ma quando arriva al bordo la colata di collera, la città si ritrova densa e compatta come lava. Nessun sismografo l' avverte quando è pronta e allora guai a chi tocca" Erri De Luca

Alemao

Re:Millennium
« Risposta #1 il: 10 Gennaio, 2013, 15:26:32 pm »
Millennium è una serie complessa. Alcuni episodi fanno veramente cacare sotto dalla paura. Mi riferisco alle puntate col demonio, che ha le sembianze della ragazza rapitrice di bambini. È costruita decisamente meglio rispetto a X Files, al punto che ne ho spesso preferito la visione. Frank Black è un grandissimo personaggio. Lance Henriksen un grande attore. La serie è molto cupa e come da titolo la speranza è rappresentata non dagli adulti, ma dalla figlia di Frank, personaggio fortemente depresso, uno sconfitto dalla vita, che trova le ultime forze per proteggere la sua famiglia prima e la figlia poi. Tre stagioni bellissime. Una serie da vedere. Peccato solo che non abbia avuto un degno finale, dato che l'ultima puntata della terza stagione non si può certo considerare proprio come un finale.

Da evitare assolutamente quella cosa indecorosa e indegna per quest'ottima serie che Chris Carter ha fatto nell'episodio 7x04 di X Files, una sorta di crossover tra le due serie con un finale pietoso per Millennium che per decenza avrebbe dovuto evitare. Evitate di vedervi quest'episodio e recuperatevi questa serie. Merita.
« Ultima modifica: 10 Gennaio, 2013, 15:29:03 pm da Alemao »

Offline metaversus

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • che roba..
« Risposta #2 il: 10 Gennaio, 2013, 15:37:41 pm »
Da evitare assolutamente quella cosa indecorosa e indegna per quest'ottima serie che Chris Carter ha fatto nell'episodio 7x04 di X Files, una sorta di crossover tra le due serie con un finale pietoso per Millennium che per decenza avrebbe dovuto evitare. Evitate di vedervi quest'episodio e recuperatevi questa serie. Merita.
Quoto. Addirittura mi sembra sia stato trasmesso in Italia prima della fine ufficiale della serie, giusto? Che roba..
Da notare che Lance Henriksen va dicendo da una vita che ci sarà un film-sequel, ma evidentemente lo vuole solo lui.
Certe scelte cinematografiche a volte davvero sembrano assurde.

"Appartengo per nascita a quella gente accampata sotto un vulcano attivo. Conosciamo lunghissime pazienze e fuochi spenti. Ma quando arriva al bordo la colata di collera, la città si ritrova densa e compatta come lava. Nessun sismografo l' avverte quando è pronta e allora guai a chi tocca" Erri De Luca

Alemao

« Risposta #3 il: 10 Gennaio, 2013, 15:46:00 pm »
Quoto. Addirittura mi sembra sia stato trasmesso in Italia prima della fine ufficiale della serie, giusto? Che roba..
Da notare che Lance Henriksen va dicendo da una vita che ci sarà un film-sequel, ma evidentemente lo vuole solo lui.
Certe scelte cinematografiche a volte davvero sembrano assurde.

Sì su Italia 1, una cosa ridicola. Oltretutto dalla settima stagione in poi X Files è peggiorata in modo costante e quindi ecco spiegata la schifezza di quella puntata. Preferisco il finale aperto della terza stagione. I diritti della serie sono in mano a Chris Carter. Dopo il pessimo ultimo film di X Files, c'è da augurarsi che non ci sia alcun film, a meno che i diritti non passino a qualcun altro che abbia inventiva e capacità di sceneggiare in modo dignitoso, cosa che Carter ha perso da almeno un decennio.

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #4 il: 10 Gennaio, 2013, 19:46:45 pm »
Si mi ricordo l'episodio cross over tra X-Files e Millenium, l'ho visto qualche anno fa, quando comprai tutti cofanetti della serie di X-Files. Era quella roba sui morti viventi...purtroppo Millenium non l'ho mai vista, ricordo però all'epoca il gran battage pubblicitario su Itala 1, per il fatto che il creatore era lo stesso di X-Files, e siccome eravamo in piena mania di quest'ultima, creava interesse già da se.
Lance Henriksen è un grandissimo, lo si è visto in tanti B-movie, sopratuttto nei primi film di Cameron e della Bigelow.
« Ultima modifica: 10 Gennaio, 2013, 19:49:04 pm da kohna80 »