Nonostante tutto credo che ieri la gara l'abbia vinta Mazzarri e capisco il suo nervosismo per le critiche ricevute. Ero allo stadio quindi non ho seguito in diretta le interviste, che ho potuto ascoltare solo oggi su youtube.
La roma ha un gioco ultraoffensivo. Difesa alta, centrocampo ancora più alto. Se sei compatto dietro la linea della palla e pressi recuperando palla a centrocampo il goal ai giallorossi lo fai soprattutto se davanti hai Pandev, Hamsik e Cavani. Il gioco di Zeman è vincente in categorie inferiori dove la sua difesa incontra attaccanti non eccelsi che magari non ti puniscono nè alla prima nè alla seconda azione da goal e intanto la sua squadra ne fa paio. Mazzarri ha spiegato che era arrabbiato con i difensori perchè non provavano a far partire l'azione palla a terra, mettendo in pratica schemi provati in settimana per colpire gli schemi del boemo. Io ho avuto la sensazione di un Napoli sempre pericoloso ad ogni azione in ripartenza.Pochi tiri in porta, ma tante volte davanti al portiere o in situazione di superiorità numerica sfruttata male. A me anche in fase di contenimento la squadra è piaciuta. Poi ovvio che se l'avversario ti attacca in 8 e ha individualità forti nell'uno contro uno e nella fase di "ultimo passaggio" qualche palla goal la devi concedere. Ultime due cose: Cavani segna è vero, ma metà del merito è di Pandev sui 2 primi goal soprattutto. Nel primo lancia mirabilmente l'uruguagio, agevolato anche dalla mancata diagonale di piris....nel secondo protegge la palla in aerea ...in altre occasioni serve deliziosi assist mal sfruttati(uno spettacolare con Cavani che non stoppa bene....)Se è in palla il macedone è un top player...ieri lui oltre a Cavani a mio avviso ha fatto la differenza