E siccome mi hai fatto tornare la rabbia, mò rispondo pure al "se si".
Da che partiamo? Dal rigore generoso dato alla Fiorentina? Beh, io direi regalato, ma ti dò per buono ci fosse. Maggio ammonito per proteste in seguito al rigore.
Al 76' Comper riceve una sacrosanta ammonizione per fallo su uomo lanciato a rete. Tre minuti prima rifila un calcione a centrocampo da dietro a Callejon che esce con l'ausilio dei medici. Ci stava almeno il giallo, che avrebbe fatto somma. All'80' Maggio espulso. Risultato: invece di stare noi in 10 dovevano starci loro.
L'episodio accade al 94'. Il rigore c'è (alla moviola). Ma le premesse che l'hanno determinato sono completamente sballate.
A me fanno ridere le classifiche "senza aiuti arbitrali" perchè trattano il calcio come matematica, come se tutti i rigori fossero realizzati e le partite terminassero un secondo dopo, come se l'atteggiamento delle squadre non cambiasse in situazioni di punteggio diverse. Gli episodi vanno valutati in sè. La Juve ha ricevuto un favore l'anno scorso a Catania perchè gli episodi sono pesanti, o col Chievo quest'anno dove dall ipotetico 1-2 si è ritrovata 2-1. Ma non è detto che quelle partite non le avrebbe ribaltate comunque. Come ad esempio col Toro, dove ha vinto 1-0, su episodio dubbio, ma io sono certo che senza quell'episodio la Juve avrebbe vinto uguale, perchè quella partita l'ho vista e ho visto come stavano giocando le squadra.
Il Napoli ha ricevuto un grande torto a Roma perchè il rigore del 2-0 ed espulsione hanno cambiato la partita radicalmente ed ha avuto un favore sul secondo rigore col Toro perchè se l'arbitro non dava quel rigore c'era un contropiede 3 vs 1 a favore del Toro. Che poi non so come sarebbe finita quella gara, probabile avremmo vinto comqunque.
Stefano io non ce l'ho con te, ma è una discussione che ho avuto con tutti coloro (tantissimi) che hanno avuto fretta di giudicare.