Autore Topic: Trasporti Campania: Il biglietto Unico resta, falliscono le altre tariffe.  (Letto 8875 volte)  Share 

Starfred

Re:Trasporti Campania: Il biglietto Unico resta, falliscono le altre tariffe.
« Risposta #60 il: 04 Gennaio, 2013, 12:28:14 pm »
non sono d'accordo, nel senso che un'azienda misto pubblico privata deve perlomeno dotarsi di accountability e trasparenza nei confronti degli azionisti e utenti, ed il consiglio di amministrazione non è di nomina politica e può essere rimosso in caso di cattiva gestione. Il sistema pubblico di per se, fino a quando non si doti di strumenti di controllo, trasparenza e gestione diversi dagli attuali (basati sull'autocertificazione, l'occultamento dei conti e dei dati, dirigenti politici e non tecnici) è fallimentare. Ne ho ampi esempi nel settore dei beni culturali. Inoltre nei servizi c'è bisogno di concorrenzialità, trattandosi di un settore vitale. Quando tutto è in mano alla cosa pubblica, questo aspetto viene meno. Municipalizzate e compagnia poi sono solo porcate per far ingrassare sempre il sistema burocratico-partitico che è ai vertici della gestione degli enti locali.

Siamo indietro sia come giurisprudenza in materia, sia come organizzazione, laddove le leggi siano "buone".

aspetti che in una gestione misto pubblico-privata sono perlomeno attenuati, se non assenti. In primis perchè non puoi rimuovere\licenziare nel pubblico. Quindi sia dirigenti che dipendenti restano ad libitum...

uh maronna, quoto tutto pure qua, soprattutto il grassettato :brr:

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #61 il: 04 Gennaio, 2013, 12:30:27 pm »
comunque state facendo un bordello tra privatizzazione e liberalizzazione, vo vogl'ricere :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Starfred

« Risposta #62 il: 04 Gennaio, 2013, 12:31:58 pm »
comunque state facendo un bordello tra privatizzazione e liberalizzazione, vo vogl'ricere :look:

infatti io ieri non riuscivo a capire perchè parlassi di liberalizzazione e mi rispondessero che volevo privatizzare, poi ho levato mano e me ne sono scappato :look:

Offline Uranio

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #63 il: 04 Gennaio, 2013, 13:33:43 pm »
Io so solamente che quest'anno per colpa della cumana ho fatto più di 10 assenze a scuola pagando SEMPRE il biglietto, perciò non lo faccio. più.  :asd:

falceEmarcello

« Risposta #64 il: 04 Gennaio, 2013, 13:51:52 pm »
io passo e' inutile ... e' tutta a partita che io joc a mazze e me risponnen a spad :look:

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #65 il: 04 Gennaio, 2013, 14:31:43 pm »
Il punto e' che il tuo concetto di misto pubblico privata ha gli stessi buchi del sistema pubblico senza strumenti di controllo.
Io dico semplicemente che PRIMA va sanata la situazione pubblica e poi eventualmente da un ambiente "sano" pensare di inserire degli elementi "esterni".
Il mio concetto e' che non si sana la situazione dando la gestione in mano ai privati, come qualcuno paventava, perche' gli esperimenti fatti negli anni precedenti in questo senso hanno visto la solita gestione all'italiana della situazione

buchi non ne ha perchè gli strumenti di controllo sono gli azionisti stessi, ovvero i privati e gli enti locali nella fattispecie (oltre al fatto che dovendosi fornire di un'accountability seria rendono conto anche agli altri stakeholders, i cittadini). Tanto che con il cambio nell'articolo 115 del TUEL, che prima del 2007 dava chiare indicazioni sulle responsabilità, si è impapocchiato tutto rimettendo in discussione un sistema che si stava affermando come vincente, ridando in mano al pubblico tutto grazie alle ambiguità del testo. E ripeto, ne ho esempi concreti nel lavoro che faccio, dove sono a stretto contatto con il settore pubblico ed enti locali...

Mi spiace, ma se non sapete di che parlate, non mi sembra il caso di scrivere senza il necessario bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Nessuno nega che il pubblico non possa funzionare in toto, ma sarebbe necessaria una riforma costituzionale massiccia, bisognerebbe intervenire sul sistema clientelare delle nomine. Tutte cose che nessun governo, da destra a sinistra estrema, farà mai, perchè non gli conviene. Ora come ora basterebbe per esempio ripristinare l'articolo 115 del TUEL ed ampliarlo nelle specifiche per dare respiro almeno alle aziende pubbliche locali con la conversione in miste (per quelle nazionali il lavoro sarebbe più amplio e dovrebbe coprire anche altri aspetti).

Offline DioBrando

• *
« Risposta #66 il: 04 Gennaio, 2013, 14:34:12 pm »
la "cattiva gestione" è una bufala raccontata 1000 volte e diventata verità.

nessuna cattiva gestione, solo rapine ben ordite ai danni della collettività. e manco ve lo ficcate in testa  :asd:

non ho ben capito a che ti riferisci, ma io ci sto scrivendo anche pubblicazioni sull'argomento in ambito Beni Culturali... E potrei raccontarti robe che fanno accapponare la pelle, perchè il sistema pubblico lo permette...

falceEmarcello

« Risposta #67 il: 04 Gennaio, 2013, 14:36:41 pm »
buchi non ne ha perchè gli strumenti di controllo sono gli azionisti stessi, ovvero i privati e gli enti locali nella fattispecie (oltre al fatto che dovendosi fornire di un'accountability seria rendono conto anche agli altri stakeholders, i cittadini). Tanto che con il cambio nell'articolo 115 del TUEL, che prima del 2007 dava chiare indicazioni sulle responsabilità, si è impapocchiato tutto rimettendo in discussione un sistema che si stava affermando come vincente, ridando in mano al pubblico tutto grazie alle ambiguità del testo. E ripeto, ne ho esempi concreti nel lavoro che faccio, dove sono a stretto contatto con il settore pubblico ed enti locali...

Mi spiace, ma se non sapete di che parlate, non mi sembra il caso di scrivere senza il necessario bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Nessuno nega che il pubblico non possa funzionare in toto, ma sarebbe necessaria una riforma costituzionale massiccia, bisognerebbe intervenire sul sistema clientelare delle nomine. Tutte cose che nessun governo, da destra a sinistra estrema, farà mai, perchè non gli conviene. Ora come ora basterebbe per esempio ripristinare l'articolo 115 del TUEL ed ampliarlo nelle specifiche per dare respiro almeno alle aziende pubbliche locali con la conversione in miste (per quelle nazionali il lavoro sarebbe più amplio e dovrebbe coprire anche altri aspetti).

io passo e' inutile ... e' tutta a partita che io joc a mazze e me risponnen a spad :look:

ecco appunto ...

ho appena finito di dire che non puoi considerare uno scenario "perfetto" perche' nello scenario "perfetto" il pubblico funziona .... d'altra parte in tutti i paesi europei il servizio pubblico funziona e come.

Anche tu dimostri di parlare a schiovere (con l'aggravante della boria), perche' spiegami per quale motivo se al governo non conviene sanare il sistema pubblico dovrebbe convenire il sistema che proponi tu il clientelismo e' clientelismo in entrambi i casi ... vabbe' ma questa e' logica e non si studia a scola (almeno credo)

Se c'e' una cosa peggiore del parlare senza le dovute conoscenze e' quella di pensare di avere le dovute conoscenze :sisi:
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2013, 14:39:35 pm da F&Marcello »

Offline DioBrando

• *
« Risposta #68 il: 04 Gennaio, 2013, 16:11:44 pm »

ecco appunto ...

ho appena finito di dire che non puoi considerare uno scenario "perfetto" perche' nello scenario "perfetto" il pubblico funziona .... d'altra parte in tutti i paesi europei il servizio pubblico funziona e come.

Anche tu dimostri di parlare a schiovere (con l'aggravante della boria), perche' spiegami per quale motivo se al governo non conviene sanare il sistema pubblico dovrebbe convenire il sistema che proponi tu il clientelismo e' clientelismo in entrambi i casi ... vabbe' ma questa e' logica e non si studia a scola (almeno credo)

Se c'e' una cosa peggiore del parlare senza le dovute conoscenze e' quella di pensare di avere le dovute conoscenze :sisi:

Ma quale boria. Quella, unita all'ignoranza, è una brutta bestia che fa parlare a sproposito pure chi dovrebbe star zitto... Io ne parlo perchè so di che parlo, non c'è boria, c'è solo la conoscenza. Cosa che potrebbe ovviare chiunque se, invece di scrivere su un forum cose errate, prendesse un paio di testi di diritto amministrativo, il TUEL e in generale si facesse un minimo ricerca sull'argomento...

Prima di tutto, è già stato fatto, solo successivamente modificato, quindi decade il grassettato. Inoltre resta decisamente più fattibile in quanto si tratta di ripristinare solo alcuni articoli di legge e ampliarne con maggior cura il testo. Peraltro alleggerisce in modo evidente le spese pubbliche, il che è sicuramente un incentivo rispetto ad una riforma completa del sistema dell'amministrazione pubblica, che è ormai consolidato con troppa gente che ci campa sopra...

E l'ignoranza la dimostri anche nel non sapere che all'estero funziona esattamente come ti ho proposto io dalla Germania alla terra di Albione.

E, come sempre, lo so perchè ci ho lavorato a contatto con gli enti che fanno capo ai Beni Culturali, nello specifico.

Ps vuoi sapere uno dei primi problemi che abbiamo in Italia e che all'estero è assai ridotto? Che tutti vogliono parlare di tutto, pure quando non hanno un minimo di conoscenze e competenze... E si offendono pure se lo fai notare, come te. All'estero se sei un esperto in materia ti danno retta e hanno il buon senso di informarsi se hanno dubbi, non di uscirsene con " la logica non si impara a scuola" (cosa che invece si fa, ma vabbè).
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2013, 16:17:59 pm da DioBrando »

falceEmarcello

« Risposta #69 il: 04 Gennaio, 2013, 16:35:42 pm »
Ma quale boria. Quella, unita all'ignoranza, è una brutta bestia che fa parlare a sproposito pure chi dovrebbe star zitto... Io ne parlo perchè so di che parlo, non c'è boria, c'è solo la conoscenza. Cosa che potrebbe ovviare chiunque se, invece di scrivere su un forum cose errate, prendesse un paio di testi di diritto amministrativo, il TUEL e in generale si facesse un minimo ricerca sull'argomento...

Prima di tutto, è già stato fatto, solo successivamente modificato, quindi decade il grassettato. Inoltre resta decisamente più fattibile in quanto si tratta di ripristinare solo alcuni articoli di legge e ampliarne con maggior cura il testo. Peraltro alleggerisce in modo evidente le spese pubbliche, il che è sicuramente un incentivo rispetto ad una riforma completa del sistema dell'amministrazione pubblica, che è ormai consolidato con troppa gente che ci campa sopra...

E l'ignoranza la dimostri anche nel non sapere che all'estero funziona esattamente come ti ho proposto io dalla Germania alla terra di Albione.

E, come sempre, lo so perchè ci ho lavorato a contatto con gli enti che fanno capo ai Beni Culturali, nello specifico.

Ps vuoi sapere uno dei primi problemi che abbiamo in Italia e che all'estero è assai ridotto? Che tutti vogliono parlare di tutto, pure quando non hanno un minimo di conoscenze e competenze... E si offendono pure se lo fai notare, come te. All'estero se sei un esperto in materia ti danno retta e hanno il buon senso di informarsi se hanno dubbi, non di uscirsene con " la logica non si impara a scuola" (cosa che invece si fa, ma vabbè).

ecco appunto e' meglio chiudere qui perche' mi hai dimostrato esattamente quello che ahime' pensavo.
Il mio era un discorso completamente diverso da questo, ma tu ovviamente te ne sai strafottuto di capire quale era il punto sul quale il mio discorso vertiva approfittandone per vomitare la tua insulsa e irritante retorica nozionistica.
Il mio discorso era, se vogliamo, piu' "alto" per quanto piu' pragmatico di tutte queste belle nozioni che sai a pappardella e che non vedevi l'ora di infizzare in un discorso, cerca almeno di controribbatere a quello che uno ti dice e stai sciolto che questo non e' un esame e' un tavolino di discussione dove tutte le opinioni hanno pari peso e dignita' e non c'e' bisogno di essere luminari (tranquillo non e' il tuo caso) o indrottinati dagli stessi padroni che TU pensi di combattere con le pistole ad acqua del nozionismo che LORO ti hanno messo in mano.
Hai fatto una mescafrancesca di trasporto pubblico, rete ferroviaria, beni culturali privatizzazione liberalizzazione e quant'altro e perche ? perche' tu stai nel campo stai nei beni culturali e tu puo' parla' e gli altri NO.
Se e' per questo io sono ingegnere informatico e non mi sogno di dirti che non puoi scrivere su un forum perche' non sai niente di reti di calcolatori di modello di von neumann, dell'automa di touring o di ingegneria del software perche' non c'entra un beneamato cazzo, cosi come non c'entra un cazzo tutto il pistolotto di diritto amministrativo che hai vottato in mezzo in un discorso in cui, ALMENO io, intendevo sottolineare (E LO DICO L'ULTIMA VOLTA) che il marcio che c'e' in generale non lo devi affrontare nel vivo e non lo puoi aggirare con i falsi strataggemmi della privatizzazione e menate varie.
Giusto per chiarire, sai quale e' il vero problema dell'italia ? che tutti sono convinti di essere depositari della verita' e che tutti dopo avere letto 2/3 diventano esperti in materia :asd:
Mah che t'aggia ricere probabilmente la logica si studia a scuola ma tu teniv l'esonero o frat
Vediamo un piccolo esempio

Prima di tutto, è già stato fatto, solo successivamente modificato, quindi decade il grassettato
orbene
Prima di tutto, è già stato fatto
e qui decade il grassettato
successivamente modificato
e qui il grassettato si erge di nuovo a protagonista, misteri della logica eh ?
per quanto ti dovevo
cordiali saluti
ciao virzo
ciao gioia

« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2013, 16:42:48 pm da F&Marcello »

Offline DioBrando

• *
« Risposta #70 il: 04 Gennaio, 2013, 16:43:27 pm »
ecco perchè l'Italia va in malora...  :maronn:

e siccome si parlava di pubblico e aziende partecipate, non di software, mi sembra anche normale che tu non mi spari pistolotti di informatica, ai quali mi inchinerei non capendone un caxxo, qua sta la differenza tra me e te... In un discorso su cataloghi digitali ed il software per la loro gestione ti ascolterei e non mi permetterei di contraddirti, perchè le mie conoscenze di XML sono limitatissime...
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2013, 16:46:53 pm da DioBrando »

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #71 il: 04 Gennaio, 2013, 16:44:25 pm »
non ho ben capito a che ti riferisci, ma io ci sto scrivendo anche pubblicazioni sull'argomento in ambito Beni Culturali... E potrei raccontarti robe che fanno accapponare la pelle, perchè il sistema pubblico lo permette...
mi riferisco alle centinaia di casi di "cattiva gestione" venute a galla in tutti gli ambiti, ormai da più lustri.

è il sistema pubblico in sè che le permette? oppure sono i cancri che lo occupano ad averlo trasformato in una mucca da latte a proprio uso e consumo?
e ancora, volete capire o no che gli unici gruppi privati che in Italia possono disporre di capitali consistenti sono, oramai, dirette espressioni del mondo della finanza e dei partiti, e che hanno fatto scempio di tutto ciò che riguarda l'economia reale per darsi alla finanza speculativa e per intascare soldi pubblici a sbafo?

Se riconosci la natura del problema (e la riconosci, lo si capisce da alcuni passaggi dei tuoi interventi), non mi puoi parlare di gestione mista (tu stesso hi parlato dello schifo nelle partecipate, municipalizzate ecc). E manco puoi negare che il capitale italiano è quello che ti ho descritto: un becero sistema feudale.

Rimanendo sui trasporti (mi fa piacere se ci dici qualcosa in più sui beni culturali), mi devi dire cosa vuoi privatizzare/liberalizzare.
Molte autolinee regionali e provinciali sono di ditte private, niente di male, assolutamente. Il trasporto su ferro? come fai con la cumana e la vesuviana? Vuoi svendere le tratte che sono patrimonio pubblico, e per farlo a prezzi convenienti (per il compratore) distruggi un servizio che funzionava più che decentemente appena un mese prima? Ma che venga un cancro ad assessori, dirigenti della vesuviana, compratori privati e tutti i loro familiari fino al 3° grado! :asd:

falceEmarcello

« Risposta #72 il: 04 Gennaio, 2013, 16:44:36 pm »
ecco perchè l'Italia va in malora...  :maronn:
ma infatti a te ti vedo sprecato in italia, vai ed insegna agli aborigeni il diritto amministrativo

falceEmarcello

« Risposta #73 il: 04 Gennaio, 2013, 16:48:55 pm »

Se riconosci la natura del problema (e la riconosci, lo si capisce da alcuni passaggi dei tuoi interventi), non mi puoi parlare di gestione mista (tu stesso hi parlato dello schifo nelle partecipate, municipalizzate ecc). E manco puoi negare che il capitale italiano è quello che ti ho descritto: un becero sistema feudale.

ahhhh eccolo qua il punto, menumal jamm :alla:
Adesso tu lo puoi chiamare pubblico, privato, statale misto con sbarramento o anche bizona il problema e' che in italia comandano i baroni i vassalli e se o figlio ro' barone adda insegna' o adda cumanna' lo fara' nel privato come nel pubblico tutto qui.

Offline DioBrando

• *
« Risposta #74 il: 04 Gennaio, 2013, 16:49:43 pm »
ma infatti a te ti vedo sprecato in italia, vai ed insegna agli aborigeni il diritto amministrativo

tranquillo ho finito di lavorare a Malta, presso Heritage che è una privata a dipendenza pubblica che gestisce i beni culturali maltesi (visto che si parlava di estero) e tra porco vado in Svizzera per lavorare sulla ristrutturazione del parco di Vindonissa... Dagli aborigeni appena mi capitasse di passare per l'Australia ti faccio mandare una cartolina... :asd:

falceEmarcello

« Risposta #75 il: 04 Gennaio, 2013, 16:51:00 pm »
tranquillo ho finito di lavorare a Malta, presso Heritage che è una privata a dipendenza pubblica che gestisce i beni culturali maltesi (visto che si parlava di estero) e tra porco vado in Svizzera per lavorare sulla ristrutturazione del parco di Vindonissa... Dagli aborigeni appena mi capitasse di passare per l'Australia ti faccio mandare una cartolina... :asd:
Devi essere davvero bravo e, dico sul serio, mi fa piacere che fatichi cosi' tanto ...  e pure stai semp cca ngopp :look:

Offline DioBrando

• *
« Risposta #76 il: 04 Gennaio, 2013, 16:53:50 pm »

ragazzi, gestione mista? ma almeno sapete come funziona una partecipata misto privata? Quale gestione mista?? Le municipalizzate sono gestite dagli enti locali da cui dipendono, le misto pubblico-private SPA hanno gli enti locali solo come azionisti, non come gestori, l'amministrazione è indipendente ed eletta dagli azionisti.

Devi essere davvero bravo e, dico sul serio, mi fa piacere che fatichi cosi' tanto ...  e pure stai semp cca ngopp :look:

durante le feste che torno a casa, ho anche detto che ora mi eclisso che non avrò tanto tempo, esattamente come lo scorso anno... :rotfl:
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2013, 16:55:02 pm da DioBrando »

falceEmarcello

« Risposta #77 il: 04 Gennaio, 2013, 16:55:02 pm »

durante le feste che torno a casa, ho anche detto che ora mi eclisso che non avrò tanto tempo... :rotfl:
ue m'arraccuman nun ce fa sta co pensier ... chiama

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #78 il: 04 Gennaio, 2013, 16:58:40 pm »
secondo me diobrando fa una vita molto interessante e azzardo pure che sta a patane :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #79 il: 04 Gennaio, 2013, 16:59:25 pm »
Ma soltanto per me è vergognoso che si privatizzino cose come i trasporti,la gestione dell'acqua e dell'energia,la sanità e compagnia cantante? Potreste dirmi quando la privatizzazione di queste cose non si è rivelata un cazzo in culo per i cittadini. Ovviamente il mio discorso vale anche per gli altri paesi e non solo il nostro.
Adda venì Baffone!