Per me il mercato è chiuso da tempo. assai deludente, come era prevedibile.
E' vero, a gennaio grandi colpi sono difficili, ma anche in questo siamo stati capaci di non lesinare le solite figure degli improvvisati del pallone.
Il primo punto è Gonalons. Non si arriva al 10-12 gennaio su un giocatore che non sei riuscito a chiudere ad agosto per gli stessi motivi di gennaio, ancora con "stiamo aspettando una risposta del Lione". Proprio perchè conoscevi con chi avevi a che fare Gonalons dovevi averlo chiuso il 1° dicembre. Se non dai una risposta entro quella data la trattativa è andata.
Secondo punto. Le alternative. Non ce n'erano, si è capito dall'acquisto di Jorginho, palesemente aperto e chiuso in maniera estemporanea. le classiche occasioni che si palesano senza programma. Probabilmente, anzi sicuramente, influenzate più dal contemporaneo infortunio di Behrami che da un progetto vero. Fosse stato uno solo il centrocampista da prendere, non l'avremmo preso. E infatti col rientro di Behrami che pare più vicino non prenderanno nessuno.
Terzo punto. Il difensore. Era un acquisto da presentare il 2 gennaio. Siamo arrivati a "non è detto che Cannavaro debba essere ceduto per forza". Un giocatore lasciato ai margini della squadra per 3 mesi adesso lo ripeschi per completare il due per ruolo. Era l'acquisto più urgente, è diventato "se non si cede non si compra".
Quarto punto. Gli esterni. 3 impresentabili, 1 scassato. Sorvoliamo su antonelli, inspiegabilmente preso, poi per fortuna qualcuno è rinsavito. Armero proposto in due scambi, poi non convocato. Farebbe pensare che a sinistra arriva qualcuno, forse il guaglione spagnolo. Quindi nella testa di benitez c'è un diciannovenne spagnolo a sinistra e zuniga (fuori da 3 mesi) a destra? Non oso immaginare che si sarebbe firato di fare con Bastos.
Quinto punto. La riserva di Higuain. Anche questo era un acquisto da preparare in largo anticipo. In quel ruolo Pandev è impresentabile e Zapata è come se non esistesse. Arrivano partite come questa di oggi, che Higuain fa la figura dell'ultimo Ronaldo e in panchina non hai nessuno.
Poi ci possiamo pure raccontare che il mercato di gennaio è difficile, che a gennaio non puoi fare come Sibilia e Preziosi, però ci venissero a raccontare quale era il programma. Chi volevano prendere e non hanno trovato. Perchè come ogni anno l'impressione è che bigon dal 1° settembre al 31 dicembre va in letargo.