Autore Topic: In cucina con papasouth  (Letto 56902 volte)  Share 

Offline WhiteManCanJump

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:In cucina con papasouth
« Risposta #180 il: 08 Marzo, 2013, 19:17:32 pm »
Conoscete la maccaronara?

Io no, ma leggo da Twitter di @psouth:

Maccaronara e dita nel culo.. #seratona

Chiedi a lui. :look:
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #181 il: 08 Marzo, 2013, 19:23:37 pm »
Passata di pomodori di San Marzano freschi condita con un filo d'olio a crudo e tanto parmigiano.
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

SpamMattia

« Risposta #182 il: 09 Marzo, 2013, 05:12:58 am »
Solo oer dirvi che sto mangiando pasta e fagioli :look:

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #183 il: 09 Marzo, 2013, 15:41:11 pm »
m'agg fatt a carbonara, tanta carbonara. domani rotolerò sul ring  :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #184 il: 09 Marzo, 2013, 15:50:13 pm »
m'agg fatt a carbonara

solo per poter dire che hai usato il bacon
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #185 il: 19 Marzo, 2013, 21:54:20 pm »
Fatto un bel risotto e lo condivido con voi:

tagliate del buon guanciale a listarelle e fatelo diventare leggermente croccante in padella con un filo d'olio. Levatelo dalla padella e nello splendido grasso rimasto, fatte rosolare un pò di scalogno. Aggiungete del riso (riso buono adatto ai risotti, io uso il carnaroli) e fatelo tostare. Appena è ben tostato aggiungete di volta in volta del brodo di carne, in modo da cuocerlo all'onda. Mi raccomando, dosate per bene il liquido, di certo non volete mangiare una zuppa. Appena è cotto, spostate dal fuoco e aggiungete: burro, brie tagliato a cubetti e parmigiano. Mantecate energicamente. Aggiungete un pò di pepe e un poco di miele (quest'ultimo è perfetto, lega con i formaggi e contrasta divinamente con la sapidità del guanciale). Mettete il risotto su un piatto piano, sculacciate il piatto per distribuire uniformemente e aggiungete sopra il guanciale.

Tips per DjCarmine:
Se non hai il brodo, puoi usare del ketchup diluito con acqua.
Se non hai i formaggi usa del ketchup per mantecare.
Se non hai il guanciale, secca del ketchup al sole e taglialo a listarelle. Credimi, funziona.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #186 il: 19 Marzo, 2013, 21:59:01 pm »
Fatto un bel risotto e lo condivido con voi:

tagliate del buon guanciale a listarelle e fatelo diventare leggermente croccante in padella con un filo d'olio. Levatelo dalla padella e nello splendido grasso rimasto, fatte rosolare un pò di scalogno. Aggiungete del riso (riso buono adatto ai risotti, io uso il carnaroli) e fatelo tostare. Appena è ben tostato aggiungete di volta in volta del brodo di carne, in modo da cuocerlo all'onda. Mi raccomando, dosate per bene il liquido, di certo non volete mangiare una zuppa. Appena è cotto, spostate dal fuoco e aggiungete: burro, brie tagliato a cubetti e parmigiano. Mantecate energicamente. Aggiungete un pò di pepe e un poco di miele (quest'ultimo è perfetto, lega con i formaggi e contrasta divinamente con la sapidità del guanciale). Mettete il risotto su un piatto piano, sculacciate il piatto per distribuire uniformemente e aggiungete sopra il guanciale.

Tips per DjCarmine:
Se non hai il brodo, puoi usare del ketchup diluito con acqua.
Se non hai i formaggi usa del ketchup per mantecare.
Se non hai il guanciale, secca del ketchup al sole e taglialo a listarelle. Credimi, funziona.
Proverò. Non nella variante per Carmine.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline joint

• *
« Risposta #187 il: 20 Marzo, 2013, 09:46:10 am »
La genovese è qualcosa di squisitamente divino.
Carne (spezzatino di muscolo), cipolla , olio e parmiggiano.... :sbav:

Offline joint

• *
« Risposta #188 il: 20 Marzo, 2013, 09:48:19 am »
un'altra cosa che adoro all'inverosimile è il risotto con le patate ed anche riso e fagioli ....

Offline signor groucho

• *
« Risposta #189 il: 20 Marzo, 2013, 10:26:21 am »
La genovese è qualcosa di squisitamente divino.
Carne (spezzatino di muscolo), cipolla , olio e parmiggiano.... :sbav:
e spendili nu par d'euro! semp l'essenziale!

Offline joint

• *
« Risposta #190 il: 20 Marzo, 2013, 10:43:05 am »
e spendili nu par d'euro! semp l'essenziale!

Hai ragione ma quando scrivo sono a lavoro e lo faccio tra na cosa e l'altra.
Comunque questa ricetta è tanto facile quanto saporita. Prendete 4 o 5 cape di cipolla bianca (non quella di tropea che è dolce, ma la cipolla ca fa chiagner malamente) tagliatele a fettine e poi le mettete nell'olio a soffriggere. Dopo pochi istanti mettete a pezzi grossi, lo spezzatino di muscolo (per intenderci è la carne magrissima e morbidissima che si mette nel brodo).
La cipolla ovviamente tende a restringersi rilasciando tutto il liquido che farà venire il sugo abbastanza denso. Nel frattempo mettete nell'acqua bollente i rigatoni (preferisco la pasta rigata in un sugo del genere perchè si deve attaccare bene) anche se la tradizione napoletana di questa ricetta richiama il pacchero.
Una volta cotto il pacchero o il rigatone (toglieteli al dente) gettate il tutto nella pentola del sugo senza togliere la carne, accendete la fiammella molto bassa e metteteci dentro un bel pò di parmiggiano reggiano grattugiato e mantecate.

Consigli :
la cipolla deve essere assai assai assai, senza parsimonia visto che è l'elemento caratterizzante del piatto.
La carne deve essere di primissima qualità, morbida e saporita. MAI MAIALE in questa ricetta solo spezzatino di vaccina.
Se utilizzate il pacchero non prendete quei cosi industriali che non si cuociono mai (barilla). Usate de cecco.
Alla fine grattugiate un pò di pepe nel piatto.
Non salate troppo la pasta.
Tempo di preparazione : 20 minuti\ mezz'ora massimo.

Inutile dire che la carne deve essere di prima qualità perchè si deve sciogliere in bocca. E mi raccomando alla mantecatura, non fate le cagate acquose che mi fanno votare lo stomaco.
In ogni caso se non avete modo di comprare un buono spezzatino vi consiglio di usare il barattolo del ketchup.
« Ultima modifica: 20 Marzo, 2013, 10:51:04 am da joint »

Offline joint

• *
« Risposta #191 il: 20 Marzo, 2013, 10:46:12 am »
A prescindere dal nome che può trarre in inganno, la genovese è un piatto tipico della cucina napoletana. Sinceramente tante persone la fanno aggiungendo un trito misto di verdure (carote sedano e amenità varie) e addirittura aggiungendo i pomodorini. Io adoro la versone basic , cipolla olio e carne e totalmente bianca.
Altre persone addirittura utilizzano la carne macinata ....  la aborro perchè poi nel piatto amalgamata con le cipolle da un senso di diarrea .

Offline signor groucho

• *
« Risposta #192 il: 20 Marzo, 2013, 10:53:59 am »
Io e te non andiamo d'accordo!

Fare un soffritto con carota, sedano, cipolla, dadini di pancetta e un paio di pomodorini. L'ideale sarebbe farlo direttamente in pentola a pressione. Poi, quando la cipolla si e' imbiondita a dovere, fate rosolare la carne. Si puo' far sfumare un po' di vino bianco. Aggiungete una valanga di cipolle a coprire la carne, e fate cuocere finche' la carne non e' pronta. Levate la la carne e fate asciugare il sugo. Poi potete iniziare a pensare alla pasta. La genovese e' un ragu' fondamentalmente, deve cuocere tanto a fuoco basso. La pentola a pressione permette di accorciare i tempi e migliorare la qualita' della cottura, ma comunque non e' un sugo veloce, deve avere il tempo di ritirarsi a dovere.

Offline joint

• *
« Risposta #193 il: 20 Marzo, 2013, 11:00:09 am »
Io e te non andiamo d'accordo!

Fare un soffritto con carota, sedano, cipolla, dadini di pancetta e un paio di pomodorini. L'ideale sarebbe farlo direttamente in pentola a pressione. Poi, quando la cipolla si e' imbiondita a dovere, fate rosolare la carne. Si puo' far sfumare un po' di vino bianco. Aggiungete una valanga di cipolle a coprire la carne, e fate cuocere finche' la carne non e' pronta. Levate la la carne e fate asciugare il sugo. Poi potete iniziare a pensare alla pasta. La genovese e' un ragu' fondamentalmente, deve cuocere tanto a fuoco basso. La pentola a pressione permette di accorciare i tempi e migliorare la qualita' della cottura, ma comunque non e' un sugo veloce, deve avere il tempo di ritirarsi a dovere.
questa è la vera ricetta napoletana ma che come tutte le ricette nostrane ha bisogno di tempo e attenzioni varie.
La mia è una variante per un uomo d'affari che va avanti e indietro e che vuole concedersi il piacere del sapore senza perdere il senso del dovere :look:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #194 il: 20 Marzo, 2013, 11:04:05 am »
questa è la vera ricetta napoletana ma che come tutte le ricette nostrane ha bisogno di tempo e attenzioni varie.
La mia è una variante per un uomo d'affari che va avanti e indietro e che vuole concedersi il piacere del sapore senza perdere il senso del dovere :look:
La tua e' pasta colle cipolle e carne  :cazzimm:

Offline joint

• *
« Risposta #195 il: 20 Marzo, 2013, 11:19:02 am »
La tua e' pasta colle cipolle e carne  :cazzimm:
sicuramente.
Ma è 10 punti sopra alla ricetta tradizionale.

SpamMattia

« Risposta #196 il: 20 Marzo, 2013, 13:44:51 pm »
la genovee deve cuocere per giorni. quella di joint è una schifezza al pari del ketchup nella pasta e fagioli :look:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #197 il: 20 Marzo, 2013, 13:58:53 pm »

Vergogna! E poi cachi il cazzo per la pancetta, la provola e i pomodorini nella pasta e patane. Vergogna! Come djcarmine, joint come djcarmine.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #198 il: 20 Marzo, 2013, 16:18:59 pm »
se è per questo c'è gente che la genovese la fa con la simmental  :maronn:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline joint

• *
« Risposta #199 il: 20 Marzo, 2013, 17:05:36 pm »
sono sicuro che se qualcuno di voi assaggiasse questa genovese (che poi la fa mia madre) si chiaverebbe mestamente la lingua in culo.