ci sono degli aspetti positivi e altri negativi da evidenziare nella gara di ieri....
il napoli ha fatto la partita in modo razionale e propositivo per 35 minuti del primo tempo..
dopo il secondo goal è andato un pò in bambola...
nella ripresa abbiamo faticato a riprendere in mano la situazione e quando abbiamo ricominciato a giocare l'abbiamo fatto con molta confusione e irruenza...ma abbiamo comunque avuto il pallino in mano...
ho visto un Napoli superiore all'inter...nonostante alcuni uomini chiave fuori forma(Maggio, Zuniga, Inler Hamsik)
però la sconfitta credo ci ridimensioni e forse psicologicamente la botta si farà sentire...
prima di tutto perchè si è perso contro una diretta concorrente, secondo perchè la Juve non si ferma nonostante Champions e problemi di spogliatoio, terzo perchè dietro le altre cominciano a fare punti...
pensavo che quest'anno saremmo stati più continui, ma forse mi sbagliavo....nei momenti cruciali(a Torino contro la Juve,contro i granata in casa, contro il Milan e ieri)siamo venuti sempre meno e purtroppo questo conta....
La crescita di cui parlano Mazzarri e la società non la vedo....abbiamo 10 o 12 punti in più rispetto all'anno scorso....mi verrebbe da rispondere al nostro allenatore che sono più o meno i punti persi a causa della Champions(come ama ricordare lui...)....quindi crescita sarebbe stata se avessimo qualche punto in più preso nelle gare cruciali...
i problemi sono i soliti da 3 anni a questa parte...disattenzione in difesa, cali di concentrazione, paura nei momenti importanti....
questa è la storia di questo Napoli...dalle gare con il Parma di 3 anni fa....passando per i momenti cruciali dell'anno del terzo posto o per la gara col Chelsea e quella di Bologna, fino ad arrivare ad oggi....
a dire il vero mi ero illuso anche io...ieri ho capito che questa squadra il salto ancora non l'ha compiuto...e credo che non lo farà quest'anno....forse ora che la juve si è allontanata e siamo tornati nella dimensione compresa tra terzo e quinto posto la squadra sentirà meno le pressioni prodotte dall'esser considerata una concorrente allo scudetto...
so che dopo gli anni bui essere lì, giocarsela a milano, lottare con le big è un successo enorme...ma davero sarebbe bastato poco a questa squadra per diventare una grande....non lo siamo, come non lo è la Lazio, la fiorentina, la Roma....è questione di DNA, di convinzione, di ambizione...le strisciate sono avanti ancora nonostante le pecche e le carenze evidenti