Autore Topic: La Fifa introduce la tecnologia nel calcio  (Letto 2819 volte)  Share 

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
La Fifa introduce la tecnologia nel calcio
« il: 28 Novembre, 2012, 21:34:38 pm »
La Fifa ha annunciato oggi di aver firmato un accordo con due fornitori per testare la tecnologia sulla linea di porta. L’intento della massima istituzione calcistica internazionale è quello di provare per la prima volta il sistema nel prossimo Campionato del Mondo per Club in programma dal 6 al 16 dicembre in Giappone. Il sistema tedesco “GoalRef”, che si serve di un campo magnetico e di un pallone speciale, sarà provato allo Yokohama Stadium mentre l’altro sistema, il britannico “Haw-Eye”, che si basa sull’utilizzo di telecamere come l’ormai noto “Occhio di Falco” nel tennis, verrà testato allo Stadio della città di Toyota. Una volta installati, i due prototipi dovranno superare una serie di test condotti da un gruppo di ricercatori indipententi della società svizzera Empa, prima di dare il via libera all’utilizzo nelle otto partite del Mondiale per Club nel quale è impegnato il Chelsea come squadra vincitrice della Champions League. La Fifa ha, però, precisato che la tecnologia servirà soltanto da supporto all’arbitro che rimane il giudice unico della gara. Se la sperimentazione dovesse superare anche il test del Mondiale per Club potrebbe essere utilizzata nella Confederation Cup 2013 e nella Coppa del Mondo 2014 in Brasile.
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Rage

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • raggia
Re:La Fifa introduce la tecnologia nel calcio
« Risposta #1 il: 29 Novembre, 2012, 00:39:07 am »
A che serve l'occhio di falco nel tennis?  :look:
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline 814ckp0w3r

• *
« Risposta #2 il: 29 Novembre, 2012, 01:04:48 am »
A che serve l'occhio di falco nel tennis?  :look:
Utilissimo. in caso di dubbio se la palla sia in campo o meno. Ogni tennista può chiamarlo in causa due volte a set mi pare.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #3 il: 29 Novembre, 2012, 01:11:18 am »
Utilissimo. in caso di dubbio se la palla sia in campo o meno. Ogni tennista può chiamarlo in causa due volte a set mi pare.

E mi permetto d'aggiungere che in senso di civiltà ne ha guadagnato molto. Un tempo c'erano certe sfuriate.....

Starfred

R: Re:La Fifa introduce la tecnologia nel calcio
« Risposta #4 il: 29 Novembre, 2012, 02:18:06 am »
E mi permetto d'aggiungere che in senso di civiltà ne ha guadagnato molto. Un tempo c'erano certe sfuriate.....

ua mcenroe :alla:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
Re:R: Re:La Fifa introduce la tecnologia nel calcio
« Risposta #5 il: 29 Novembre, 2012, 02:55:08 am »
ua mcenroe :alla:

ma pur Jimmy Connors, chillu tamarr è Nastase. Altri tempi, altro tennis, lontano dai robot chiavamazzate del presente.

Comunque al calcio aiuterà quest'innovazione, ne sono certo.

Offline 814ckp0w3r

• *
« Risposta #6 il: 29 Novembre, 2012, 11:19:21 am »

ma pur Jimmy Connors, chillu tamarr è Nastase. Altri tempi, altro tennis, lontano dai robot chiavamazzate del presente.

Comunque al calcio aiuterà quest'innovazione, ne sono certo.
Il caldio dovrebbe adottare l'occhio di falco per i gol fantasma e la moviola stile rugby per gli episodi dubbi in area.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #7 il: 29 Novembre, 2012, 11:31:57 am »
la moviola stile rugby per gli episodi dubbi in area.

Rocco però nel calcio porrebbe più questioni del Rugby, dove i ritmi di gioco sono più compassati e comunque molto spezzettati. E quindi un'interruzione causa moviola ci sta di più, si inserisce con più facilità.

Tu immagina a quello che può succedere negli ultimi minuti, con la squadra avversaria che cerca di rimontare, e la squadra che tiene botta magari usa questo strumento per spezzare il ritmo, oltre all'abuso che da esso deriverebbe ad ogni appiccico, ogni contatto.....
E poi c'è da rompere il vero tabù (sia economico che sportivo) di questo sport, ossia il tempo effettivo.

Offline 814ckp0w3r

• *
« Risposta #8 il: 29 Novembre, 2012, 11:36:12 am »
Rocco però nel calcio porrebbe più questioni del Rugby, dove i ritmi di gioco sono più compassati e comunque molto spezzettati. E quindi un'interruzione causa moviola ci sta di più, si inserisce con più facilità.

Tu immagina a quello che può succedere negli ultimi minuti, con la squadra avversaria che cerca di rimontare, e la squadra che tiene botta magari usa questo strumento per spezzare il ritmo, oltre all'abuso che da esso deriverebbe ad ogni appiccico, ogni contatto.....
E poi c'è da rompere il vero tabù (sia economico che sportivo) di questo sport, ossia il tempo effettivo.
d'ACCordo sul tempo effettivo :sisi: Ovviamente ne andrebbe disciplinato l'uso: o ogni squadra può richiederlo un numero finito di volte, o come nel taekendo dove puoi chieder moviole fino a quando non viene rigettato un tuo ricorso, o si lascia la facoltà all'arbitro

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #9 il: 29 Novembre, 2012, 13:51:53 pm »
Sta cosa farebbe parià  :sisi:
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #10 il: 29 Novembre, 2012, 15:17:29 pm »
Io sinceramente non sono d'accordo se non per sensori immediati che indichino all'arbitro o al quarto uomo se la palla ha varcato una linea o no.
Non ho molta fiducia nella moviola in campo o cose del genere perchè ci sarebbe sempre un problema di "limite" dell'applicazione.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #11 il: 29 Novembre, 2012, 18:04:04 pm »
Non ho molta fiducia nella moviola in campo o cose del genere perchè ci sarebbe sempre un problema di "limite" dell'applicazione.

Infatti. Comunque sia io sono molto, ma molto scettico sul fatto che la moviola in campo venga applicata, proprio perchè la Fifa si ostina a non violare il tabù del tempo effettivo.

Sono stati vicini a rimuoverlo intorno agli anni 90, quando si rivoluzionò il calcio con un sacco di innovazioni (prima fra tutte la regola del retropassaggio al portiere, ed una vera e propria rivoluzione nell'aspetto fallo/sanzione), e si discuteva sull'eventualità del timeout, richiesta particolarmente da Van Gaal e Sacchi.
Ci fu, mi pare, pure una sperimentazione in Svezia. Ma quando si doveva decidere sul tempo effettivo, la Fifa ritirò tutto.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #12 il: 29 Novembre, 2012, 19:04:46 pm »
Ma voi lo sapete (non c'entra un cazzo) ahahahahah, mannagg, ho saputo che a Siena ci sta un posto dove scommettono sulle simulazioni alla playstation.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #13 il: 29 Novembre, 2012, 19:27:48 pm »
Ma voi lo sapete (non c'entra un cazzo) ahahahahah, mannagg, ho saputo che a Siena ci sta un posto dove scommettono sulle simulazioni alla playstation.
si è vero... io non ci posso credere.... l'altra volta cercavo il punto scomesse che avesse la quota migliore per coprire una vincita sicura e beccai a Grumo questo centro scomesse che aveva all'intero questo videogioco con la simulaziopne della gara.... domandai a cosa servisse ed un appena 18enne tutto gasato mi disse che " sai scometto su questa simlazione sono 4 azioni e mi gioco il risultato esatto o la vittoria di una delle squadre " io lo guardai con sdegno e mi domandai... " ma vir nu poc o patatern che cazz partorisc...