Io proprio su questo mi volevo soffermare.
E secondo te perchè non c'entra più nulla ?
Discussione complessissima che non si può esaurire in un post, ma, giusto per dirla in due parole, perchè i partiti si sono andati via via scollando salle loro classi sociali di riferimento diventando una accozzaglia di difensori di lobby.
In Italia per molti anni dopo il dopoguerra i partiti hanno avuto dei chiarissimi riferimenti di classe (grazie anche al meraviglioso sistema proporzionale puro che ci ha governato fino agli anni ottanta) ora hanno perso ogni riferimento di classe (forse gli unici che ne hanno ancora sono i leghisti).
Mettici, inoltre, che le mutate condizioni geopolitiche hanno stravolto tutte le posizioni di potere consolidate che hanno portato avanti il falso storico dell'italia potenza industriale ed il gioco è fatto.
Ti ripeto, però, che queste parole sconclusionate (me ne rendo conto anche io) son giusto spunti(ni), dovresti studiarti un poco di storia italiana diciamo dal primo dopoguerra ad oggi per iniziare ad inquadrare quello che è successo da metà anni novanta ad adesso.