Autore Topic: Il braccio violento della legge (William Friedkin, 1971)  (Letto 1545 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Il braccio violento della legge (William Friedkin, 1971)
« il: 17 Novembre, 2012, 19:54:21 pm »

Due agenti della Narcotici di New York scoprono una collaborazione fra la malavita locale e alcuni trafficanti marsigliesi.
Sporco come nessun altro poliziesco fino ad allora: l'ambientazione nei putridi sobborghi newyorkesi, la resa senza filtri della tossicodipendenza "nera", Gene Hackman splendido antieroe (lussurioso, feticista, fallibile). La prima parte è una lenta ricognizione, poi scatta un lungo inseguimento in più parti che termina solo con i titoli di coda. Almeno due scontri, il pedinamento di Keitel a Ray in metro e la corsa dietro al treno del sicario, sono da antologia. Nella frenesia si perde qualche informazione di sceneggiatura ma sono mancanze ben compensate dalla capacità di Friedkin nel caratterizzare i personaggi e la città stessa oltre che dall'inappuntabile apparato formale: colonna sonora contrappuntistica, zoomate siderali, raccordi di montaggio sul movimento. Tutto tanto elegante quanto funzionale.

Voto: ****
« Ultima modifica: 17 Novembre, 2012, 20:01:36 pm da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
Re:Il braccio violento della legge (William Friedkin, 1971)
« Risposta #1 il: 17 Novembre, 2012, 20:00:22 pm »
Quoto tutto, è uno dei miei film preferiti, tranne Harvey Keitel, visto che non è presente nel film  :look:. Forse ti sei confuso con Gene Hackman....

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #2 il: 17 Novembre, 2012, 20:02:36 pm »
Si, ho corretto. Mi sono confuso con Il cattivo tenente, che tra l'altro manco ho visto :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3 il: 08 Febbraio, 2013, 13:30:43 pm »
la corsa dietro al treno del sicario

Che probabilmente avrà inspirato il capolavoro di Wenders di qualche anno più tardi, sempre invischiato in affari francesi.
Gran film comunque.
Avete visto il sequel di Frankenheimer?

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #4 il: 08 Febbraio, 2013, 13:32:23 pm »

Avete visto il sequel di Frankenheimer?
Si anni fa su Rete 4 nel ciclo I bellissimi. Ma non me lo ricordo francamente...