Autore Topic: Argo (Ben Affleck, 2012)  (Letto 1654 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Argo (Ben Affleck, 2012)
« il: 17 Novembre, 2012, 18:53:11 pm »

Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana raggiungeva l’apice, un gruppo di militanti entra nell’Ambasciata USA a Tehran e porta via 52 ostaggi. Sei americani riescono a fuggire. Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che vengano rintracciati un agente della CIA  mette in piedi un piano inverosimile per farli scappare dal paese.
Terzo lungometraggio per Ben Affleck, più apprezzato dalla critica quando si piazza dietro alla macchina da presa piuttosto che davanti. Per raccontare un pezzo di storia segreta americana ricorre al rigore formale già adottato da colleghi come Clooney per operazioni similari. Niente fronzoli, tanta accademia. Ne consegue un lavoro diligente ma privo di personalità, aggravato da un finale infinito che è tipica prosopopea spielberghiana. Si tenta qualche variazione inserendo dei lampi umoristici che però, mancando di scopo (goliardico, critico...), non lasciano il segno.
Lo spunto più interessante è nella correlazione (all'epoca) tra crisi hollywoodiana e politica, entrambe risolte a partire dagli scarti di entrambi i settori: i b-movies e il derelitto agente Mendez.

Voto: **1/2
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Starfred

Re:Argo (Ben Affleck, 2012)
« Risposta #1 il: 21 Novembre, 2012, 12:25:42 pm »
Non concordo su una cippa, per me è un filmone. Uno dei migliori visti al cinema nel 2012.

Offline peppeoasis

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • E mo' BBASTA!!
« Risposta #2 il: 27 Novembre, 2012, 17:49:59 pm »
Non concordo su una cippa, per me è un filmone. Uno dei migliori visti al cinema nel 2012.

vero.Visto la settimana scorsa e mi è piaciuto abbastanza.
"Chiudete e vi sarà aperto"

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #3 il: 27 Novembre, 2012, 18:10:03 pm »
fatemi sapere genere e se ne vale la pena... il fim se è palloso e non scoppia nessun in aria non mi piace...

Offline peppeoasis

• *
  • E mo' BBASTA!!
« Risposta #4 il: 28 Novembre, 2012, 09:31:20 am »
fatemi sapere genere e se ne vale la pena... il fim se è palloso e non scoppia nessun in aria non mi piace...

il genere è a cavallo (permettimi la semi-cit  :asd:) tra una spy-story e un documentario sulla rivoluzione iraniana.
Non è palloso e ci sono anche scene adrenaliniche, Secondo me vale la pena guardarlo, almeno per farsi un'idea dei rapporti USA-Iran/mondo orientale di fine anni70-inizio anni80, anni in cui Hollywood era in decadenza.
"Chiudete e vi sarà aperto"

Offline flav80

• *
« Risposta #5 il: 28 Novembre, 2012, 10:22:29 am »
Gran bel film, davvero molto realistico ed aderente alla realtà in buona misura. Ho appena finito di leggere il libro di Mendez, la spia vera: ci sono differenze con il fil, ma anche moltissimi punti di contatto. Se lo volete ve lo passo, però è in Inglese. Per quanto mi riguarda è uno dei film che più si avvicina ai "i 3 giorni del condor". Film un pò ansiogeno ma che va via tutto di un fiato: da vedere!