Premetto che ho visto la partita dalla gabbia dal settore ospiti di Marassi, perciò specialmente per quanto riguarda errori individuali commessi dalla parte opposta (lato gradinata nord) posso essermi perso qualcosa, ho letto giudizi troppo negativi sulla partita del Napoli di ieri:
1. Consideriamo che incontrare sul suo campo una squadra reduce da 4 sconfitte di fila è più difficile che incontrarne una "tranquilla"...
2. Consideriamo come ha vinto la "corazzata" Juve a marassi col Genoa...il primo tempo e non solo il Genoa ha avuto almeno 5-6 palle gol clamorose.
3. De Sanctis ha fatto una parata. Il loro primo gol nasce da un maldestro rinvio (errore individuale) condito con una serie di carambole fortunate.
Fatte queste premesse io sullo 0 a 0 ho visto un Napoli tutto sommato padrone del campo creare almeno 3 nitide occasioni potenziali, vedi colpo di testa di Maggio fuori a porta vuota, ultimo passaggio sbagliato clamorosamente da marek...rovesciata mancata di Cavani...pericolosi ma imprecisi nella finalizzazione dell'azione. Il Genoa in tutto questo si ferma al gol e alla traversa.
Nel secondo tempo stesso copione, più occasioni vere e pressione più costante. Bene con il cambio di modulo...sul secondo gol loro io ci ho capito poco e pure la nostra difesa...poi però non sottovaluterei la reazione decisa della squadra nel suo insieme che ha messo i nostri top players (Hamsik e Cavani) nelle condizioni di fare la differenza...
PS: Gamberini è un signor difensore, e Cannavaro pure...anche se quest'ultimo qualche svarione ogni tot partite lo regala.
PPS: Paghiamo in termini di qualità sugli esterni..Maggio senza una condizione fisica eccellente è un ala troppo scarsa tecnicamente, Dossena non incide per nulla...Zuniga un po meglio, Mesto al di là della buona prova ieri non è uno che sposta gli equilibri...Dai al Napoli due esterni di corsa e qualità e saremmo superiori alle altre. Non è poco...
PPPS: vedere la partita dal campo è un'altra cosa nel bene e nel male ma penso più nel bene che nel male...