Autore Topic: Topic enologico  (Letto 5031 volte)  Share 

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
Re:Topic enologico
« Risposta #40 il: 06 Novembre, 2012, 13:58:59 pm »
sto cominciando a capirne un pò sulla cosa, poi se mi appassiono e mi incapo è finita :look:

Tra i rossi adoro un gran Primitivo di Manduria, tra i pochi vini dissetanti, ovviamente Aglianico (Mustilli, Moio e quello lucano in particolare), Nero d'Avola per unire una bella cena a na bella mbriacata come piace a me.

tra i bianchi: ovviamente da buon meridionale bevo Falanghina e Fiano.Coda di Volpe non disdegno.  Quando mi concedo la bevuta senza pasteggio l'ideale è un rarissimo Pallagrello bianco, raffinato e dissetante. Chi lo vuole posso venderlo a 3,50 al litro :look:

Ah, il Moio ha la particolarità di essere un aglianico a produzione francese, con metodologie da Bordeaux

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
« Risposta #41 il: 06 Novembre, 2012, 14:05:20 pm »
a' Catalanesca e' Somma.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #42 il: 06 Novembre, 2012, 14:06:32 pm »
sto cominciando a capirne un pò sulla cosa, poi se mi appassiono e mi incapo è finita :look:

Tra i rossi adoro un gran Primitivo di Manduria, tra i pochi vini dissetanti, ovviamente Aglianico (Mustilli, Moio e quello lucano in particolare), Nero d'Avola per unire una bella cena a na bella mbriacata come piace a me.

tra i bianchi: ovviamente da buon meridionale bevo Falanghina e Fiano.Coda di Volpe non disdegno.  Quando mi concedo la bevuta senza pasteggio l'ideale è un rarissimo Pallagrello bianco, raffinato e dissetante. Chi lo vuole posso venderlo a 3,50 al litro :look:

Ah, il Moio ha la particolarità di essere un aglianico a produzione francese, con metodologie da Bordeaux

Moio è a produzione modragonese  :sisi: (ed ha recuperato il Falerno del massico più che altro)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #43 il: 06 Novembre, 2012, 18:34:10 pm »
Moio è a produzione modragonese  :sisi: (ed ha recuperato il Falerno del massico più che altro)

stabbè, affinal patm m'ric è strunzat. Comunque io intendevo che è stato un francese ad avviarne la produzione, non certo il luogo...

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #44 il: 07 Novembre, 2012, 09:27:49 am »

stabbè, affinal patm m'ric è strunzat. Comunque io intendevo che è stato un francese ad avviarne la produzione, non certo il luogo...

Scusa se rompo 'o cazz, ma si tratta del fancesissimo commendatore  Michele Moio  :look:

Fatti una cultura e nun o da rett a papà http://www.cantinemoio.it/index.html

(se passi per mondragone passaci per le cantine che son proprio belle e loro son proprio molto molto simpatici ed accoglienti)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Dylan Dog

• *
« Risposta #45 il: 07 Novembre, 2012, 11:09:38 am »
Scusa se rompo 'o cazz, ma si tratta del fancesissimo commendatore  Michele Moio  :look:

Fatti una cultura e nun o da rett a papà http://www.cantinemoio.it/index.html

(se passi per mondragone passaci per le cantine che son proprio belle e loro son proprio molto molto simpatici ed accoglienti)
da quelle parti un'altra cantina molto interessante è villa matilde, che come produzione di vino di qualità è di molto superiore ai moio. A parte le produzioni convenzionali che cmq sono di ottima fattura, c'è Vigna Camarato, un vino con grande struttura, con uve aglianico e piedirosso in piccola percentuale, che si è dimostrato capace di invecchiare con grande tranquillità, esaltando con gli anni frutta rossa e le sfumature minerali tipiche delle due tipologie di uva fatte sviluppare in un territorio circondato da mare e vulcani. Esperienza unica. Inisieme a terra di lavoro, sicuramente la miglore azinda che opera nel casertano.
Ho provato il 99, il 00, il 01, e il 2003. Adesso ho un 2007 a casa, ma è una delle chicche della mia seppur povera (una 20ina di bottiglie tra amaroni, barolo, barbaresco, taurasi, nero d'avola pregiati). Mi sono fermato da un pò purtroppo. E' una passione che costa tanto, e mo nun teng na lir..  :doh:
:look:

micoste

« Risposta #46 il: 07 Novembre, 2012, 12:00:16 pm »
Ammiro la vostra conoscenza enologica  :alla:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #47 il: 07 Novembre, 2012, 12:17:37 pm »
A titolo informativo ho provato un Primitivo di Manduria delle Cantine Soloperto. Lo segnalo perché effettivamente, per costare meno di 5€, vale la pena. Non mi piace quell'acidità tipica di questi vini che sembra preavvisarti la volontà di bucarti lo stomaco, ma il sapore è molto speziato e deciso, secondo me un'ottima alternativa ai vinacci toscani.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #48 il: 07 Novembre, 2012, 16:08:02 pm »
mparatevi a bere...zouzi...comunque sono anni che non mi scendo un 4/5 litri di vino in una sera.... mi piacerebbe poterlo rifare...comunque tra i vari vini uno che mi è sempre piaciuto è il sangiovese di romagna....davvero ottimo e delicato...ovviamente mo tutti a dire... il primitivo di Manduria.... siete degli zotici...
P.S. secondo me mi hanno diviso alla nascita da Calvin.... pa maronn  :maronn:

AyeyeBrazov

« Risposta #49 il: 08 Novembre, 2012, 20:34:20 pm »
Con i funghi un nero d'avola siciliano, con gli affettati e la cacciaggione un ottimo amarone, con piatti a base di cipolla un pinot grigio blush, con il pesce un gavi di gavi, per un dessert un moscato passito.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #50 il: 23 Marzo, 2013, 20:00:15 pm »
Con un seppur minimo sconto del 17% ho preso un Valpolicella Ripasso (Bolla) e dico che è un vino molto particolare che in certi abbinamenti potrebbe essere fantastico. Proverò un risotto Taleggio e noci per vedere se con frutta secca e formaggi saporiti lega bene come credo.

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #51 il: 23 Marzo, 2013, 20:14:20 pm »
solo io bevo aglianico come rosso?

pure io, mio padre è fissato ... a casa mia si beve solo aglianico  :asd:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

falceEmarcello

Topic enologico
« Risposta #52 il: 24 Marzo, 2013, 01:06:32 am »
Con un seppur minimo sconto del 17% ho preso un Valpolicella Ripasso (Bolla) e dico che è un vino molto particolare che in certi abbinamenti potrebbe essere fantastico. Proverò un risotto Taleggio e noci per vedere se con frutta secca e formaggi saporiti lega bene come credo.

E sempre a zio marcello devi venire :ruoss:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #53 il: 24 Marzo, 2013, 10:30:21 am »
E sempre a zio marcello devi venire :ruoss:
Ho un collega con madre veronese e padre spezzino, praticamente ciò che odio di più al mondo insieme a Livorno, però è simpatico ed è uno dei tanti dipendenti Sirti nelle tlc che di tlc non ha studiato niente. Intanto però lui tempo indeterminato, io a progetto. Comunque lui ha fatto l'alberghiero, e ci scambiamo suggerimenti enogastronomici, e mi ha consigliato lui Valpolicella e Amarone (che però costa!), io gli ho fatto assaggiare cose nostrane e toscane.

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #54 il: 24 Marzo, 2013, 11:47:49 am »
amarone e valpolicella sono vini provenienti dalla stessa zona prodotti con le stesse uve, cambia la maturazione e la "messa ad appassire" per il primo
Nel risotto suggerirei di lasciar sfumare un po' dello stesso vino che accompagnera' il piatto, il rischio di poco equilibrio  in un incontro di un vino del genere ed un risotto e'sempre dietro l'angolo
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #55 il: 24 Marzo, 2013, 15:09:45 pm »
alla facciaccia di chi mi vuole male e delle mie sventure, dopo pranzo m'aggio mis na viola mmocc con un Recioto del valdobbiadene del 2006
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!