Autore Topic: Topic enologico  (Letto 5070 volte)  Share 

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Topic enologico
« il: 06 Novembre, 2012, 08:30:03 am »
Allora, non la butto a plebiscito rosso/bianco che e' una cazzata.

Parliamo di vini. Io tendenzialmente preferisco il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, in generale i bianchi campani mi piacciono, siano falanghine flegree o vesuviane, siano invece irpine. Come rossi ovviamente aglianico. Mi piacciono anche i vini isolani, Sirah, Nero d'Avola, Cannonau. Ma il rossi che preferisco e' il Morellino di Scansano. Non amo Chianti e Sangiovesi vari, che apprezzo solo su una bella grigliata di carne rossa, in pieno stile toscano. E' tanto che non assaggio un buon Barolo ma ho bei ricordi di quel vino.

Dite la vostra. Per ora parlo di vini, si potrebbe poi passare alle aziende...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

falceEmarcello

Topic enologico
« Risposta #1 il: 06 Novembre, 2012, 08:41:13 am »
Aaaaaah il vino
Punto primo TUTTI I VINI SONO BUONI se qualche prodotto risulta scadente ( e ce ne stanno ) non e' colpa dell'uva
Ti do due chicche, due vini umbri che trovo ottimi e che non mancano mai nella mia cantina, montefalco e sagrantino :contract:
Volendo essere obiettivi c'e' ancora un certo gap tra nord e sud che grazie a grandi produzioni si sta assottigliando

Offline signor groucho

• *
Re:Topic enologico
« Risposta #2 il: 06 Novembre, 2012, 08:43:48 am »
Aaaaaah il vino
Punto primo TUTTI I VINI SONO BUONI se qualche prodotto risulta scadente ( e ce ne stanno ) non e' colpa dell'uva
Ti do due chicche, due vini umbri che trovo ottimi e che non mancano mai nella mia cantina, montefalco e sagrantino :contract:
Volendo essere obiettivi c'e' ancora un certo gap tra nord e sud che grazie a grandi produzioni si sta assottigliando
Acini  :contract:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3 il: 06 Novembre, 2012, 09:07:55 am »
Io bevo qualsiasi cosa (tranne il vino bianco di kurz) e nun ne capisco manco o cazz. :D
Preferisco il rosso al bianco perché sono un cranto mangiatore di carne.
Mi piace l'accostamento tra chianti (meglio ancora un buon rum) e sigari, purtroppo solo toscanelli, possibilmente non aromatizzati.

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #4 il: 06 Novembre, 2012, 09:56:26 am »
I vini sono un universo così enormemente bello e disarmantemente vasto che è difficile parlarne velocemnete.....io adoro i vini campani (pe puro spirito di forgionismo) ed è un periodo che la mia cantina preferita è Moio.

p.s. se hai una bella cosa di soldi da spendere una volta, perchè vuoi coccolarti seriessimamente, prova il Maiatico della moio (che è la loro serie superiore di Falerno del Massico) e vedrai le stelle.......poi se vuoi sparagnare prenditi il Falerno del Massico normale che comunque è spettacolare.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
« Risposta #5 il: 06 Novembre, 2012, 11:37:06 am »
solo io bevo aglianico come rosso?

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
R: Re:Topic enologico
« Risposta #6 il: 06 Novembre, 2012, 11:39:11 am »

Offline signor groucho

• *
« Risposta #7 il: 06 Novembre, 2012, 11:40:53 am »
Allora, non la butto a plebiscito rosso/bianco che e' una cazzata.

Parliamo di vini. Io tendenzialmente preferisco il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, in generale i bianchi campani mi piacciono, siano falanghine flegree o vesuviane, siano invece irpine. Come rossi ovviamente aglianico. Mi piacciono anche i vini isolani, Sirah, Nero d'Avola, Cannonau. Ma il rossi che preferisco e' il Morellino di Scansano. Non amo Chianti e Sangiovesi vari, che apprezzo solo su una bella grigliata di carne rossa, in pieno stile toscano. E' tanto che non assaggio un buon Barolo ma ho bei ricordi di quel vino.

Dite la vostra. Per ora parlo di vini, si potrebbe poi passare alle aziende...
:contract:

Offline Samorchio

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • La squadra più elegante
« Risposta #8 il: 06 Novembre, 2012, 11:44:45 am »
Pur vivendo in zona di vini rossi, amo i bianchi del sud: vini Salentini ad esempio.

Naturalmente non posso citare Brunello e Nobile, due rossi forti che devono accompagnare una ricca tradizione toscana di affettati, bruschette e formaggi, nonché carne.
Anche se Montalcino e Montepulciano offrono anche degli ottimi "rossi" più economici delle ammiraglie di produzione :).

Vini umbri e del casentino per un qualcosa di più soft e non dimentichiamo i buoni vini friulani.
Sui vini campani sono a conoscenza solo di quei vinelli bianchi frizzantini che ci propinano ogni volta che scendo giù ai matrimoni.  :look:

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #9 il: 06 Novembre, 2012, 11:45:09 am »

Mo non voglio essere rompicoglioni, ma Aglianico è una definizione ampissima che va dai buoni vini rossi economici campani ai DOCG come gli aglianici del Vulture e del taburo e, alla fine, anche il Taurasi 8che penso sia il nostro vino più pregiato) è un aglianico.

Detto questo, se intendiamo l'aglianico campano vino serio e conveniente si, penso che sia la base del mio dissetarsi (diciamo al pari della Peroni) e penso che sia un gran bel vino.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #10 il: 06 Novembre, 2012, 11:47:59 am »
siccome da me non deve mai mancare (:mazzarri:) mi butto sui pezzi più economici del spuermercato, tipicamente montepulciano o chianti... però non mi faccio mancare niente (sempre tenendomi sull'economico) nero d'avola, negramaro, dolcetto d'alba....

I cugini di papà sono produttori di Aglianico :sbav:, quello del Vulture, che è più raffinato di quello del Sannio  :sisi: http://www.paternostervini.it/

Offline signor groucho

• *
« Risposta #11 il: 06 Novembre, 2012, 11:50:22 am »
Mo non voglio essere rompicoglioni, ma Aglianico è una definizione ampissima che va dai buoni vini rossi economici campani ai DOCG come gli aglianici del Vulture e del taburo e, alla fine, anche il Taurasi 8che penso sia il nostro vino più pregiato) è un aglianico.

Detto questo, se intendiamo l'aglianico campano vino serio e conveniente si, penso che sia la base del mio dissetarsi (diciamo al pari della Peroni) e penso che sia un gran bel vino.
Io non lo apprezzavo ma alla fine ho iniziato a berlo, un aglianico in particolare, il Rubrato dei Fuedi di San Gregorio. Vorrei provare anche il Taurasi ma costa piu' del doppio e preferisco due bottiglie di Fiano a questo punto. Stando a Milano sono obbligato praticamente ai Feudi di San Gregorio, l'azienda piu' esportata probabilmente tra le nostrane. Conservo le bottiglie di Fiano, Greco, Falanghina, Lacryma Christi bianco. Quest'ultimo, come vino leggermente piu' economico, pure mi garba.

falceEmarcello

« Risposta #12 il: 06 Novembre, 2012, 11:51:12 am »

qualcuno che ne capisce
l'aglianico e' un uvaggio tralatro tipico di 1000 zone del sud italia, poi il vino e' un'altra cosa  :sisi:
C'e' aglianico ed aglianico dalla bottiglia di 40/50 euro a quella di 10 a quella dell'eurospin da 1,50, ovviamente ci sono differenze abissali.

« Ultima modifica: 06 Novembre, 2012, 11:58:45 am da F&Marcello »

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #13 il: 06 Novembre, 2012, 11:51:33 am »

Anche se Montalcino e Montepulciano offrono anche degli ottimi "rossi" più economici delle ammiraglie di produzione :).

:scratch:

Il brunello (Montalcino) è il vino più scafato in assoluto, il Montepulciano (Abruzzo) è quello più 'popolare'....

PS d'estate il rosè è un must.

falceEmarcello

« Risposta #14 il: 06 Novembre, 2012, 11:52:32 am »
Io non lo apprezzavo ma alla fine ho iniziato a berlo, un aglianico in particolare, il Rubrato dei Fuedi di San Gregorio. Vorrei provare anche il Taurasi ma costa piu' del doppio e preferisco due bottiglie di Fiano a questo punto. Stando a Milano sono obbligato praticamente ai Feudi di San Gregorio, l'azienda piu' esportata probabilmente tra le nostrane. Conservo le bottiglie di Fiano, Greco, Falanghina, Lacryma Christi bianco. Quest'ultimo, come vino leggermente piu' economico, pure mi garba.

hai detto lievet ananz :sisi:
calcola che il taurasi dei feudi e' primo nella classifica dei rossi del 2012 :sisi:

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
« Risposta #15 il: 06 Novembre, 2012, 11:57:54 am »
non so che qualità di aglianico bevo, so solo che arriva l'uva da Cassino e papà mi fa scendere ogni anno quintali di uva giù in cantina per poi fare tutto il lavoro fino ad imbottigliarlo

questa cosa l'ho fatta giusto 2 settimane fa...

Offline Samorchio

• *
  • La squadra più elegante
« Risposta #16 il: 06 Novembre, 2012, 11:59:57 am »
:scratch:

Il brunello (Montalcino) è il vino più scafato in assoluto, il Montepulciano (Abruzzo) è quello più 'popolare'....

PS d'estate il rosè è un must.

Io parlavo del Nobile. E sul Brunello avrei da ridire. Ma non ho genio.

Starfred

« Risposta #17 il: 06 Novembre, 2012, 12:05:47 pm »
cesco di nece :sbav:

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #18 il: 06 Novembre, 2012, 12:09:25 pm »
Io parlavo del Nobile. E sul Brunello avrei da ridire. Ma non ho genio.
infatti da wiki
Citazione
Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montepulciano in provincia di Siena. Non va confuso con il Montepulciano d'Abruzzo DOC, che è un vino abruzzese prodotto con l'omonimo vitigno, a differenza del Vino Nobile di Montepulciano che, invece, è vinificato da un'antica selezione clonale del vitigno Sangiovese detto Prugnolo Gentile.
quante cose si imparano  :asd:

Poi figurati, nonostante c'ho i parenti che lo fanno ne capisco pochissimo... ma ho sempre sentito dire che i TOP sono Barolo e Brunello, e quando li ho assaggiati si sentivano davvero tutte quelle cose di cui si parla...  bouquet, varietà di sapori odori ecc... un vero impatto coi sensi

falceEmarcello

« Risposta #19 il: 06 Novembre, 2012, 12:13:59 pm »
infatti da wikiquante cose si imparano  :asd:

Poi figurati, nonostante c'ho i parenti che lo fanno ne capisco pochissimo... ma ho sempre sentito dire che i TOP sono Barolo e Brunello, e quando li ho assaggiati si sentivano davvero tutte quelle cose di cui si parla...  bouquet, varietà di sapori odori ecc... un vero impatto coi sensi

il top e' http://it.wikipedia.org/wiki/Amarone_della_Valpolicella

poi c'e' sassicaia, ornellaia, nebbiolo
« Ultima modifica: 06 Novembre, 2012, 12:15:27 pm da F&Marcello »