Autore Topic: Ebook reader  (Letto 10600 volte)  Share 

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
Re:Ebook reader
« Risposta #20 il: 19 Ottobre, 2012, 19:37:44 pm »
i Pdf convertiti a me so' sempre venuti una chiavica, come detto

Ngul, bella chiavica.
E comm se fa, me lo devo vendere?  :look:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
« Risposta #21 il: 19 Ottobre, 2012, 19:41:51 pm »
Ngul, bella chiavica.
E comm se fa, me lo devo vendere?  :look:

non l'ho mai usato per testi universitari, per narrativa et similia trovi abbastanza agevolmente tutto, se non direttamente nel formato dell'ereader, in .txt o in uno dei formati di word

altrimenti prova a fare pdf ----> rtf ----> mobi/epub ma non garantisco  :boh:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #22 il: 19 Ottobre, 2012, 20:28:58 pm »
Ma io ho convertito agevolmente qualche romanzo dal pdf e per me risultava tutto tollerabile.

Mo' sarà che ci stava qualche grafico che ha dovuto cacare il cazzo ma sta cosa delle pagine scomparse nun m'a spiego proprio...

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #23 il: 19 Ottobre, 2012, 20:29:50 pm »
proprio sulle figure spesso ci sono problemi di conversione.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline manuelito

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #24 il: 19 Ottobre, 2012, 21:25:24 pm »
Ho provato a mandare una mail per richiedere un libro, ma nun m'hanno cacato. :boh:

Guagliu', ho convertito delle dispense che tenevo in pdf. Esame facile, poca matematica, quale migliore occasione.
Nientedimeno ho letto tantu bello le prime 9 pagine, poi zompa per un buon 10-20% per poi riprendersi!
Comm cazz è?

Strano il fatto di capohorn

Io comunque ho scaricato due 'addon' di Openoffice, si chiamano Writer2ePub e MyTXTCleaner. Il primo converte da .odt a epub, per i pdf basta fare copia e incolla, poi usare il secondo che elimina una cosa che non ho capito :look: Poi converti col primo. Viene abbastanza bene a dir la verità (anche se non ho provato su un e-reader, che vorrei andare a comprare domani), ma non ho provato niente con immagini

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #25 il: 26 Gennaio, 2013, 16:01:53 pm »
da qualche giorno ho comprato un kindle paperwhite.
ora la domanda è ...dove trovo i file pezzotti?  :cazzimm:
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Starfred

« Risposta #26 il: 04 Febbraio, 2013, 15:08:04 pm »
solo per oggi amazon ha messo il Kindle a 59 euro. Se a qualcuno interessa, si affretti.

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #27 il: 23 Ottobre, 2013, 14:50:54 pm »
colgo l'occasione per riuppare la questione.
Solo per dire che la differenza tra un paperwhite e quelli della sony è impressionante.
Già solo la funzionalità "invia estratto" di amazon vale il prezzo d'acquisto...
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #28 il: 23 Ottobre, 2013, 15:10:36 pm »
il paperwhite è veramente il meglio sul mercato. L'ho preso a fine luglio e ad oggi l'ho caricato due volte: appena tirato fuori dalla scatola e a inizio ottobre.
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline cicciograna

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #29 il: 23 Ottobre, 2013, 17:38:54 pm »
Allora amici miei, essendo un amante degli ebook mi sono fatto una certa cultura.

Parto dal fatto che sono in possesso di un Kobo Touch, con display e-ink touch non retroilluminato da 6''. Non è un modello avanzatissimo, ma nemmeno scrausissimo, affinale questi dispositivi servono per leggere libri, e quindi il componente più importante è lo schermo: non ho guardato ad altro per il suo acquisto, non mi interessava che andasse su Internet, che avesse l'adattatore Wifi, che facesse i chionzi, nulla (lo schermo touch però è un bonus non indifferente).

Il mio dispositivo legge i formati txt, epub, mobi e pdf, le cui differenze sono abbastanza chiare a tutti: il txt è puro testo, senza alcun tipo di formattazione, fronzolo, immagini e via dicendo. Non è possibile sbagliare, a livello di apertura del file, però ovviamente quello quello quell'è, è proprio il livello base dell'informazione via testo.
Epub e mobi sono due formati molto simili, nel senso che di base si appoggiano ad una struttura del file parente all'Xml: esistono programmi (tipo Calibre, per l'appunto) che permettono di far "scoppiare" un ebook nei suoi componenti, che altro non sono che pagine xml o html, per cui chiunque abbia una conoscenza di questi sistemi di programmazione può mettere mano al testo e reimpaginarli, aggiungere un sommario, aggiungere grassetti e cose del genere.
Epub e mobi permettono al lettore di ebook una serie di manipolazioni sul testo come ad esempio l'aumento della dimensione del carattere o il cosiddetto "reflow" (l'adattamento della pagina dell'ebook al display del dispositivo: non bisogna scrollare a destra e a sinistra), consentono (se il dispositivo ne è capace) l'aggiunta di note, ricerca nel testo, sottolineatura eccetera. Tra le limitazioni invece, almeno per quanto mi riguarda c'è il fatto che questi due formati non mostrano linguaggio matematico oltre ai semplici operatori della matematica di base (+, -, x, / e =): niente linguaggio LaTeX, per intenderci, e chiunque voglia studiarci materie scientifiche sopra deve rivolgersi ad un altro formato file.
Il pdf lo conosciamo tutti, anche se non approfonditamente come dovremmo. Questo formato è lo stato dell'arte per quanto riguarda il contenuto di testo ed immagine, ma è anche un formato difficile da leggere, per i lettori di ebook: quando comprai il mio affarino ci caricai un libro di fisica sopra, e scoprii che leggerlo era una mazzata in fronte. Niente reflow significava che io dovevo ZOOMARE nella pagina e scorrere avanti e indietro, e siccome un ebook reader non visualizza le immagini bene come il testo, la lettura era un cazzo in culo di proporzioni armeriane.

Risultato numero uno: se cercate un libro, mirate direttamente all'epub o al mobi (Calibre converte benissimo da uno all'altro, hanno struttura simile). Spesso e volentieri su Internet si "trovano" file zip che contengono tutti e 4 i formati, e poi uno si tiene quello che preferisce; c'è da dire però che il pdf è il formato decisamente più diffuso di tutti, quindi la probabilità di trovare un testo in questo formato è nettamente più alta; inoltre rimane il problema del linguaggio matematico, per il quale il pdf resta la scelta obbligata. Come fare?

Analizziamo prima il primo problema. Iniziamo dicendo che per convertire il pdf è necessario che questo sia OCRato, ossia il testo deve essere selezionabile da Adobe Reader: se non è selezionabile significa che il testo visulaizzato nel pdf è in realtà un'immagine e allora non lo convertirete nè mò nè mai (ma la seconda soluzione potrebbe aiutarvi): il mio consiglio è di trovare un modo per effettuare scansione OCR, perchè restituisce risultati migliori, ma estrema ratio passate avanti.
Supponendo dunque che abbiate un pdf OCRato, Calibre (e gli altri programmi, in generale) convertono il pdf UNA CHIAVICA in epub e mobi: la formattazione spesso va a puttane, non vengono riconosciuti i termine di linea (quindi il testo va a capo alla cazzo di cane, lasciando
delle righe appese, proprio
così, perchè il rigo è terminato nel file pdf, ma
per adattarlo all'epub o mobi
Calibre non riconosce il termine di linea)
ed evidentemente leggere così è uno scristo; aggiungiamoci altri fattori, ossia che può capitare che il programma non riconosca tabelle, piazzi a cazzo le immagini e via dicendo ed il quadro è completo.
Dopo una estenuante ricerca ho trovato la soluzione, che si chiama MobiPocket Creator. Questo programmino, di facilissimo utilizzo, può importare un pdf e lo può esportare in html. In effetti in pratica anche Calibre fa una cosa del genere, però nella mia esperienza MobiPocket Creator lo fa molto, molto meglio: a parte il fatto che lascia praticamente inalterata la struttura del testo, ma poi tirando fuori l'html permette di applicare in maniera molto semplice modifiche e correzioni (se sapete destreggiarvi un po' con l'html, ma non ci vuole molto ad imparare). Esempio banale, l'ultima volta che ho convertito un libro c'erano delle immagini al posto del titolo dei capitoli: dopo aver convertito il pdf sono entrato nell'html, ho trovato le posizioni dei vari titoli di capitolo e con il tag <h1> </h1> ci ho aggiunto il testo del titolo (cosa che, incidentalmente, favorisce anche Calibre nella creazione del sommario). Insomma, una volta creato e corretto l'html si tratta di importarlo in Calibre e convertirlo in epub o mobi, e credetemi, i risultati sono decisamente superiori (se non altro, tanto per dirne una, i termini di rigo sono rispettati).
Quindi, la combo MobiPocket Creator + Calibre permette conversioni quasi perfette.

Che si fa invece col testo matematico? In questi casi, così come in ogni altro caso in cui sia necessario avere la pagina pdf visualizzata, dopo vari tentativi la soluzione che ho trovato è un programma che si chiama papercrop: questo strumento può ritagliare un pdf in maniera tale che ciascun ritaglio sia un'immagine della dimensione giusta da essere visualizzato sul dispositivo a tutto schermo senza zoomare nè scrollare avanti o indietro. Immaginate ad esempio di avere un articolo scientifico, il cui formato base è su due colonne: il programmino riconosce da solo che sono due colonne, ed una volta inserite le dimensioni dello schermo del vostro dispositivo (e qui ci vuole un po' di tentativi) ritaglia il testo di ciascuna colonna producendo una sequenza di immagini che fittano bene lo schermo. L'articolo si legge che è un bijoux.
L'unico malus è che bisogna giocare un po' con preset ed opzioni varie prima di trovare la combinazione giusta, ma una volta trovata il gioco è fatto.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Moebius

• *
« Risposta #30 il: 23 Ottobre, 2013, 19:35:46 pm »
so che sono già usciti i primissimi ebook reader e-ink a colori
 :sbav:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline SalvyTheCrow

• *
« Risposta #31 il: 23 Ottobre, 2013, 19:49:54 pm »
so che sono già usciti i primissimi ebook reader e-ink a colori
 :sbav:

costano tantissimo e i colori sono slavati. Per il momento non è ancora cosa
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #32 il: 23 Ottobre, 2013, 19:54:33 pm »
Cicciograna, hai arrevutato e aspettati qualche rottura di coglioni in privato dal sottoscritto perché un paio di volte ho jastemmato tutti i santi del calendario perché ogni volta che mi veniva lo sbiribizzo di sparagnare i soldi delle fotocopie quando mi dovevo leggere certi mallardoni da 100 e passa dollari l'uno alla fine o stesso me l'era stampà perché tra formule sfasulate e cazzi vari non si capiva manco o cazz.
Ammettò però che ncopp a sei pollici un conto è leggersi il romanzo a tempo perso, ed in questo ho trovato il kindle un perfetto sostituto, un altro è sbattere le cerevella su roba impegnativa per la quale è necessario instaurare un rapporto di cunferenza con il mallardone ed avere la percezione fisica del dramma, anche per avere soddisfazione una volta che l'ea fernuto.  :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #33 il: 23 Ottobre, 2013, 19:55:35 pm »
costano tantissimo e i colori sono slavati.

E vedi se non sono sempre sti zincare e merda!

Offline cicciograna

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
« Risposta #34 il: 23 Ottobre, 2013, 19:57:47 pm »
Cicciograna, hai arrevutato e aspettati qualche rottura di coglioni in privato dal sottoscritto perché un paio di volte ho jastemmato tutti i santi del calendario perché ogni volta che mi veniva lo sbiribizzo di sparagnare i soldi delle fotocopie quando mi dovevo leggere certi mallardoni da 100 e passa dollari l'uno alla fine o stesso me l'era stampà perché tra formule sfasulate e cazzi vari non si capiva manco o cazz.
Ammettò però che ncopp a sei pollici un conto è leggersi il romanzo a tempo perso, ed in questo ho trovato il kindle un perfetto sostituto, un altro è sbattere le cerevella su roba impegnativa per la quale è necessario instaurare un rapporto di cunferenza con il mallardone ed avere la percezione fisica del dramma, anche per avere soddisfazione una volta che l'ea fernuto.  :look:
A disposizione.
Non so che rapporto hai con i libri di testo: personalmente non sottolineo e raramente metto la matita sopra alla pagina, però tuttavia quando lo faccio scrivo formule, che non sono ovviamente scrivibili su un ebook reader; è ovvio che un aggeggio del genere dà il meglio di sè quando si studiano materie umanistiche.
« Ultima modifica: 23 Ottobre, 2013, 19:59:24 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Ian Curtis

• *
  • Registrazione: Set 2011
  • C'è grossa crisi
« Risposta #35 il: 05 Aprile, 2014, 18:33:23 pm »
Qualcuno che ha il Sony PRS (T1, T2, T3 poco importa) può dirmi com’è il dizionario Collins inglese-italiano? È dozzinale come il 90% dei bilingue per gli E-book reader che si trovano in giro, o siamo su un altro livello?
« Ultima modifica: 05 Aprile, 2014, 19:29:36 pm da Ian Curtis »
«Comunque a me un po' de suore negre, vestite pure bene, non è che ce sta male. Perché se tra du schiaffi alle ragazze, e anche de sparà a 'n paio de ufi, a me nun me dispiace».

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #36 il: 12 Aprile, 2014, 18:57:15 pm »
Il Kobo Touch lo conoscete? Lo consigliate?
E' da preferirgli il Kindle di Amazon da 6''?
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline metaversus

• *
  • che roba..
« Risposta #37 il: 28 Maggio, 2014, 15:17:16 pm »
Un consiglio su quale ebook reader acquistare. Ho una marea di libri sul nexus 7 ma dopo pochi minuti mi stanco con gli occhi. Quale è il migliore per rapporto qualità prezzo?

"Appartengo per nascita a quella gente accampata sotto un vulcano attivo. Conosciamo lunghissime pazienze e fuochi spenti. Ma quando arriva al bordo la colata di collera, la città si ritrova densa e compatta come lava. Nessun sismografo l' avverte quando è pronta e allora guai a chi tocca" Erri De Luca

Alemao

« Risposta #38 il: 28 Maggio, 2014, 16:18:14 pm »
Un consiglio su quale ebook reader acquistare. Ho una marea di libri sul nexus 7 ma dopo pochi minuti mi stanco con gli occhi. Quale è il migliore per rapporto qualità prezzo?

Kindle. È il migliore sia quello in versione economica che le ultime due versioni.

Offline metaversus

• *
  • che roba..
« Risposta #39 il: 28 Maggio, 2014, 16:21:18 pm »
Kindle. È il migliore sia quello in versione economica che le ultime due versioni.
Mica dà problemi per leggere file di provenienza pezzotta?

"Appartengo per nascita a quella gente accampata sotto un vulcano attivo. Conosciamo lunghissime pazienze e fuochi spenti. Ma quando arriva al bordo la colata di collera, la città si ritrova densa e compatta come lava. Nessun sismografo l' avverte quando è pronta e allora guai a chi tocca" Erri De Luca