Vero ma diciamo pure che non sempre riesci a pescare Xavi e Iniesta dal settore giovanile. Negli ultimi 10 anni dalla Cantera sono usciti più bidoni, falsi fenomeni o comunque normali discreti calciatori che fuoriclasse come i due sopracitati. Poi è verissimo che hanno scacato completamente mercati su mercati, bruciando un sacco di soldi e prendendo gente che non era proprio da Barcellona soprattutto in difesa dove non sono mai riusciti a sostituire uno come Puyol. La loro rovina è stata proprio l'assunzione di Ariedo Braida che ha fatto disastri e li ha fatto tornare indietro di 20 anni.
Braida che da Barcellona è andato a fare il direttore sportivo alla Cremonese in serie B eh...
Straquoto e a maggior ragione bisognava continuare su un progetto tecnico che parta dalle giovanili fino alla prima squadra (cosa che secondo me dovrebbe fare qualsiasi squadra con un minimo di ambizione). Non dimentichiamo che in quei Barcellona lì ci giocava gente normale (Busquez, Pedro, Tello ) e anche piriti galattici come Bojan Krcic che in quel contesto tattico rendevano al di sopra delle proprie capacità. Magari continuare a cercare profili con determinate caratteristiche, magari anche meno forti degli altri che hanno preso, ma più congeniali al loro modo di giocare avrebbe garantito ai catalani quantomeno un progetto nel segno della continuita e non un'imminente rivoluzione non appena viene meno il giocatore più rappresentativo.
Non dimentichiamoci che un mostro come Ibra ha fallito solo lì, perché quella squadra era una macchina perfetta che funzionava solo con alcuni pezzi dotati di alcune caratteristiche.