Autore Topic: Rock Progressive  (Letto 10295 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Rock Progressive
« il: 03 Ottobre, 2012, 10:34:19 am »
tutto ebbe inizio così....
21st Century Schizoid Man - King Crimson [HQ Sound]

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Rock Progressive
« Risposta #1 il: 03 Ottobre, 2012, 13:37:35 pm »
tutto ebbe inizio così....
21st Century Schizoid Man - King Crimson [HQ Sound]

Probabilmente il primo album progressive vero ma cmq credo che ci siano vagiti di questo genere anche prima,legati anche al pop,penso a "A Day in the life" di Lennon\McCartney,e ancora prima a Zappa con Freak out e i vari lavori con i Mothers.

Cmq i King Crimson sono grandiosi e dimostrano la superiorità in campo musicali degli Inglesi :look:

King Crimson - Fallen Angel 1974 Remastered


Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline domyssj

  • *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Post: 20605
  • Località: Secondigliano
  • Sesso: Maschio
Re:Rock Progressive
« Risposta #2 il: 03 Ottobre, 2012, 13:39:44 pm »
Genesis - Selling England By The Pound (Full Album Remastered)

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Rock Progressive
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2012, 13:52:40 pm »
ah per quanto riguarda il Prog italico,segnalo loro:
Buon vecchio Charlie - Evviva la Contea di Lane (1971)


quando Banson teneva ancora le cervella buone :sisi:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Rock Progressive
« Risposta #4 il: 03 Ottobre, 2012, 17:58:47 pm »
ah per quanto riguarda il Prog italico,segnalo loro:
Buon vecchio Charlie - Evviva la Contea di Lane (1971)

quando Banson teneva ancora le cervella buone :sisi:

ah beh....sfruculiatemi sul prog italico e vi risponno con un gran pezzone di un gruppo napoletano BUCCHINARISSIMO...gli OSANNA...
Colonna sonora di Milano Calibro 9 (filmone esageratissimo ispirato dall'unico serio scrittore noir italiano giorgione Scerbanenco).....
filmonissimo diretto dal grande Di Leo...
sto pezzo è sfaccimmo 'o vere...
Milano Calibro 9 - Preludio - Osanna


Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Rock Progressive
« Risposta #5 il: 03 Ottobre, 2012, 18:07:31 pm »
ah beh....sfruculiatemi sul prog italico e vi risponno con un gran pezzone di un gruppo napoletano BUCCHINARISSIMO...gli OSANNA...
Colonna sonora di Milano Calibro 9 (filmone esageratissimo ispirato dall'unico serio scrittore noir italiano giorgione Scerbanenco).....
filmonissimo diretto dal grande Di Leo...
sto pezzo è sfaccimmo 'o vere...
Milano Calibro 9 - Preludio - Osanna

Certo che nella prima metà dei 70 qui in italia spaccavamo davvero i culi col prog...questo è palesemente un gran pezzo :alla:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Rock Progressive
« Risposta #6 il: 03 Ottobre, 2012, 18:16:23 pm »
Certo che nella prima metà dei 70 qui in italia spaccavamo davvero i culi col prog...questo è palesemente un gran pezzo :alla:
concordo......a partire dalle Orme...Procol Harum...PFM....i Banco....senza dimenticare il gruppo più talentuoso poliedrico internazionale e innovativo che lo stivale abbia mai avuto....gli Area....che non si possono definire nemmeno puristi del Prog visto il loro livello di sperimentazione...(ci so certe cose toste da digerire ...soprattutto gli ultimi lp).....questi sono quelli più famosi ...ma i Rovescio della Medaglia...i delirium...gli stessi Osanna...i Balletti di Bronzo....
cmq a finale all'epoca se ci pensiamo anche il mainstream musicale venne influenzato dal prog....lo stesso Battisti...o i Pooh stessi con Parsifal(bel prodotto)se so menate sul Prog sfruttando l'onda del momento....
per quanto riguarda le origini concordo sui Beatles che in Stg.Pepper hanno cominciato a introdurre certe caratteristiche tipiche del prog....

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Rock Progressive
« Risposta #7 il: 03 Ottobre, 2012, 18:18:50 pm »
cheste è massiccia assaje....
Area - Gioia E Rivoluzione
:alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla: :alla:

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Rock Progressive
« Risposta #8 il: 03 Ottobre, 2012, 18:32:15 pm »
concordo......a partire dalle Orme...Procol Harum...PFM....i Banco....senza dimenticare il gruppo più talentuoso poliedrico internazionale e innovativo che lo stivale abbia mai avuto....gli Area....che non si possono definire nemmeno puristi del Prog visto il loro livello di sperimentazione...(ci so certe cose toste da digerire ...soprattutto gli ultimi lp).....questi sono quelli più famosi ...ma i Rovescio della Medaglia...i delirium...gli stessi Osanna...i Balletti di Bronzo....
cmq a finale all'epoca se ci pensiamo anche il mainstream musicale venne influenzato dal prog....lo stesso Battisti...o i Pooh stessi con Parsifal(bel prodotto)se so menate sul Prog sfruttando l'onda del momento....
per quanto riguarda le origini concordo sui Beatles che in Stg.Pepper hanno cominciato a introdurre certe caratteristiche tipiche del prog....
Un cultore del prog italico :alla: non conosco bene bene tutti i gruppi(che ho segnato e ascolterò al più presto) però ti dico che ho ascoltato quasi tutta la discografia della pfm,li ho sempre trovati dei padraterni e sono probabilmente la mia band italiana preferita("Storia di un minuto" lo consiglio veramente a tutti :alla: ) che poi tra l'altro sono l'emblema della fusione,che prima citavi,tra mainstream e prog,e mi riferisco alle collaborazioni con Celentano,Mina,Battisti...lo stesso Faber :alla:


Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Starfred

Re:Rock Progressive
« Risposta #9 il: 03 Ottobre, 2012, 18:40:08 pm »
a me il progressive ha rotto le palle assai. :look:

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Rock Progressive
« Risposta #10 il: 03 Ottobre, 2012, 18:44:19 pm »
Un cultore del prog italico :alla: non conosco bene bene tutti i gruppi(che ho segnato e ascolterò al più presto) però ti dico che ho ascoltato quasi tutta la discografia della pfm,li ho sempre trovati dei padraterni e sono probabilmente la mia band italiana preferita("Storia di un minuto" lo consiglio veramente a tutti :alla: ) che poi tra l'altro sono l'emblema della fusione,che prima citavi,tra mainstream e prog,e mi riferisco alle collaborazioni con Celentano,Mina,Battisti...lo stesso Faber :alla:



concordo sui PFM.....la cui turnè con il Faber credo sia una pietra miliare a livello mondiale...(ma con faber soprattutto so di parte....forse pure tu a leggere il tuo nick...)
io non posso comunque dire di preferire i PFM ai Banco piuttosto che alle Orme....ciascuno di questi gruppi ha raggiunto livelli assurdi...e mi spiace non averli potuti seguire nei loro live negli anni '70(so arrivato un pò dopo...)
a finale ...per tecnica e talento i nostri non sono da meno rispetto ai big del prog internazionale...certo i Crimson...oppure Emerson Lake & Palmer( Pictures at an Exhibition è una chicca ineguagliata)...gli Yes....i Genlte Giants sono i mostri sacri...poi però ascolti i Gryphons e arrizzi malamente...
GRYPHON [Red Queen To Gryphon Tree] Opening Move


Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Rock Progressive
« Risposta #11 il: 03 Ottobre, 2012, 18:45:52 pm »
a me il progressive ha rotto le palle assai. :look:
chiste so problemi seri.... :sisi:

Starfred

Re:Rock Progressive
« Risposta #12 il: 03 Ottobre, 2012, 18:47:40 pm »
chiste so problemi seri.... :sisi:

Può essere, maè un genere che non ha più niente da dirmi

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Rock Progressive
« Risposta #13 il: 03 Ottobre, 2012, 18:55:56 pm »
ah dimenticavo che i pooh del Parsifal mi piacciono parecchio ma ho sempre avuto scuorno di dirlo :look:

Ti ringrazio davvero moltissimo,ma chi cazzo sono questi Gryphons? :alla: ma sono meravigliosi,questo retrogusto Folk mi stuzzica non poco :alla:

A proposito i Pentagle li conosci?

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Rock Progressive
« Risposta #14 il: 03 Ottobre, 2012, 19:04:55 pm »
ah dimenticavo che i pooh del Parsifal mi piacciono parecchio ma ho sempre avuto scuorno di dirlo :look:

Ti ringrazio davvero moltissimo,ma chi cazzo sono questi Gryphons? :alla: ma sono meravigliosi,questo retrogusto Folk mi stuzzica non poco :alla:

A proposito i Pentagle li conosci?

i Gryphons sono un gruppo particolare...tutti musicisti classici....hanno sperimentato strumenti della tradizione inglese(medieovale e '400-'500) con il rock progressive...so durati poco come gran parte dei gruppi anni '70 del progressive....dei Pentagle ho ascoltato Reflection e il live alla BBC(bella robba 'o vere..)....pure loro hanno utlizzato strumenti medioevali anglosassoni...è un gruppo non proprio prog....tra blues...folk e prog appunto...
cmq se ti capita il martedì e il giovedì in streaming (è una radio romana)puoi ascoltare le trasmissioni tra le 19:00 e le 21:00 di radiocittaperta.....fanno girare parecchie cose interessanti...anche ottimo prog italiano d'annata...

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Rock Progressive
« Risposta #15 il: 03 Ottobre, 2012, 19:07:53 pm »
i Gryphons sono un gruppo particolare...tutti musicisti classici....hanno sperimentato strumenti della tradizione inglese(medieovale e '400-'500) con il rock progressive...so durati poco come gran parte dei gruppi anni '70 del progressive....dei Pentagle ho ascoltato Reflection e il live alla BBC(bella robba 'o vere..)....pure loro hanno utlizzato strumenti medioevali anglosassoni...è un gruppo non proprio prog....tra blues...folk e prog appunto...
cmq se ti capita il martedì e il giovedì in streaming (è una radio romana)puoi ascoltare le trasmissioni tra le 19:00 e le 21:00 di radiocittaperta.....fanno girare parecchie cose interessanti...anche ottimo prog italiano d'annata...
Certo,...magari mi passi il link dello straming :ok:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Rock Progressive
« Risposta #16 il: 03 Ottobre, 2012, 19:14:48 pm »

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline domyssj

  • *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Post: 20605
  • Località: Secondigliano
  • Sesso: Maschio
Re:Rock Progressive
« Risposta #18 il: 03 Ottobre, 2012, 20:48:42 pm »
cmq pure io l'ho ascolto molto di rado, è un ascolto "impegnato" ti devi proprio mettere li minimo un'ora e sentirli, è difficile farlo tanto per.

In compenso mi sto sfondando di qualsiasi tipo di Hard/Hair Rock/Metal anni 80 inizio 90.

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:Rock Progressive
« Risposta #19 il: 03 Ottobre, 2012, 21:03:00 pm »

quando Banson teneva ancora le cervella buone :sisi:


Richard Benson è tra le persone più furbe in circolazione. Mi rifiuto di pensare che uno che faceva radio con Massarini e Luzzatto Fegiz negli anni 70 in RAI non faccia finta di dire stronzate....


rilancio con quel poco che mi piace del prog:

Franco Battiato-Propiedad Prohibida- 1974