Autore Topic: Catalogna e Scozia  (Letto 3101 volte)  Share 

Starfred

Catalogna e Scozia
« il: 25 Settembre, 2012, 13:44:09 pm »
Parlandone con zio rafel nel topic della Liga ho pensato a questa tematica abbastanza bollente negli ultimi tempi: l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna e della Scozia dall'UK. Come vedete queste situazioni internazionali rapportandole al contesto leghista italiano?

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:Catalogna e Scozia
« Risposta #1 il: 25 Settembre, 2012, 13:48:01 pm »
Parlandone con zio rafel nel topic della Liga ho pensato a questa tematica abbastanza bollente negli ultimi tempi: l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna e della Scozia dall'UK. Come vedete queste situazioni internazionali rapportandole al contesto leghista italiano?
Della Scozia non me ne frega niente e men che meno della Catalogna. Io voglio l'indipendenza Basca!  :compagni:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #2 il: 25 Settembre, 2012, 13:50:37 pm »
O sapev che mi andavi a romper o cazz a me oggi che tengo da fare.

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Starfred

« Risposta #3 il: 25 Settembre, 2012, 13:51:58 pm »
O sapev che mi andavi a romper o cazz a me oggi che tengo da fare.

ua ma non la prendere sul personale, io già volevo aprirlo ieri sera solo che non ho avuto l'occasione :look:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #4 il: 25 Settembre, 2012, 13:52:37 pm »
Della Scozia non me ne frega niente e men che meno della Catalogna. Io voglio l'indipendenza Basca!  :compagni:
e nordirlandese

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #5 il: 25 Settembre, 2012, 13:58:53 pm »
Io penso che la mattina dovresti pensare a chiavare. Parlo seriamente.

Starfred

« Risposta #6 il: 25 Settembre, 2012, 13:59:55 pm »
Io penso che la mattina dovresti pensare a chiavare. Parlo seriamente.

chiavo così tanto che mi sono scocciato :sisi:

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #7 il: 25 Settembre, 2012, 14:06:49 pm »
La Scozia ha straragione da vendere e merita l'indipendenza da quel letamaio che vede a capo quella vecchia befana della regina Elisabetta. Il contesto leghista italiota non ha nulla a che vedere con la situazione scozzese, ne politicamente e ne a livello storico.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #8 il: 25 Settembre, 2012, 14:07:36 pm »
chiavo così tanto che mi sono scocciato :sisi:

a cap a mur? Essì, il cuoio capelluto è delicato....

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #9 il: 25 Settembre, 2012, 14:12:32 pm »
La lega nord in questo paragone ci sta come i famosi cavoletti a merenda, comunque.

Offline rafel

• *
« Risposta #10 il: 25 Settembre, 2012, 14:19:33 pm »
Arfrè non sei stato molto fortunato con questo post, oddio nemmeno nell'altro.
se puoi sforzati ancora un poco a chiavare la mattina.  :asd:

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Starfred

« Risposta #11 il: 25 Settembre, 2012, 14:21:42 pm »
Io non lo so.
Ieri ho letto un articolo online in cui si parlava del problema della Catalogna come un "diamo 10 allo Stato che poi ci rigira 1" e per tanto l'indipendenza economica sarebbe auspicabile, per loro, in quanto la Spagna è solo uno strumento di appropriazione, indebita, dei capitali locali.

Poi è chiaro che il contesto è in parte diverso. A differenza dei leghisti, che pure hanno provato a creare la mitologica entità "Padania":asd:, la Catalogna ha radici storiche e culturali ben radicate, basti pensare alla lingua, e soprattutto realistiche...com'è diverso, d'altronde, il sistema di gestione della pubblica sicurezza, della sanità etc.
Io credo al principio dell'autodeterminazione dei popoli ma in questo momento storico non sono a mio agio con rivendicazioni territoriali (seppure storicamente credibili) e ad una frammentazione di stati nazionali. Mi sembra che si usino tali argomentazioni storiche per giustificare la non volontà di proseguire in quello che per loro, e solo per loro, è uno sfruttamento. Ed in questo trovo una somiglianza con i nostri maiali in verde, fermo restando che la loro sembra più ragionata. :boh:

Invece la Scozia è a tutti gli effetti una Nazione pseudo-indipendente già adesso e soggetta all'autorità dei simpatici inglesi, quindi lì ravvedo tutte le ragioni per una scissione; situazione molto simile a quella tra fiamminghi e francofoni in Belgio, probabilmente.

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #12 il: 25 Settembre, 2012, 14:22:35 pm »
Ma più della scozia io parlerei dell'Irlanda del nord.
gesucrì

Starfred

« Risposta #13 il: 25 Settembre, 2012, 14:23:03 pm »
Arfrè non sei stato molto fortunato con questo post, oddio nemmeno nell'altro.
se puoi sforzati ancora un poco a chiavare la mattina.  :asd:

uanema rafè, ma mica te sto sfuttenn'. Ma si può parlare di questi temi qua sopra ed avere un dialogo civile oppure c'amma sta zitt perchè vi da fastidio e bisogna pure subire le imparate a campare?
Io chiavo, non vi preoccupate

Starfred

« Risposta #14 il: 25 Settembre, 2012, 14:24:16 pm »
Ma più della scozia io parlerei dell'Irlanda del nord.

Enzo io non l'ho messa perchè per me è uno scandalo che non sia ancora indipendente. Come i Paesi Baschi e forse la Corsica :sisi:

Offline rafel

• *
« Risposta #15 il: 25 Settembre, 2012, 14:25:12 pm »
uanema rafè, ma mica te sto sfuttenn'. Ma si può parlare di questi temi qua sopra ed avere un dialogo civile oppure c'amma sta zitt perchè vi da fastidio e bisogna pure subire le imparate a campare?
Io chiavo, non vi preoccupate

Ue avvocato.
da lei non mi sare mai aspettato questa reazione. qua si sta pazzianno come nel precedent mio come in quello piu sopra.

cammo cammo ed esponi la tua opinion mica apri e poi te ne lavi le mani.

mo to mann iconkiss sino nun capisc  :bacino:

ma la mattina?  :look:

Starfred

« Risposta #16 il: 25 Settembre, 2012, 14:28:29 pm »
Ue avvocato.
da lei non mi sare mai aspettato questa reazione. qua si sta pazzianno come nel precedent mio come in quello piu sopra.

cammo cammo ed esponi la tua opinion mica apri e poi te ne lavi le mani.

mo to mann iconkiss sino nun capisc  :bacino:

ma la mattina?  :look:

Scusami raf, è che con il forum spesso si può fraintendere :bacino:

comunque la mattina no, perchè studio. :look:

Ho aperto il topic soprattutto per cercare altre opinioni e pure la tua visto che vivi lì. Io la penso così:

Io non lo so.
Ieri ho letto un articolo online in cui si parlava del problema della Catalogna come un "diamo 10 allo Stato che poi ci rigira 1" e per tanto l'indipendenza economica sarebbe auspicabile, per loro, in quanto la Spagna è solo uno strumento di appropriazione, indebita, dei capitali locali.

Poi è chiaro che il contesto è in parte diverso. A differenza dei leghisti, che pure hanno provato a creare la mitologica entità "Padania":asd:, la Catalogna ha radici storiche e culturali ben radicate, basti pensare alla lingua, e soprattutto realistiche...com'è diverso, d'altronde, il sistema di gestione della pubblica sicurezza, della sanità etc.
Io credo al principio dell'autodeterminazione dei popoli ma in questo momento storico non sono a mio agio con rivendicazioni territoriali (seppure storicamente credibili) e ad una frammentazione di stati nazionali. Mi sembra che si usino tali argomentazioni storiche per giustificare la non volontà di proseguire in quello che per loro, e solo per loro, è uno sfruttamento. Ed in questo trovo una somiglianza con i nostri maiali in verde, fermo restando che la loro sembra più ragionata. :boh:

Invece la Scozia è a tutti gli effetti una Nazione pseudo-indipendente già adesso e soggetta all'autorità dei simpatici inglesi, quindi lì ravvedo tutte le ragioni per una scissione; situazione molto simile a quella tra fiamminghi e francofoni in Belgio, probabilmente.

Vorrei capire in cosa la situazione di Barcellona e compari differisce e se effettivamente c'è quest'insofferenza economica verso la Spagna...

Offline rafel

• *
« Risposta #17 il: 25 Settembre, 2012, 14:48:19 pm »
Scusami raf, è che con il forum spesso si può fraintendere :bacino:

comunque la mattina no, perchè studio. :look:

Ho aperto il topic soprattutto per cercare altre opinioni e pure la tua visto che vivi lì. Io la penso così:

Vorrei capire in cosa la situazione di Barcellona e compari differisce e se effettivamente c'è quest'insofferenza economica verso la Spagna...

E certo che hanno questa insofferenza economica verso la spagna perche la catalungna è fatta di gente che lavora e bene pure in tutti gli ambiti economici ( le grandi imprese sono tutte basate in catalogna) , e socio culturali. questo vale pure per Euskadi. Non hanno la cultura della siesta e del perdere tempo. Poi ripeto in questo contesto storico io sono piu per la tolleranza e il rispetto tra diverse culture,invece spesso sento da altri, spagnoli, quando si riferiscono a Baschi, catalani, o andaluci : il puto catalano, il puto basco il puto andaluso. Aggiungo que i catalani hanno sempre avuto la forza per negoziare una sorta di autoderminazione con lo stato centrale ma quando al potere ci sono partiti ultra conservadori ed eredi di Franco e dai capitolini di Madrid, sempre ci sono ste tarantelle che poi si calmano con ottenere altri vantaggi e buttare funo negli occhi.

E cosa ti prospettano i radicali conservadori ultradestra? Boigottiamo lo spumante catalano! e per dirti i Catalani risposero con potenziare il marketing dei loro prodotti e alla fine ci hanno pure guadagnato perche ora esportano in posti dove prima non arrivavano e, inoltre, hanno ripreso la vendita di cava ( spumante) nel resto della spagna perche gli spagnoli non potevano permettersi champagne francese.

In ambito calcistico Spagna venera Alfredo Di Stefano come il Dio sceso in terra per altri invece, come me, è un mercenario della peggiore specie che per soldi ha giocato nella nazionale, argentina, colombiana e spagnola pure e che prima si vendette al Barcellona, e per una norma della lega di calcio franchista non poteva debuttare con la maglia del barsa, e si rivendette al madrid.

insomma i catalani possono averne le palle piene ma non abbastanza da dichiarare unilaterlmente la indipendenza dal resto della spagna.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #18 il: 25 Settembre, 2012, 14:52:21 pm »
Rafe' pero' mi devi spiegare in cosa i catalani sono diversi dai lombardi.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Starfred

« Risposta #19 il: 25 Settembre, 2012, 14:55:22 pm »
Rafe' pero' mi devi spiegare in cosa i catalani sono diversi dai lombardi.

io questo dico :sisi:

mi sembrano un misto tra i leghisti e i napoletani forgioniani...usano le loro prerogative storiche per mascherare il fatto che loro lavorano e gli altri cazzeggiano (secondo loro eh)