Autore Topic: f. de andrè  (Letto 18967 volte)  Share 

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:f. de andrè
« Risposta #60 il: 11 Settembre, 2012, 22:40:44 pm »
belin, ho pochissimo tempo per rispondere, stasera.
in sintesi: un borghesotto che ha sfornato qualche canzone meravigliosa e molte lagne.

forse a kurz non farebbe piacere sapere che de andré ha totalmente rinnegato Storia di un impiegato, considerandolo figlio di cattive influenze ideologiche.

alcune delle sue canzoni d'amore e di puttane sono celestiali, paradisiache.
avrebbe dovuto fermarsi lì  :asd:
:asd: E invece non ci hai preso Storia di un impiegato non mi entusiasma, preferisco "La buona novella" se devo scegliere un Album, 18 anni li ho passati da un pezzo la fase dell' idealizzare cantanti, artisti e quant'altro l'ho superata fortunatamente, ciò non toglie che posso comunque apprezzare :patt: .
E sul borghesotto mi ritrovo con te (un anarco libertario :rofl: non può che avere il mio pieno disprezzo dal punto di vista politico), ciò non toglie che lo apprezzo comunque anche se il 90% di quelli che si sparano le pose dicendo ascolto de andrè per me possono fare una brutta fine, hanno cacato il cazzo, perché si ascoltare de andrè e vantarsene è decisamente da radical chic, manco troppo ricercato. 

Comunque qualcosa che mi viene a mente che mi piace

Spoiler
Ballata degli impiccati - De Andrè

giovanna d'arco fabrizio de andré

Fabrizio De Andrè - Andrea

fabrizio de andre - il cantico dei drogati

Fabrizio de André - Un malato di cuore
« Ultima modifica: 11 Settembre, 2012, 22:52:20 pm da kurz »
gesucrì

SpamMattia

« Risposta #61 il: 12 Settembre, 2012, 00:02:49 am »
però vabbuò enzo de andrè non è l'emblema dei radical chic. è ancora trroppo "di nicchia" per essere considerato tale...

Offline Nunzius

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Emigrato in Lombardia per convertire i Padani
« Risposta #62 il: 12 Settembre, 2012, 00:27:04 am »
I concetti espressi in "storia di un impiegato" non li vedo per forza di matrice anarchica.
La conclusione a cui arriva lui ne il bombarolo è la stessa che ha portato tanti giovani a darsi al terrorismo di sinistra, dalle br a lotta continua...cioè il vedere nella bomba l'unico modo per sovvertire, o comunque destabilizzare un sistema apparentemente democratico fondato sul terrore...e sono gli stessi concetti dell'uomo qualunque quando senti al bar: tant so tutt na chiavica, c vuless sul na bomba.
E lo sfogo sbagliato della sete di giustizia dell'uomo qualcunque che si sveglia l amattina e va a faticà. De Andrè ha rinnegato in parte quell'album proprio perchè sembrava che indicasse una via a quelli che sentivano il bisogno di cambiare e tuttavia si sentono impotenti.
Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.
J.W. GOETHE (da: "Viaggio in Italia") 13 marzo 1787

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #63 il: 12 Settembre, 2012, 02:55:43 am »
però vabbuò enzo de andrè non è l'emblema dei radical chic. è ancora trroppo "di nicchia" per essere considerato tale...

è emblematico proprio questo, che ha l'aria di essere uno di nicchia quando alla fine non lo è. Parlamm è uno che ha venduto complessivamente quasi cinque-dieci milioni di copie. A nicchia affinal è na mansarda :look:

Gainsbourg in Francia mica ha questa fama, così come Brassens.

Ma questo è il paese dei notabili, dove anche uno che sap parlà l'italiano è considerato intellettuale...

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #64 il: 12 Settembre, 2012, 08:37:46 am »
I concetti espressi in "storia di un impiegato" non li vedo per forza di matrice anarchica.

Ma manco per niente infatti. In sogno n.2 nasce il germe del dubbio, Nella mia ora di libertà è una sconfessione totale della lotta individuale.
Concordo con chi dice che è un album poco riuscito perché fin troppo dottrinale e moraleggiante ma per me è tormentato e tutt'altro che parziale. Volgare perché la materia politica è volgare.

Molto interessante la polemica sullo status symbol dell'ascoltatore di De André ( :rofl: :maronn:) e sui fantomatici radicalchic. Ne vogliamo sapere dippiù.

Offline Nunzius

• *
« Risposta #65 il: 12 Settembre, 2012, 08:45:42 am »
Io ascolto Fabvizio De Advè e voi siete delle mevde. Che luogo comune...
Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
R: f. de andrè
« Risposta #66 il: 12 Settembre, 2012, 09:08:34 am »
fatti un giro durante le occupazione dell università a porta di massa o nell' aula flex e ti faccio vedere come de andrè e  la canzone del maggio diventa una cosa insopportabile.

Concordo con giovanni, de andrè non è per nulla di nicchia
gesucrì

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #67 il: 12 Settembre, 2012, 09:30:52 am »

Gainsbourg in Francia mica ha questa fama, così come Brassens.

mannagg a te.....Gainsbourg in Francia e' un riferimento culturale molto importante tranne che per Ciani e Diakite'

quoto scarpe splendid
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

micoste

« Risposta #68 il: 12 Settembre, 2012, 09:32:44 am »

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #69 il: 12 Settembre, 2012, 12:10:58 pm »
mannagg a te.....Gainsbourg in Francia e' un riferimento culturale molto importante tranne che per Ciani e Diakite'

quoto scarpe splendid

pardon, detta così hai ragione, ma mi sono spiegato male: per fama intendevo "nomea"....

Ah cmq lo è pure per il rapper Ciani: sentiti "You are under arrest" ;)

Ma tu nun er contrarie è pulpettun, ti vuoi decidere? :look:

« Ultima modifica: 12 Settembre, 2012, 12:13:11 pm da nickwire »

SpamMattia

« Risposta #70 il: 12 Settembre, 2012, 12:26:41 pm »
per nicchia intendevo comunque che non lo ascoltano tutti, o almeno non la maggioranza delle persone. questo fa sentire la gente che lo ascolta dei bucchinaroni proprio perche' sono un gruppo comunque ristretto di persone rispetto alla maggioranza del popolino,no? poi le diverse interpretazioni su de andrè le lascio a voi

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #71 il: 12 Settembre, 2012, 13:44:09 pm »
pardon, detta così hai ragione, ma mi sono spiegato male: per fama intendevo "nomea"....

Ah cmq lo è pure per il rapper Ciani: sentiti "You are under arrest" ;)

Ma tu nun er contrarie è pulpettun, ti vuoi decidere? :look:

:asd: ci sono purpette e purpette anche se quella non lo era

ti quoto ..... e' bell o' magna'! :look:
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline Nunzius

• *
Re:R: f. de andrè
« Risposta #72 il: 12 Settembre, 2012, 17:41:48 pm »
fatti un giro durante le occupazione dell università a porta di massa o nell' aula flex e ti faccio vedere come de andrè e  la canzone del maggio diventa una cosa insopportabile.

Concordo con giovanni, de andrè non è per nulla di nicchia
La mai generazione occupava con i 99posse  :compagni: Indimenticabili i cortei con il loro furgoncino davanti e Zulù (quando il suo Q.I. era ancora nella norma) in prima fila.
Qualasiasi canzone comunque se ascoltata a ripetizione stanca, i concetti invece stancano già dalla prima volta se non li condividi, nel mio caso, parlando di De Andrè, non è così.

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #73 il: 12 Settembre, 2012, 18:10:35 pm »
la canzone del maggio è na' cacata :look:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Nunzius

• *
« Risposta #74 il: 12 Settembre, 2012, 18:11:50 pm »
la canzone del maggio è na' cacata :look:
Però profuma di primavera

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #75 il: 12 Settembre, 2012, 18:47:41 pm »

Qualasiasi canzone comunque se ascoltata a ripetizione stanca.

tranne i capolavori, ti assicuro.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #76 il: 12 Settembre, 2012, 18:50:12 pm »
tranne i capolavori, ti assicuro.
Anche i capolavori, ti assicuro
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Napulè

• *
f. de andrè
« Risposta #77 il: 12 Settembre, 2012, 18:52:47 pm »
Ma chi si mette sopra ai radical chic non è un radical chic supremo? Ormai qualsiasi cosa con un pizzico di cultura che arriva ad un pubblico più ampio, è roba da radical chic.

Offline Napulè

• *
f. de andrè
« Risposta #78 il: 12 Settembre, 2012, 18:54:51 pm »
Anche i capolavori, ti assicuro
è soggettivo, ad esempio mio fratello è capace di ascoltare la stessa canzone 4-5 volte di seguito, e mi fa schifare canzoni che piacciono anche a me.
« Ultima modifica: 12 Settembre, 2012, 18:57:15 pm da Napulè »

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #79 il: 12 Settembre, 2012, 18:55:45 pm »
Ma chi si mette sopra ai radical chic non è un radical chic supremo? Ormai qualsiasi cosa con un pizzico di cultura che arriva ad un pubblico più ampio, è roba da radical chic.
È quello che dico anche io, ormai De Nadrè non è più radicalchic, è radicalchic screditarlo...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look: