Autore Topic: Razzismo contro i napoletani  (Letto 20168 volte)  Share 

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Razzismo contro i napoletani
« Risposta #120 il: 08 Ottobre, 2012, 23:10:29 pm »
il definirsi "napoletano" fuori dalla campania anche per chi è nato a caserta, avellino, benevento etc...deriva a mio avviso da un retaggio geopolitico storicamente sedimentato(mamma mà comme parle belle)derivato dal fatto che sotto il regno borbonico essere napoletano dava un senso di appartenenza non di tipo campanilistico ma nazionale, come l'essere francese, spagnolo, tedesco...
ci si sentiva parte di una nazione e dopo il risorgimento,quasi per rigetto, questo sentimento  è accresciuto....vivo da anni fuori da napoli e vi garantisco che gli stessi salernitani si riconoscono nella napoletanità in contrapposizione credo al sentimento di italianità che non ha mai attecchito al sud come al nord...
per quanto riguarda il razzismo contro napoli da roma in su credo dipenda da mancanza di cultura e sia dovuta alla pessima propaganda portata avanti dai media.....
Quando ad esempio un mio collega romano ha saputo che la gran parte delle fontane romane nonchè il progetto di San Pietro sono stati concepiti da Bernini...un Napoletano....vuleve murì
« Ultima modifica: 08 Ottobre, 2012, 23:12:08 pm da Bruce Colotti »

Offline Sam Ent

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #121 il: 09 Ottobre, 2012, 01:41:09 am »
vorrei dire qualcosa per appiccià nu poco o fuoc , ma a parte un salumiere impedito all'auchan, non ho trovato grandi episodi di razzismo.
Io diffido molto più dei Napoletani consolidatesi fuori ( gigino moebius?  :look: ) che di quelli non-napoletani(che per la maggior parte sono invece curiosi).
Non mi sento appartenente ad una razza superiore. Mi sento solo tremendamente fortunato nel sapere cosa vuol dire VIVERE Napoli. E il paragone non lo faccio solo con Berghem ( che ignorantemente, in passato anche da me, viene considerato nu pizz e montagna sperduta  ), ma con tutti gli altri luoghi da me visitati,da Milano a Parigi..
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline Nunzius

• *
  • Emigrato in Lombardia per convertire i Padani
« Risposta #122 il: 09 Ottobre, 2012, 07:23:51 am »
Quando ad esempio un mio collega romano ha saputo che la gran parte delle fontane romane nonchè il progetto di San Pietro sono stati concepiti da Bernini...un Napoletano....vuleve murì
Allora non dirgli nemmeno che Napoli ha più chiese di Roma perchè mor overament!
Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.
J.W. GOETHE (da: "Viaggio in Italia") 13 marzo 1787

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #123 il: 09 Ottobre, 2012, 11:43:52 am »
vorrei dire qualcosa per appiccià nu poco o fuoc , ma a parte un salumiere impedito all'auchan, non ho trovato grandi episodi di razzismo.
Io diffido molto più dei Napoletani consolidatesi fuori ( gigino moebius?  :look: ) che di quelli non-napoletani(che per la maggior parte sono invece curiosi).
Non mi sento appartenente ad una razza superiore. Mi sento solo tremendamente fortunato nel sapere cosa vuol dire VIVERE Napoli. E il paragone non lo faccio solo con Berghem ( che ignorantemente, in passato anche da me, viene considerato nu pizz e montagna sperduta  ), ma con tutti gli altri luoghi da me visitati,da Milano a Parigi..
Ma infatti il topic era piu' sul razzismo dei nostri corregionali...
Io per ora dai milanesi, pochi che ho conosciuto perche' come a Pisa qua sono piu' terroni che altro, sono sempre stato trattato benissimo.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #124 il: 09 Ottobre, 2012, 12:01:51 pm »
Io per ora dai milanesi, pochi che ho conosciuto perche' come a Pisa qua sono piu' terroni che altro, sono sempre stato trattato benissimo.
vabbeh... il fatto che ti mettano solo a lavare i piatti invece di farti scopare anche a terra, non significano che ti trattano bene.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #125 il: 09 Ottobre, 2012, 12:05:49 pm »
vabbeh... il fatto che ti mettano solo a lavare i piatti invece di farti scopare anche a terra, non significano che ti trattano bene.
prima o poi arrivera' il mio principe, mi fara' calzare la scarpetta di cristallo, e le sorellastre racchie schiatteranno di invidia!

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #126 il: 09 Ottobre, 2012, 14:26:11 pm »
( gigino moebius?  :look: )
sono nato a napoli e mi sono trasferito al nord da piccolo.non mi sono mai sentito milanese (non me ne è mai fregato niente) e ho continuato sempre a sentirmi napoletano,non per spararmi le pose ma perchè è un dato di fatto incontrovertibile.
diffida di chi vuoi,non so che dirti.
io diffido re strunz per esempio e mi sono sempre trovato bene.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline signor groucho

• *
« Risposta #127 il: 09 Ottobre, 2012, 14:29:58 pm »
sono nato a napoli e mi sono trasferito al nord da piccolo.non mi sono mai sentito milanese (non me ne è mai fregato niente) e ho continuato sempre a sentirmi napoletano,non per spararmi le pose ma perchè è un dato di fatto incontrovertibile.
diffida di chi vuoi,non so che dirti.
io diffido re strunz per esempio e mi sono sempre trovato bene.
O sce', ce l'hai con me? :scratch:
C'amma ancora piglia' nu cafe' (o un aperitivo...)

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #128 il: 09 Ottobre, 2012, 14:32:42 pm »
O sce', ce l'hai con me? :scratch:
C'amma ancora piglia' nu cafe' (o un aperitivo...)
:rotfl:
hai ragionissima claudio,il problema è che in questo periodo non ho tempo manco per cagare n'atu ppoc......
al più presto comunque,tu io e anche chillu strunz neo bergamasco leghista di merda di cui sopra
 :sisi:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline signor groucho

• *
« Risposta #129 il: 09 Ottobre, 2012, 14:46:55 pm »
:rotfl:
hai ragionissima claudio,il problema è che in questo periodo non ho tempo manco per cagare n'atu ppoc......
al più presto comunque,tu io e anche chillu strunz neo bergamasco leghista di merda di cui sopra
 :sisi:
allora a te meglio te' al limone :asd:

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #130 il: 09 Ottobre, 2012, 14:50:23 pm »
Ma nu cafè buono a Milano dove si trova?  :scratch:

Solo uno a piazzale Lodi ricordo, bar all'angolo di fronte alla fermata metro.

falceEmarcello

« Risposta #131 il: 09 Ottobre, 2012, 14:52:28 pm »

ma tu a vuo' sape' a cosa chiu' bell e milano ???????

o tren pe' napoli  :ruoss: :ruoss: :ruoss: :ruoss: :ruoss:

Offline Nunzius

• *
« Risposta #132 il: 09 Ottobre, 2012, 15:14:22 pm »

"Un mondo di sapori" in via zanella, vicin a fatika mia...ci ho messo del tempo, all'inizio lo facevano lasco, poi bruciato, poi pian piano sono migliorati e ora si puo' fare. Comunque rassegnatevi, il caffè buono o ve lo fate a casa vostra o sarà sempre un'incognita....io spesso sono costretto ad allungarlo con un poco di latte perchè altrimenti non si puo' bere....
Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.

Starfred

« Risposta #133 il: 09 Ottobre, 2012, 15:22:05 pm »
Io non sapevo che in questo topic si stesse scrivendo la storia di partenopeo  :look: , quindi arrivo con colpevole ritardo, cosa che mi succede spesso anche con le mamme di Bender e Starfred :look:, tuttavia voglio comunque dire la mia sulla diatriba Alfredo-Fiorenzo, che è la dimostrazione empirica della precarietà dello stato mentale di questi due giovani, volti esclusivamente alla vanesia,inutile e ripetitiva manifestazione della loro pseudosuperiorità intellettuale. Siete soltanto le persone più noiose e insopportabili del globo, andate a cacare.

ua tu sei l'arroganza fatta persona. :maronn:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #134 il: 09 Ottobre, 2012, 15:27:17 pm »

ma guarda che se lo fanno parlano alle spalle, mica in faccia... :asd:

Offline Nunzius

• *
« Risposta #135 il: 09 Ottobre, 2012, 15:30:50 pm »
Ma ovunque fanno così....dai, ma questi sono luoghi comuni uguali a quelli dei leghisti in provincia di Bergamo con la V elementare.....
e mi dispiace che per istinto di difesa molti napoletani sono tali e quali ai leghisti....e se schifi l'ignoranza degli uni non puoi esimerti dallo schifare pure la loro....

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #136 il: 09 Ottobre, 2012, 15:36:07 pm »
Ma ovunque fanno così....dai, ma questi sono luoghi comuni uguali a quelli dei leghisti in provincia di Bergamo con la V elementare.....
e mi dispiace che per istinto di difesa molti napoletani sono tali e quali ai leghisti....e se schifi l'ignoranza degli uni non puoi esimerti dallo schifare pure la loro....

ma io non ho detto nient'altro che se qualcuno è razzista o ha pregiudizi te la fa sporca alle spalle e difficilmente te lo dice in faccia, questo post che hai scritto non ho capito che c'appizza :asd:

Offline Torcida

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #137 il: 09 Ottobre, 2012, 15:52:14 pm »
Si parla di razzismo  verso di noi e avete pure il coraggio di scrivere in qst topic quando nel 2012 su questo forum ancora le persone di colore vengono chiamati negri,mangiabanane, scimmie,udinegra, scesi dall'albero,marrucchin e merd ra ferrovia e addirittura ho letto nigre 1 per definire il campionato francese, ma smettiamola e leviamoci sta coda di paglia, siamo italiani e stop gli sfottò ci stanno e tante volte ce li meritiamo.

Offline Nunzius

• *
« Risposta #138 il: 09 Ottobre, 2012, 15:54:14 pm »

Se leggi la successione dei messaggi e la citazione sembra così, ma in ogni caso comunque la pensiamo allo stesso modo, cioè che na certa gnuranza non ha provenienza e non è IGT.

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #139 il: 09 Ottobre, 2012, 17:26:52 pm »
Si parla di razzismo  verso di noi e avete pure il coraggio di scrivere in qst topic quando nel 2012 su questo forum ancora le persone di colore vengono chiamati negri,mangiabanane, scimmie,udinegra, scesi dall'albero,marrucchin e merd ra ferrovia e addirittura ho letto nigre 1 per definire il campionato francese, ma smettiamola e leviamoci sta coda di paglia, siamo italiani e stop gli sfottò ci stanno e tante volte ce li meritiamo.

devi ammettere però che nigre 1 è una battuta fantastica! :rofl: :rofl: :rofl:
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C